«
13°
15°
20°
16°
17°
11°
17°
10°
11°
10°
15°
16°
14°
14°
19°
12°
10°
14°
11°
15°
17°
12°
15°
10°
20°
12°
12°
13°
11°
14°
20°
14°
12°
13°
13°
18°
13°
13°
17°
14°
12°
14°
12°
15°
15°
15°
15°
13°
12°
19°
13°
16°
13°
14°
14°
»

Meteo Campobasso (CB) alt.701 mt

Meteo Oggi - Previsioni Venerdi 24 Ottobre 2014

Previsioni meteo per Campobasso: probabile alternanza di schiarite e annuvolamenti che potranno produrre anche qualche pioggia. Il Vento soffierà da Nord-Nord-Ovest con intensità di 25 Km/h. Temperatura minima: 4 °C, massima: 9. 0 gradi alla quota di 1467 metri. Nella notte previste precipitazioni di debole intensità. Vento da Nord-Ovest con intensità di 14 Km/h. Temperatura 4 °C. In mattinata alternanza di schiarite e annuvolamenti con qualche pioggia. Il vento spirerà dai quadranti settentrionali con intensità di 32 Km/h. Temperatura di 8 °C. Nel pomeriggio bel tempo con cielo sereno. Il vento spirerà dai quadranti settentrionali con intensità di 40 Km/h. Temperatura 8 °C. La sera cielo da poco nuvoloso a nuvoloso ma con scarsa possibilita di piogge. Il Vento soffierà da Nord-Nord-Ovest con intensità di 25 Km/h. Temperatura di 6 °C.

Meteo Domani - Previsioni Sabato 25 Ottobre 2014

Previsioni meteo per Campobasso: giornata con cieli quasi sgombri da nubi. Vento da Nord-Ovest con intensità di 14 Km/h. Temperatura minima: 4 °C, massima: 13. Zero gradi ad un'altitudine di 2039 metri. In nottata condizioni di cielo sereno. Il vento spirerà dai quadranti settentrionali con intensità di 22 Km/h. Temperatura 5 °C. Nel corso della mattinata cielo sereno sgombro da nubi. Il Vento soffierà da Nord-Nord-Ovest con intensità di 25 Km/h. Temperatura di 11 °C. Durante le ore pomeridiane tempo buono con cielo sereno. Il vento spirerà dai quadranti settentrionali con intensità di 25 Km/h. Temperatura 12 °C. Dalla serata qualche nuvola che potrà generare occasionali deboli piogge. Vento da Nord-Ovest con intensità di 14 Km/h. Temperatura di 7 °C.

Meteo DopoDomani - Previsioni Domenica 26 Ottobre 2014

Previsioni meteo per Campobasso: probabile alternanza di schiarite e annuvolamenti che potranno produrre anche qualche pioggia. Il Vento soffierà da Nord-Nord-Ovest con intensità di 14 Km/h. Temperatura minima: 6 °C, massima: 14. Quota 0°C 2141 metri. Nella notte poche nubi e bassa probabilita di precipitazioni. Vento da Nord-Ovest con intensità di 11 Km/h. Temperatura 6 °C. In mattinata previste precipitazioni di debole intensità. Il vento spirerà dai quadranti settentrionali con intensità di 29 Km/h. Temperatura di 12 °C. Nel pomeriggio scarsa nuvolosità in un contesto generale di bel tempo. Il vento spirerà dai quadranti settentrionali con intensità di 29 Km/h. Temperatura 13 °C. La sera si verificheranno deboli piogge. Il Vento soffierà da Nord-Nord-Ovest con intensità di 14 Km/h. Temperatura di 9 °C.

Meteo a 4 Giorni - Previsioni Lunedi 27 Ottobre 2014

Previsioni meteo per Campobasso: qualche pioggia con buona possibilità di ampie schiarite. Il Vento soffierà da Nord-Nord-Ovest con intensità di 11 Km/h. Temperature comprese tra 6 e 12 °C. Quota 0°C 1889 metri. In nottata poche nubi e bassa probabilita di precipitazioni. Il Vento soffierà da Nord-Nord-Ovest con intensità di 14 Km/h. Temperatura 8 °C. In mattinata cielo nuvoloso con deboli precipitazioni. Il vento spirerà dai quadranti settentrionali con intensità di 36 Km/h. Temperatura di 11 °C. Al pomeriggio si verificheranno deboli piogge. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 25 Km/h. Temperatura 10 °C. In serata condizioni di cielo sereno. Il Vento soffierà da Nord-Nord-Ovest con intensità di 11 Km/h. Temperatura di 6 °C.

Meteo a 5 Giorni - Previsioni Martedi 28 Ottobre 2014

Previsioni meteo per Campobasso: giornata con cieli quasi sgombri da nubi. Vento che soffia da Nord con intensità di 22 Km/h. Temperature comprese tra 4 e 12 °C. Zero gradi ad un'altitudine di 1884 metri. Nella notte tempo buono con cielo stellato. Vento da Nord-Ovest con intensità di 14 Km/h. Temperatura 5 °C. In mattinata una bella giornata di sole. Il vento spirerà dai quadranti settentrionali con intensità di 22 Km/h. Temperatura di 10 °C.

Meteo a 6 Giorni - Previsioni Mercoledi 29 Ottobre 2014

Meteo a 7 Giorni - Previsioni Giovedi 30 Ottobre 2014

Webcam più viste a Campobasso (CB)

Mappa di Campobasso

Campobasso

Clima

Del clima di Campobasso suole aversi una idea molto esagerata. Molti ne parlano come se fosse la Siberia, ed intanto nel suo territorio vegetano ulivi, viti, frutta etc. 
Molti dicono che è umidissima, e non vi sono vicini fiumi o altri corsi d’acqua.
Molti dicono che per essere troppo ventilata diviene insopportabile il dimorarvi.
Tutti costoro parlano di Campobasso o sulle esagerate relazioni di chi non vi ha dimorato lungo tempo, o se vi è stato ne parla a strapazzo come suol farsi di ogni luogo che non sia la terra nativa.

Gli abitanti, e per di meglio, i Campobassani ritengono che il clima del loro paese sia eccellentissimo. Il vero è che il clima della città non è né eccessivamente freddo né eccessivamente umido: temperatissimo d’estate, sollevabile d’inverno.
Variabile per i repentini passaggi dal caldo al freddo a causa della esposizione del paese, e delle strade e piazze assai ampie, fortunatamente alberate tanto bene, in alcuni punti, da non risentirsi i forti e rigidi venti dell’inverno. L’aria è salubre e le malattie predominanti sono le reumastiche. La mortalità si mantiene sempre sulle sue solite proporzioni: e quando nei secoli passati le provincie del napolitano erano colpite dal colera ad altre malattie, Campobasso  è stato uno dei paesi meno danneggiati, e questo per il suo clima, la sua posizione e la nettezza delle vie cui molto han tenuto e tengono le autorità e gli abitanti del paese.

 Fonte: www.meteomolise.com

Informazioni

Campobasso,(in dialetto Campuasce) m. 785 s.l.m., ab. 51.172 è il capoluogo della Regione Molise e della provincia omonima. La città è sede vescovile (diocesi di Campobasso-Bojano) e dell'Università degli studi del Molise.
Campobasso è una città formata da una parte antica assai caratteristica e pittoresca di origine medioevale, non priva di valori ambientali e artistici, sul pendio di un colle dominato dal magnifico Castello Monforte, e da una parte più moderna ed elegante di origine ottocentesca che si sviluppa sul piano ai piedi del centro più antico. Ai piedi del castello che domina la città si sviluppa il borgo medioevale, costituito da vicoli e lunghe e tortuose scalinate, ai lati delle quali sorgono case in pietra con ameni cortiletti interni.

Interessantissimi sono i portali delle case più antiche realizzate anch'esse in pietra locale ricche di decorazioni, stemmi di famiglie nobili ed elementi allegorici. La città ottocentesca, denominata centro storico murattiano, si estende in piano e presenta le caratteristiche tipiche dello sviluppo urbanistico di quel periodo storico. Progettato secondo l'ideale della città giardino, presenta molti spazi verdi ricche di essenze arboree rare e pregiate (sequoie, cedri del Libano, ginkgo biloba, abeti rossi, lecci, ecc.), piazze, nonché fontane e fontanelle dalla quale sgorgano tutt'ora acque fresche e pure. Ottime le specialità culinarie del luogo, famoso anche per le vecchie officine in cui si forgiano i coltelli.
Nel 1504, per volere del feudatario Andrea de Capoa, fu edificata al di fuori della cerchia muraria feudale la chiesa della SS. Trinità. In essa ebbe sede la confraternita della Trinità, soppressa nel 1809, divenuta celebre nel XVI secolo per le lotte con quella dei Crociati. Distrutta dal terremoto del 1805, fu ricostruita su progetto dell’architetto Berardino Musenga. Fu riaperta al culto nel 1829 diventando parrocchia e sede del Capitolo Collegiale. Nel 1860 fu chiusa al culto e utilizzata dalle truppe regolari quale caserma. Nel 1900 fu riaperta ai fedeli, diventando sede cattedrale nel 1927. Oggi è la chiesa più rappresentativa della città. La facciata ricalca lo stile neoclassico con pronao esastilo e frontone triangolare campeggiante nella parte superiore. L’interno è diviso in tre ampie navate: in quelle laterali si aprono due grandi cappelle mentre nella centrale è possibile ammirare, sovrastante l’altare maggiore, un elegante baldacchino sostenuto da capitelli corinzi. Nella navata di sinistra è situato il fonte battesimale di granito a forma di vasca quadrata risalente al 1745. Dietro l’altare sono situati il coro, realizzato in noce, e il magnifico organo. Le vetrate policrome rappresentano i santi difensori del dogma della Trinità: Sant'Agostino, Sant’Ilario, Sant’Anastasio e San Nicola.

 
Materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Italia". Articoli rilasciati sotto i termini della GNU Free Documentation License

Meteo in Diretta consiglia
 
Hotel La Cascina 
Hotel La Pineta 

Video
 Bufera di neve a Campobasso

Meteo in provincia di Campobasso

Webcam provincia di Campobasso

Situazione Meteo nelle province e principali città in Molise

Località Oggi T.min T.max Domani T.min T.max Dopodomani T.min T.max Webcam Meteo
Isernia poco nuvoloso 6 ° 12 ° poco nuvoloso 6 ° 17 ° poco nuvoloso 8 ° 17 ° webcam isernia meteo isernia
Campobasso pioggia e schiarite 4 ° 9 ° poco nuvoloso 4 ° 13 ° pioggia e schiarite 6 ° 14 ° webcam campobasso meteo campobasso

Webcam e meteo regionali

Menù Veloce

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Meteo Molise

Meteo in Prov. di Campobasso

Temperature in provincia di Campobasso

Oggi Venerdi 24 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Tavenna 10°
Castropignano 10°
Mirabello Sannitico 10°
San Giovanni In Galdo 10°
Baranello 10°
San Felice Del Molise 10°
Jelsi 10°
Monacilioni 10°
Vinchiaturo 10°
Spinete 10°
Le più Fredde
Località T°C
Civitacampomarano 10°
Campodipietra 10°
Colletorto 10°
Montemitro 10°
Lupara 10°
Palata 10°
Fossalto 10°
Castellino Del Biferno 10°
Lucito 10°
Mafalda 10°
Domani Sabato 25 Ottobre
Le più Fredde
Località T°C
Morrone Del Sannio 11°
Cercemaggiore 12°
Sant'angelo Limosano 12°
Duronia 12°
San Biase 12°
Ferrazzano 12°
Montagano 12°
Torella Del Sannio 12°
Molise 12°
Oratino 12°

Animazioni Webcam Timelapse