Meteo mercoledì 26 febbraio: netto calo termico, vento forte, rovesci e nevicate

Giornata contraddistinta dal passaggio di un fronte freddo i cui effetti in termini di precipitazioni si registreranno maggiormente al centro-sud con piogge, rovesci e ritorno della neve in Appennino anche fin verso i 700-800 mt in serata. Qualche fenomeno al mattino previsto anche su alcuni settori del nord. Vento occidentale in deciso rinforzo con raffiche di Burrasca e temperature in netto calo, specie dal pomeriggio.

Il forte campo di alta pressione di origine sub-tropicale, che ha protetto per diversi giorni tutta la nostra Penisola, è in cedimento a causa dell’ingresso di una perturbazione nord-atlantica accompagnata da aria fredda di origine polare-marittima. Tale perturbazione causerà un peggioramento specie sulle nostre regioni centro-meridionali con piogge e rovesci localmente anche a sfondo temporalesco e grandinigeno, un deciso rinforzo dei venti occidentali e un netto calo delle temperature. Tornerà anche la neve in Appennino fin verso i 700-800 mt nel pomeriggio e serata odierna.

Immagine attuale satellitare di stamane mercoledì 26 febbraio. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 26 febbraio, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 26 febbraio, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso al nord, ad eccezione di nubi più consistenti sui settori alpini più settentrionali di confine e su alto Veneto e Friuli, ove si registrano deboli piogge e nevicate oltre i 700-800 mt. Nubi irregolari sulle regioni centrali e al sud con piogge e qualche rovescio sull’Umbria, Puglia centro-meridionale, Calabria settentrionale e Basilicata meridionale.

PREVISIONI MERCOLEDI’ 26 FEBBRAIO – Al nord cielo poco nuvoloso in Val Padana, nubi maggiori sulle regioni orientali con qualche precipitazione sparsa tra Veneto e Friuli e anche sulla Lombardia centro-settentrionale nella prima parte del giorno. Nevicate sulla Valle d’Aosta e aree alpine più settentrionali e di confine sia occidentali e sia orientali, mediamente intorno ai 500-600 mt col passar delle ore, ma localmente anche più in basso. Al centro irregolarmente nuvoloso sulle regioni tirreniche con qualche pioggia mattutina. Tra il pomeriggio e la sera su Toscana centro-orientale, Marche, Abruzzo, Lazio meridionale e centro-orientale avremo un generale peggioramento con piogge e rovesci localmente anche a sfondo temporalescooccasionali grandinate e nevicate in calo sui settori appenninici fin verso i 600-700 mt. Al sud nuvolosità irregolare alternata a schiarite sulle regioni tirreniche nelle ore mattutine e pomeridiane con qualche sporadica e debole pioggia; nelle ore serali peggioramento su Molise, Campania, Basilicata, Puglia centro-settentrionale, Calabria e Sicilia settentrionale con piogge, locali rovesci temporaleschi ed occasionali grandinateNevicate in calo sull’Appennino molisano e campano fin verso gli 800-900 mt in tarda serata, oltre i 1000 mt su Calabria centro-settentrionale, oltre i 1200-1400 mt sul nord Sicilia.

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Nessuna

Articolo di Alberto Fucci del 26 Febbraio 2020 alle ore 09:17

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 24°
Vercelli 22°
Pavia 22°
Milano 21°
Novara 21°
Catania 21°
Asti 21°
Alessandria 21°
Lodi 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Aosta 12°
L'aquila 13°
Avellino 13°
Campobasso 14°
Isernia 15°
Ancona 15°
Chieti 15°
Teramo 15°
Fermo 15°
Domani Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ferrara 23°
Bologna 23°
Rovigo 23°
Siracusa 23°
Mantova 23°
Modena 23°
Padova 22°
Parma 22°
Foggia 22°
Matera 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Vibo Valentia 16°
Savona 16°
Genova 16°
Ancona 16°
Livorno 16°
La Spezia 17°
Trapani 17°
Cosenza 17°
Messina 17°