Forti piogge attese per Lunedì, ma il fronte passerà in fretta

In questa ultima giornata del weekend le piogge stanno dando tregua, soprattutto nelle regioni flagellate dal maltempo degli scorsi giorni, in primis Liguria. Tuttavia, come spiegato ieri, tale tregua durerà ancora poche ore, dato che dall’Atlantico è in arrivo un fronte perturbato che transiterà sulle regioni Nord-Occidentali già a partire da stasera.

Evoluzione sinottica da 24 alle 48 ore seguenti

Evoluzione sinottica da 24 alle 48 ore seguenti

Il fronte freddo, rappresentato nella figura precedente con la linea intervallata da piccoli triangoli blu (è questa la simbologia standard) si muoverà verso Est, provocando, almeno nelle prime ore, un forte richiamo sciroccale, simile a quello che ha causato i nubifragi nel Genovese. Tuttavia, stavolta la situazione sarà in veloce evoluzione, dunque la probabilità di nubifragi sarà limitata a poche ore. Nonostante questo, in molte delle regioni Nord-Occidentali i disagi causati dalle piogge saranno elevati, in virtù della fragilità di una terra già messa a dura prova dalla tanta acqua caduta nei giorni scorsi. Come evidenziato dalla grafica del modello LaMMa sottostante, i nuclei di precipitazione più intensi insisteranno sulle zone Alpine al confine tra Piemonte e Lombardia, laddove si prevedono gli accumuli più consistenti fino a 150 mm, oltre che su Appennino Tosco-Emiliano e Veneto.

Precipitazioni previste per le 24 ore di Lunedì dal modello LaMMa

Precipitazioni previste per le 24 ore di Lunedì dal modello LaMMa

Con l’aiuto della nostra grafica cerchiamo invece di caratterizzare la situazione nel dettaglio regionale, con un intervallo di tempo a 6 ore. Questo significa che le mappe mostrate di seguito rappresentano la quantità di pioggia che è prevista cadere nelle 6 ore precedenti. Nella notte che separa Domenica e Lunedì, le prime piogge associate ai primi refoli di aria fresca sule Alpi, inizieranno ad interessare l’Alto Piemonte, parte della Lombardia e le coste Liguri-Toscane.

Pioggia prevista per Domenica Notte

Pioggia prevista per Domenica Notte

Nel corso della mattinata, le piogge continueranno ad interessare le zone al confine tra Lombardia e Piemonte, mentre il peggioramento più consistente, associato al vero e proprio fronte freddo, si farà strada da Ovest, a partire da Liguria e Toscana.

Pioggia prevista per Lunedì mattina

Pioggia prevista per Lunedì mattina

Col passare delle ore, una banda di precipitazioni intense si muoverà verso Ovest, spazzando tutte le regioni Settentrionali; probabilmente questo momento sarà il peggiore della giornata, in quanto la componente orografica (dovuta alla presenza delle montagne) e quella dovuta al passaggio del fronte saranno in fase. Mentre l’Appennino Tosco-Emiliano sarà assediato da piogge, il Piemonte comincerà a vedere le prime schiarite, dato che il grosso del fronte si sarà spostato verso Ovest, ad interessare principalmente Lombardia e Veneto.

Pioggia prevista tra mattina e primo pomeriggio di Lunedì

Pioggia prevista tra mattina e primo pomeriggio di Lunedì

Solo verso sera, l’instabilità residua caratterizzerà delle piogge di moderata intensità su Appennini, Friuli e sulle Alpi Orientali.

Pioggia prevista tra pomeriggio e sera di Lunedì

Pioggia prevista tra pomeriggio e sera di Lunedì

 

 

Articolo di Guido Cioni del 12 Ottobre 2014 alle ore 16:41

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 24°
Vercelli 22°
Pavia 22°
Milano 21°
Novara 21°
Catania 21°
Asti 21°
Alessandria 21°
Lodi 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Aosta 12°
L'aquila 13°
Avellino 13°
Campobasso 14°
Isernia 15°
Ancona 15°
Chieti 15°
Teramo 15°
Fermo 15°
Domani Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ferrara 23°
Bologna 23°
Rovigo 23°
Siracusa 23°
Mantova 23°
Modena 23°
Padova 22°
Parma 22°
Foggia 22°
Matera 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Vibo Valentia 16°
Savona 16°
Genova 16°
Ancona 16°
Livorno 16°
La Spezia 17°
Trapani 17°
Cosenza 17°
Messina 17°