“Uragani” nel Mediterraneo? I Medicanes.

I temporali di ieri al Sud hanno messo in evidenza il carattere temporalesco di questo Gennaio, un mese che era già iniziato con forti anomalie. Nell’articolo di ieri abbiamo spiegato perché i temporali siano caratteristici di stagioni più calde, e abbiamo cercato di giustificare la formazione osservata negli ultimi giorni. Spesso, questi temporali sono associati a fenomeni a larga scala, come cicloni depressionari dovuti alla discesa di aria dall’Atlantico e dalla successiva ciclogenesi nel golfo Ligure.

Negli ultimi anni abbiamo assistito sempre più alla formazione di cicloni che presentano una struttura ben definita, molto simile a quella dei cicloni extratropicali veri e propri che si formano in Atlantico. Questi sistemi sono stati battezzati dagli esperti “Medicane”, ovvero Cicloni Tropicali Mediterranei (Mediterranean Hurricane  = Medicane). Tuttavia, gli Uragani, o i semplici Cicloni Atlantici, hanno scale di grandezza molto diverse che possono raggiungere anche gli 800 km, mentre i cicloni tipici del Mediterraneo sono limitati dalla ristretta grandezza del bacino su cui si formano. Infatti, l’acqua calda dei mari rappresenta il serbatoio di energia principale per un ciclone di questo tipo, che può continuare a svilupparsi solo se l’apporto di vapore acqueo dal mare non si interrompe. Per questo lo sviluppo di questi sistemi è sempre stato raro sui nostri Mari: il limitato apporto di vapore acqueo non ha mai permesso lo sviluppo di una struttura estesa. D’altra parte l’Atlantico, con la sua elevata larghezza e volume di acqua, fornisce un serbatoio di energia pressoché illimitato. Eppure da anni l’incidenza di questi fenomeni sta aumentando, a causa del riscaldamento delle acque Mediterranee.

Mediterranean_Hurricane_TLC_dic_2005

Medicane del Dicembre 2005.

Nelle immagini seguenti sono rappresentati due Medicane, osservati dal satellite rispettivamente nel Dicembre del 2005 e nel Gennaio 2005. La forma delineata e l’occhio centrale ben visibile suggeriscono perché questi sistemi abbiano ereditato il nomignolo di “Uragani Mediterranei”.

Mediterranean_hurricane_Medicanes_tropical_cyclone_2

Medicane Gennaio 1995.

 Proprio ieri si sono formate alcune condizioni peculiari che hanno permesso lo sviluppo di un sistema che sarebbe potuto evolvere in un Medicane, anche se è rimasto limitato a dimensioni ridotte. Le immagini seguenti mostrano l’immagine satellitare per la giornata del 20 gennaio.

Ciclogenesi al largo della Sicilia, possibile inizio di un "medicane"

Ciclogenesi al largo della Sicilia, possibile inizio di un “medicane”. 20 gennaio 2014

Sebbene la forma non sia delineata, e l’occhio non sia ben visibile, il sistema temporalesco ha portato piogge intense su tutto il Sud Italia. L’intensità del ciclone è ben visibile anche utilizzando l’immagine in falsi colori, nella quale le nuvole più alte, e quindi più estese e foriere di temporali, vengono rappresentate dai colori arancione e rosso chiaro.

medicane_3

Ciclogenesi al largo della Sicilia, possibile inizio di un “medicane”. 20 gennaio 2014. Immagine in falsi colori. Il verde rappresenta l’erba, mentre i colori che vanno dal bianco all’arancione ed il rosso rappresentano le nuvole.

 

 

Articolo di Guido Cioni del 21 Gennaio 2014 alle ore 15:07

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 24°
Vercelli 22°
Pavia 22°
Milano 21°
Novara 21°
Catania 21°
Asti 21°
Alessandria 21°
Lodi 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Aosta 12°
L'aquila 13°
Avellino 13°
Campobasso 14°
Isernia 15°
Ancona 15°
Chieti 15°
Teramo 15°
Fermo 15°
Domani Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ferrara 23°
Bologna 23°
Rovigo 23°
Siracusa 23°
Mantova 23°
Modena 23°
Padova 22°
Parma 22°
Foggia 22°
Matera 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Vibo Valentia 16°
Savona 16°
Genova 16°
Ancona 16°
Livorno 16°
La Spezia 17°
Trapani 17°
Cosenza 17°
Messina 17°