Cicloni mediterranei, TLC o Medicane ?

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta delle maggiori configurazioni bariche che interessano il nostro territorio. Oggi è la volta dei “Cicloni mediterranei”.

Cicloni mediterranei, TLC o Medicane ?

Partiamo dal presupposto che Cicloni mediterranei, TLC e Medicane sono la stessa ed identica cosa. Mi spiego meglio, i “Cicloni mediterranei” sono chiamati così perchè, presentano caratteristiche molto simili ai cicloni che si sviluppano al largo dell’oceano Pacifico, ma, dato che essi prendono vita sul mar Mediterraneo, vengono battezzati con questo nome. Stesso discorso si può fare sia per i TLC, acronimo di “Tropical Like Cyclone” cioè “cicloni di tipo tropicale” sia per i “Medicane” crasi di “Mediterranean Hurricane” ovvero “Cicloni Mediterranei”.

Cicloni mediterranei, TLC o Medicane -  Medicane del  28/09/1995 visto dal satellite Meteosat

Cicloni mediterranei, TLC o Medicane – Medicane del 28/09/1995 visto dal satellite Meteosat

Cos’è il Ciclone Mediterraneo ?

L’origine dei cicloni mediterranei, come per quelli tropicali, va ricercata nel contrasto termico che si forma quando una massa di aria particolarmente fredda transita su una superficie marina relativamente calda. Questo surplus di energia termica, sotto forma di calore rilasciato nel processo di formazione delle nubi, viene “trasformato” in venti impetuosi. Questi venti, grazie al moto di rotazione della Terra, iniziano,scusate la licenza poetica, ad “invorticarsi” intorno ad un centro in cui si forma una zona di bassissima pressione atmosferica, che richiama aria calda e umida dalle coste del nord-Africa,dall’Egeo e dalla Grecia. Questo tipo di massa d’aria, essendo molto leggera,viene letteralmente “sparata” ai piani alti dell’atmosfera, dove incontra strati molto più freddi di quelli di provenienza e quindi inizia a condensare e creare imponenti nubi temporalesche cariche di una quantità impressionante di pioggia. 

Cicloni mediterranei, TLC o Medicane ? - Nubi convettive sul cielo di Roma,prima dell'arrivo di un ciclone Mediterraneo

Cicloni mediterranei, TLC o Medicane ? – Nubi convettive sul cielo di Roma,prima dell’arrivo di un ciclone Mediterraneo

Condizini ideali,periodo di ritorno e tabella di frequenze per mese

Negli ultimi trent’anni, nel Mediterraneo sono stati registrati oltre trenta eventi con caratteristiche analoghe ai cicloni tropicali e quindi associabili a Medicanes, questi tipi di eventi prendono vita se le condizioni dell’aria sono: elevata umidità relativa nella media-troposfera, contributo adiabatico significativo al livello superficiale equivalente alla temperatura potenziale, valori bassi della variazione di velocità del vento nella troposfera.

Questo tipo di configurazione barica si verifica spesso durante l’autunno, come vediamo nel grafico (a) sottostante:

Cicloni mediterranei,TLC o Medicane ? - Tabella di frequenza annuale dei "Medicanes"

Cicloni mediterranei,TLC o Medicane ? – Tabella di frequenza annuale dei “Medicanes”

Durante i mesi autunnali, la temperatura della superficie del mar Mediterraneo è particolarmente favorevole allo sviluppo di queste “bombe meteorologiche”, perchè si attesta intorno ai 26°C. Tuttavia, come si nota dal grafico, si possono formare anche in altri periodi dell’anno,poichè una delle condizioni più importante è la differenza tra la temperatura del mare e quella dell’aria che scorre sopra.

Zone Interessate, precipitazioni e durata

Questi eventi, interessano maggiormente il sud della nostra penisola, con Sicilia Orientale e Calabria in primis, ma forti e durature piogge,nel caso in cui la struttura del medicane fosse imponente, risalgono fin verso le regioni centrali. Le precipitazioni,come già detto in precedenza, assumono carattere di forti rovesci e temporali, ma anche estese grandinate. Gli accumuli a fine evento sono quasi sempre da record, ed il rischio di alluvioni, frane e smottamenti è molto alto, anche perchè questa figura barica agisce per diversi giorni sulle zone sopracitate prima di esaurire tutta l‘energia.

Cicloni mediterranei, TLC o Medicane ? - Due scatti satellitari di "Medicane" nel 1995 e 1996

Cicloni mediterranei, TLC o Medicane ? – Due scatti satellitari di “Medicane” nel 1995 e 1996

Vuoi sapere come si forma il Minimo sul Golfo di Genova, oppure vuoi conoscere cos’è la Depressione Mediterranea, o le tanto citate Perturbazioni Atlantiche, o magari ti interessa sapere cosa sono le “Situazioni di Blocco” ?

Segui giornalmente Meteo in Direttaspegni la tua fame di meteorologia !

 

Articolo di Gaetano Genovese del 07 Novembre 2014 alle ore 17:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Vercelli 22°
Novara 21°
Pavia 21°
Milano 21°
Catania 21°
Alessandria 21°
Lodi 21°
Asti 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Potenza 12°
L'aquila 13°
Campobasso 14°
Avellino 14°
Isernia 15°
Ancona 15°
Cosenza 15°
Vibo Valentia 15°
Teramo 15°
Domani Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Mantova 22°
Ferrara 22°
Modena 22°
Foggia 22°
Bologna 22°
Parma 22°
Cremona 22°
Piacenza 22°
Rovigo 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Potenza 15°
Ancona 15°
Vibo Valentia 15°
Livorno 16°
Campobasso 16°
Savona 16°
L'aquila 17°
Cosenza 17°
Enna 17°