«
24°
21°
20°
21°
20°
21°
24°
22°
23°
21°
22°
22°
21°
21°
23°
23°
18°
20°
23°
28°
23°
22°
24°
28°
20°
25°
24°
22°
21°
21°
26°
20°
15°
22°
25°
27°
20°
23°
24°
13°
22°
15°
21°
19°
25°
23°
22°
24°
21°
22°
28°
20°
22°
15°
20°
21°
17°
21°
21°
»

Meteo Milano (MI) alt.122 mt

Meteo Oggi - Previsioni Martedi 29 Luglio 2014

Previsioni meteo per Milano: cielo quasi sereno o al piu poco nuvoloso. Vento da Sud-Sud-Ovest. Temperature: i valori oscilleranno tra 19 °C di minima e 28 di massima. Quota 0°C 3158 metri. Durante la notte nuvolosità sparsa senza fenomeni sigificativi. I Venti risulteranno di debole intensità o addirittura assenti. Temperatura 18 °C. La mattina poche nubi e bassa probabilita di precipitazioni. Vento da Sud-Sud-Est con intensità di 4 Km/h. Temperatura di 23 °C. Durante le ore pomeridiane possibilità di piogge moderate a tratti intense. Vento da Sud-Sud-Ovest. Temperatura 25 °C. In serata qualche nuvola che potrà generare occasionali deboli piogge. Vento da Sud-Ovest. Temperatura di 21 °C.

Meteo Domani - Previsioni Mercoledi 30 Luglio 2014

Previsioni meteo per Milano: prevista copertura nuvolosa del cielo quasi totale, ma senza significative precipitazioni. Vento da Ovest con intensità di 11 Km/h. Temperatura minima: 20 °C, massima: 31. 0 gradi alla quota di 3288 metri. In nottata il cielo risultarà coperto. Vento da Ovest-Sud-Ovest. Temperatura 19 °C. Nel corso della mattinata poche nubi e bassa probabilita di precipitazioni. I Venti risulteranno di debole intensità o addirittura assenti. Temperatura di 25 °C. Al pomeriggio previste precipitazioni di debole intensità. Vento da Nord-Est con intensità di 7 Km/h. Temperatura 31 °C. La sera nuvolosità compatta con bassa possibilità di precipitazioni. Vento da Est-Sud-Est con intensità di 7 Km/h. Temperatura di 26 °C.

Meteo DopoDomani - Previsioni Giovedi 31 Luglio 2014

Previsioni meteo per Milano: avremo una giornata con cielo poco nuvoloso per il passaggio di nubi che non produrrano fenomeni. Il Vento soffierà da Nord-Nord-Ovest con intensità di 14 Km/h. Temperature: i valori oscilleranno tra 23 °C di minima e 34 di massima. Zero gradi ad un'altitudine di 4033 metri. In nottata condizioni di cielo coperto. Vento da Est-Sud-Est con intensità di 4 Km/h. Temperatura 22 °C. In mattinata clima estivo con temperature elevate e conseguente disagio dovuto all'afa. Il Vento soffierà da Nord-Nord-Ovest con intensità di 22 Km/h. Temperatura di 30 °C. Durante le ore pomeridiane clima afoso con temperature oltre le medie. Vento da Nord-Ovest con intensità di 11 Km/h. Temperatura 34 °C. In serata bel tempo con cielo sereno. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 7 Km/h. Temperatura di 27 °C.

Meteo a 4 Giorni - Previsioni Venerdi 01 Agosto 2014

Previsioni meteo per Milano: caldo con cielo sereno e temperature oltre la media. Vento da Ovest-Sud-Ovest. Temperature comprese tra 24 e 31 °C. Zero gradi ad un'altitudine di 3844 metri. Nella notte cielo stellato sgombro da nubi. Vento da Est-Sud-Est con intensità di 7 Km/h. Temperatura 22 °C. La mattina condizioni di cielo sereno. Vento da Sud con intensità di 4 Km/h. Temperatura di 27 °C. Durante le ore pomeridiane cielo sereno con temperature che rimarranno elevate. Vento da Sud-Sud-Ovest. Temperatura 31 °C. La sera scarsa nuvolosità in un contesto generale di bel tempo. Vento da Ovest-Sud-Ovest. Temperatura di 25 °C.

Meteo a 5 Giorni - Previsioni Sabato 02 Agosto 2014

Previsioni meteo per Milano: cielo quasi sereno o al piu poco nuvoloso. Vento da Sud-Ovest. Temperature: i valori oscilleranno tra 23 °C di minima e 30 di massima. Zero gradi ad un'altitudine di 3579 metri. Durante la notte nuvolosità sparsa senza fenomeni sigificativi. Vento da Ovest con intensità di 7 Km/h. Temperatura 22 °C. Nel corso della mattinata poche nubi e bassa probabilita di precipitazioni. Vento da Sud-Ovest. Temperatura di 26 °C. Al pomeriggio poche nubi e bassa probabilita di precipitazioni. Vento da Sud-Sud-Ovest. Temperatura 30 °C. In serata condizioni di cielo sereno. Vento da Sud-Ovest. Temperatura di 25 °C.

Meteo a 6 Giorni - Previsioni Domenica 03 Agosto 2014

Previsioni meteo per Milano: tempo grigio con locali deboli piogge. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 18 Km/h. Temperature: i valori oscilleranno tra 22 °C di minima e 26 di massima. 0 gradi alla quota di 3317 metri. Nella notte cielo da poco nuvoloso a nuvoloso ma con scarsa possibilita di piogge. I Venti risulteranno di debole intensità o addirittura assenti. Temperatura 23 °C. In mattinata ampia copertura nuvolosa. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 18 Km/h. Temperatura di 26 °C.

Meteo a 7 Giorni - Previsioni Lunedi 04 Agosto 2014

Webcam più viste a Milano (MI)

Mappa di Milano

Milano

Capoluogo della Lombardia

C.A.P. : 20100
Superfice Kmq : 182
Altitudine : 120
Abitanti : 1303437
Codice Catastale : F205
Codice ISTAT : 015146

 

Il Clima a Milano
Secondo il Köppen climate classification, Milano ha un clima tipicamente Subtropicale Umido (Cfa). Le temperature vanno dai -2/+5°C in Gennaio ai +17/+29°C in Luglio (temperature dell' aeroporto di Linate che quindi a Milano sono un po' più elevate).

Milano è una città dell'area mediterranea ma con un clima semi-continentale. Gli inverni milanesi sono tendenzialmente freddi (ma negli ultimi anni ciò sembra essere sempre meno vero). Le estati sono invece sempre estremamente calde e umide (un clima decisamente afoso che provoca molti malori soprattutto tra gli anziani e i cardiopatici), poco ventilate ma discretamente piovose, mentre gli inverni sono meno piovosi. Tra gli anni 40-70 le nevicate invernali erano più frequenti del periodo successivo, nevicate frequenti ma comunque raramente notevoli. La media nivometrica di Milano (cioè i cm totali medi neve di accumulo annui) è più bassa di altre città padane e, infatti, si ferma a 26cm annui ( riferita al periodo a cavallo tra gli anni 60 e gli anni 80) media che scende a 21 cm se consideriamo tutto il periodo che va dal 1950 al 2007. L'umidità è invece sempre molto elevata per tutto l'anno. Ciò nonostante le piogge stanno anch'esse diventando via via meno frequenti, così come il fenomeno della nebbia. Per  la  sua  posizione   geografica ,   Milano  offre  un  clima prettamente continentale con inverni freddi ed estati calde ed afose.   Nelle altre  stagioni, alle splendide giornate serene si alternano periodi di piovosità.  Le temperature medie annuali variano  da  1°C.  in  inverno,  ai  24° C.  in  estate.  Il  tipico fenomeno della nebbia è presente  per   circa   30 giorni all'anno specialmente nella zona meridionale.

Nonostante la regione italiana possiede un Clima in prevalenza mediterraneo, milano pur essendo riparata dalle alpi dai freddi del nord Europa, presenta degli inverni rigidi, in particolar modo i mesi di dicembre, gennaio e febbraio sono contraddistini con temperature sotto lo zero. Si consiglia in questo periodo un abbigliamento pesante con cappotto o giaccone. Nei mesi caldi invece è da preferire un vestiario sportivo con capi leggeri, copricapo e occhiali da sole, in quanto l'estate nei mesi di giugno, luglio e agosto è calda e afosa. Abiti eleganti per le serate negli Hotels, Ristoranti e Discoteche. Durante il mese di agosto molti milanesi vanno in vacanza al mare o in montagna per evitare le temperature di oltre 30°C e la calma scende sulla città.

Il periodo consigliato per visitare la città di milano sono la primavera e l'autunno quando il clima risulta gradevole. Chi invece sopporta bene il caldo può approffitare della quiete del mese di agosto.
Informazioni generali
Milano (Milan, pronuncia [mi'là], in milanese) è una città dell'Italia settentrionale, capoluogo dell'omonima provincia e della Regione Lombardia. Secondo comune italiano per numero di abitanti (1.303.670), è il nucleo della prima area urbana (3.900.000 ab. e della prima area metropolitana d'Italia (7.400.000 ab).

La città occupa una zona pianeggiante nella parte occidentale della regione Lombardia ed è bagnata dall'Olona, dal Lambro e dal Seveso. Milano è attraversata da vari canali artificiali quali il Naviglio Grande, il Naviglio Pavese, il Naviglio della Martesana, la Vettabbia e il Redefossi (che raccoglie le acque del Seveso e del Naviglio della Martesana). Si trova a 25 km a est del fiume Ticino, a 25 km ad ovest dell'Adda, a 35 km a nord del Po ed a 50 km a sud del lago di Como e del confine svizzero.

A Milano confluiscono molte vie di comunicazione di importanza regionale, nazionale ed internazionale: essa è collegata con Torino, con Genova, con Piacenza e quindi con l'asse dell'Emilia-Romagna, l'asse Brescia-Veneto, Bergamo e le Valli Orobiche, le vie alpine della Valtellina (Val Venosta, Engadina e Alte valli del Reno), del Canton Ticino (San Bernardino, Lucomagno e San Gottardo) del Passo del Sempione. Questa sua collocazione strategica, insieme alla fertilità del suo territorio, ha influenzato notevolmente la storia della città ed il ruolo che ha avuto nei confronti della nazione italiana e dei paesi transalpini.

Poche città possono vantare una storia così antica e variegata come Milano. Fu capitale dell'Impero Romano d'Occidente, e sede di imperatori che ne fecero una delle città più importanti del mondo conosciuto. C'era un anfiteatro enorme, un palazzo imperiale che occupava gran parte del centro, aveva delle terme grandiose ed era una delle poche città della romanità che avesse un circo.
Proprio qui Costantino accettò definitivamente il cristianesimo, con il cosiddetto “Editto di Milano” del 313, iniziando l’indissolubile compenetrazione tra Chiesa e Impero. A Milano operarono due dei primi dottori della Chiesa (S.Ambrogio e S.Agostino), che gettarono nel bene e nel male le fondamenta della Chiesa. E purtroppo s.Ambrogio contribuì a modellare la Chiesa su una cultura di monolitismo e di intolleranza.

Perché nessuno conosce bene questa storia? Perché la città venne rasa al suolo per ben due volte (dai Goti e dal Barbarossa) e della città antica rimangono solo poche tracce, incredibilmente malgestite e dimenticate anche quelle. Passeggiando per Milano non si vedono insomma le rovine non dico di Roma, ma neanche quelle di Verona o di Brescia, e questo (unito alla citata incuria nella gestione delle antichità) fa dimenticare la sua storia passata. Tuttavia Milano si risollevò dalle distruzioni, e i re barbarici prima e gli imperatori tedeschi poi ricevevano nel medioevo l'investitura a "re d'Italia" a Milano (vedi la cerimonia dell'abbraccio della colonna che c'è a s.Ambrogio nella sezione dedicata all'archeologia)

Divenne un ducato che costituì uno degli stati più ricchi e potenti d'Europa. Ancora Shakespeare doveva aver ben presente questa fama, se (per incarnare la figura ideale di un sovrano sapiente a capo di un regno prospero), creò appunto “Prospero”, il cui nome è un programma, e lo fece (guarda caso) signore di Milano (“La Tempesta”).
Oltre al famoso Duomo, risale a questo periodo la più estesa rete di canali navigabili del mondo d’allora (i navigli).
Il ducato era sempre in tensione coi suoi vicini (soprattutto Venezia a Est) fin che venne invaso dai Francesi (da Ovest) e seguì le sorti degli altri stati Italiani nel periodo della dominazione straniera. Dopo i Francesi gli Spagnoli, fino dominazione napoleonica (Nel 1805 Napoleone volle essere incoronato re d'Italia a Milano) che portò una ventata di riforme, di tasse e di modernizzazione.

Con la dominazione austriaca, di cui restano segni tangibili anche nella Milano d'oggi: gli austriaci patrocinarono la costruzione del Teatro alla Scala, la nascita della Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, resero pubbliche alcune biblioteche private che sono ancor oggi aperte ai cittadini (La Braiadense), istituirono l'Università, la scuola di Brera (era un convento confiscato ai Gesuiti) modernizzarono l’amministrazione e la gestione del territorio (il famoso, esemplare “catasto”) e resero i loro domini tra i più dotati di trasporti moderni (strade e ferrovie).
Dopo l'unità d'Italia Milano assume un ruolo di secondo piano dal punto di vista politico, ma mantiene una preminenza in ambito economico. Strano destino quello di Milano: ogni tanto distrutta, sempre rinata e -ripartendo da zero- ridiventando una delle maggiori “capitali” di un qualcosa.
Oltre alla centralità che ebbe nei tempi antichi ( 1 capitale dell’Impero romano d'Occidente e 2 capitale di uno stato protagonista in Europa, il Ducato) a cui si è accennato, occorre ricordare che fu una 3 capitale dell' opera lirica nell’800 (lo stesso Giuseppe Verdi è sepolto a Milano nella casa di riposo che lasciò alla città). Fu anche capitale del regno d'Italia secondo Napoleone. Fu una cosa tanto fugace che l'avrei tralasciata, se il dominio napoleonico non avesse impresso una così vistosa caratteristica nella cultura, nei costumi, nelle leggi e negli edifici (dalla facciata del Duomo al Foro Bonaparte). La dominazione austriaca e quella napoleonica contribuirono quindi largamente a gettare le basi del respiro internazionale e moderno di Milano.

Negli anni più recenti Milano diviene una delle 5 capitali mondiali della moda, e qui inutile spendere parole sul sempreverde Armani, su Versace, su D&G e molti altri. Come si vede abbiamo messo molta carne al fuoco, cercando di disegnare una Milano che non è solo azioni quotate in borsa, banche o commercio: è anche una città che ha contribuito a creare cultura, e di primo livello.

Materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Italia". Articoli rilasciati sotto i termini della GNU Free Documentation License

Meteo in Diretta consiglia
 

 Euro Hotel

Hotel Lugano

 Ristorante Le Biciclette

 

Video
 

Meteo in provincia di Milano

Abbiategrasso Albairate Arconate Arese Arluno Assago Bareggio Basiano Basiglio Bellinzago Lombardo Bernate Ticino Besate Binasco Boffalora Sopra Ticino Bollate Bresso Bubbiano Buccinasco Buscate Bussero Busto Garolfo Calvignasco Cambiago Canegrate Carpiano Carugate Casarile Casorezzo Cassano D'adda Cassina De' Pecchi Cassinetta Di Lugagnano Castano Primo Cernusco Sul Naviglio Cerro Al Lambro Cerro Maggiore Cesano Boscone Cesate Cinisello Balsamo Cisliano Cologno Monzese Colturano Corbetta Cormano Cornaredo Corsico Cuggiono Cusago Cusano Milanino Dairago Dresano Gaggiano Garbagnate Milanese Gessate Gorgonzola Grezzago Gudo Visconti Inveruno Inzago Lacchiarella Lainate Legnano Lesmo Liscate Locate Di Triulzi Magenta Magnago Marcallo Con Casone Masate Mediglia Melegnano Melzo Mesero Milano Morimondo Motta Visconti Nerviano Nosate Novate Milanese Noviglio Opera Ossona Ozzero Paderno Dugnano Pantigliate Parabiago Paullo Pero Peschiera Borromeo Pessano Con Bornago Pieve Emanuele Pioltello Pogliano Milanese Pozzo D'adda Pozzuolo Martesana Pregnana Milanese Rescaldina Rho Robecchetto Con Induno Robecco Sul Naviglio Rodano Rosate Rozzano San Colombano Al Lambro San Donato Milanese San Giorgio Su Legnano San Giuliano Milanese San Vittore Olona San Zenone Al Lambro Santo Stefano Ticino Sedriano Segrate Senago Sesto San Giovanni Settala Settimo Milanese Solaro Trezzano Rosa Trezzano Sul Naviglio Trezzo Sull'adda Tribiano Truccazzano Turbigo Vanzaghello Vanzago Vaprio D'adda Vermezzo Vernate Vignate Villa Cortese Vimercate Vimodrone Vittuone Vizzolo Predabissi Zelo Surrigone Zibido San Giacomo

Webcam provincia di Milano

Abbiategrasso Albairate Arconate Arese Arluno Assago Bareggio Basiano Basiglio Bellinzago Lombardo Bernate Ticino Besate Binasco Boffalora Sopra Ticino Bollate Bresso Bubbiano Buccinasco Buscate Bussero Busto Garolfo Calvignasco Cambiago Canegrate Carpiano Carugate Casarile Casorezzo Cassano D'adda Cassina De' Pecchi Cassinetta Di Lugagnano Castano Primo Cernusco Sul Naviglio Cerro Al Lambro Cerro Maggiore Cesano Boscone Cesate Cinisello Balsamo Cisliano Cologno Monzese Colturano Corbetta Cormano Cornaredo Corsico Cuggiono Cusago Cusano Milanino Dairago Dresano Gaggiano Garbagnate Milanese Gessate Gorgonzola Grezzago Gudo Visconti Inveruno Inzago Lacchiarella Lainate Legnano Lesmo Liscate Locate Di Triulzi Magenta Magnago Marcallo Con Casone Masate Mediglia Melegnano Melzo Mesero Milano Morimondo Motta Visconti Nerviano Nosate Novate Milanese Noviglio Opera Ossona Ozzero Paderno Dugnano Pantigliate Parabiago Paullo Pero Peschiera Borromeo Pessano Con Bornago Pieve Emanuele Pioltello Pogliano Milanese Pozzo D'adda Pozzuolo Martesana Pregnana Milanese Rescaldina Rho Robecchetto Con Induno Robecco Sul Naviglio Rodano Rosate Rozzano San Colombano Al Lambro San Donato Milanese San Giorgio Su Legnano San Giuliano Milanese San Vittore Olona San Zenone Al Lambro Santo Stefano Ticino Sedriano Segrate Senago Sesto San Giovanni Settala Settimo Milanese Solaro Trezzano Rosa Trezzano Sul Naviglio Trezzo Sull'adda Tribiano Truccazzano Turbigo Vanzaghello Vanzago Vaprio D'adda Vermezzo Vernate Vignate Villa Cortese Vimercate Vimodrone Vittuone Vizzolo Predabissi Zelo Surrigone Zibido San Giacomo

Situazione Meteo nelle province e principali città in Lombardia

Località Oggi T.min T.max Domani T.min T.max Dopodomani T.min T.max Webcam Meteo
Lodi nubi sparse 19 ° 26 ° pioggia debole 19 ° 29 ° sole e caldo 21 ° 32 ° webcam lodi meteo lodi
Como poco nuvoloso 21 ° 27 ° pioggia e schiarite 21 ° 29 ° sole e caldo 23 ° 31 ° webcam como meteo como
Bergamo poco nuvoloso 20 ° 26 ° coperto 21 ° 29 ° sole e caldo 22 ° 32 ° webcam bergamo meteo bergamo
Cremona pioggia e schiarite 19 ° 26 ° pioggia debole 19 ° 28 ° sole e caldo 21 ° 32 ° webcam cremona meteo cremona
Pavia poco nuvoloso 18 ° 26 ° coperto 18 ° 28 ° sole e caldo 20 ° 31 ° webcam pavia meteo pavia
Milano poco nuvoloso 19 ° 28 ° coperto 20 ° 31 ° poco nuvoloso 23 ° 34 ° webcam milano meteo milano
Lecco pioggia e schiarite 20 ° 26 ° pioggia e schiarite 21 ° 29 ° sole e caldo 23 ° 32 ° webcam lecco meteo lecco
Brescia pioggia e schiarite 20 ° 27 ° coperto 22 ° 29 ° nubi sparse 22 ° 32 ° webcam brescia meteo brescia
Mantova coperto 19 ° 27 ° coperto 20 ° 28 ° coperto 21 ° 30 ° webcam mantova meteo mantova
Varese poco nuvoloso 20 ° 27 ° poco nuvoloso 19 ° 30 ° sole e caldo 22 ° 31 ° webcam varese meteo varese
Sondrio pioggia 18 ° 25 ° coperto 21 ° 28 ° pioggia e schiarite 21 ° 29 ° webcam sondrio meteo sondrio

Webcam e meteo regionali

Menù Veloce

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Meteo Lombardia

Meteo in Prov. di Milano

Temperature in provincia di Milano

Oggi Martedi 29 Luglio
Le più Calde
Località T°C
San Colombano Al Lambro 22°
Motta Visconti 21°
Besate 21°
San Zenone Al Lambro 21°
Cerro Al Lambro 21°
Cassano D'adda 21°
Truccazzano 21°
Bubbiano 21°
Rosate 21°
Vernate 21°
Le più Fredde
Località T°C
Magnago 19°
Vanzaghello 19°
Villa Cortese 20°
Dairago 20°
Canegrate 20°
San Giorgio Su Legnano 20°
Legnano 20°
Buscate 20°
Castano Primo 20°
Nosate 20°
Domani Mercoledi 30 Luglio
Le più Calde
Località T°C
Vanzaghello 26°
Castano Primo 26°
Nosate 26°
Turbigo 26°
Robecchetto Con Induno 26°
Morimondo 26°
Albairate 26°
Ossona 26°
Vittuone 26°
Robecco Sul Naviglio 26°
Le più Fredde
Località T°C
Inzago 23°
Grezzago 23°
Masate 23°
Vaprio D'adda 23°
Trezzano Rosa 23°
Trezzo Sull'adda 23°
Pozzo D'adda 23°
Bussero 23°
Lesmo 23°
Gorgonzola 23°

Animazioni Webcam Timelapse