Fine settimana tra fine delle piogge, ritorno del sole e arrivo del maltempo!

Il maltempo oggi è bello attivo in diverso regioni, e lo sarà fino a questa sera. Ma come abbiam detto nei giorni scorsi, si tratta di un passaggio momentaneo. Da domani infatti la pressione sull’Italia tenderà nuovamente ad aumentare grazie all’espansione verso sud della grossa cellula di alta pressione centrata sul Regno Unito. Un anticiclone di matrice sub tropicale con un contributo azzorriano che garantirà tempo abbastanza stabile e soleggiato sull’Italia con qualche ultima incertezza al Sud e locali annuvolamenti al Nord, causati dalle infiltrazioni fresche orientali. Il miglioramento favorirà anche un locale aumento delle temperature, soprattutto sulle regioni centrali tirreniche. Ma il weekend invece sarà macchiato a metà. Infatti inizieremo con abbondante sole e finiremo con l’arrivo di una perturbazione atlantica. Ma vediamo in dettaglio.

VENERDI’ CON L’ITALIA DIVISA TRA RIMONTA DEL BEL TEMPO E ULTIME PIOGGE

Domani al Nord avremo nuvolosità irregolare al mattino, più diffusa su Alpi e Prealpi centro occidentali ma senza fenomeni, più sole sui settori di pianura. Nelle ore centrali ancora qualche annuvolamento sui settori alpini e prealpini, abbastanza soleggiato in pianura. In serata insisterà qualche annuvolamento su Alpi e Prealpi, poco nuvoloso in pianura. Il centro Italia vedrà generali condizioni di bel tempo per l’intera giornata salvo locali annuvolamenti nella prima parte tra basse Marche e Abruzzo ma senza fenomeni. Situazione poco differente al Sud: al mattino qualche piovasco su Salento, Calabria e Sicilia orientale, buono altrove. Nel pomeriggio migliora su Puglia e nord Calabria, ultimi rovesci in Sicilia e bassa Calabria, buono altrove. In serata migliora ovunque. Temperature stabili o in lieve calo al Nord e lungo l’Adriatico, in leggero aumento al Centro. Massime fino a 28° sulle Isole Maggiori.

FINE SETTIMANA PARTE CON SOLE E TEMPERATURE IN AUMENTO, MA POI DOMENICA MALTEMPO IN AGGUATO

Una volta transitato il fronte provenuto dal Nord Europa che fino a venerdì distribuirà residui fenomeni sulle regioni ioniche dello Stivale, la pressione riprenderà temporaneamente ad aumentare e il weekend inizierà così all’insegna della stabilità prevalente sull’Italia con temperature in lieve ripresa. Il miglioramento però non avrà lunga vita e dall’Atlantico una perturbazione raggiungerà già sabato sera l’Italia a partire dalle regioni di Nordovest e dalla Sardegna. Ulteriore peggioramento domenica sulle regioni centro-settentrionali.

METEO SABATO 21 Giornata caratterizzata dalla presenza dell’alta pressione che favorirà tempo stabile e in prevalenza soleggiato sulle nostre regioni, salvo qualche addensamento sulla Sardegna tirrenica e sulla Sicilia ionica, dove non è escluso qualche isolato piovasco. Nubi in aumento al Nord-ovest dal pomeriggio, con qualche pioggia verso sera su Alpi piemontesi occidentali e Liguria.

METEO DOMENICA 22 La perturbazione atlantica cercherà di erodere l’alta pressione, provocando un ulteriore peggioramento al Nord-ovest con piogge e rovesci che si intensificheranno in giornata su Piemonte e Liguria, fino a Valle d’Aosta sudorientale, parte di Lombardia ed Emilia nel corso della giornata. Qualche piovasco non escluso anche in Sardegna. Peggiora in giornata sulle regioni centro-settentrionali tirreniche con piogge e temporali più frequenti dalla seconda parte del giorno, in locale sconfinamento alle zone adriatiche, soprattutto interne, e all’alta Campania. Sul resto d’Italia sole offuscato da velature e strati alti in ispessimento da ovest, ma senza fenomeni. Si tratta comunque di un’evoluzione che necessita di ulteriori conferme nei dettagli spazio-temporali, seguite pertanto tutti gli aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 19 Settembre 2019 alle ore 12:18

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Vercelli 22°
Novara 21°
Pavia 21°
Milano 21°
Catania 21°
Alessandria 21°
Lodi 21°
Asti 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Potenza 12°
L'aquila 13°
Campobasso 14°
Avellino 14°
Isernia 15°
Ancona 15°
Cosenza 15°
Vibo Valentia 15°
Teramo 15°
Domani Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Mantova 22°
Ferrara 22°
Modena 22°
Foggia 22°
Bologna 22°
Parma 22°
Cremona 22°
Piacenza 22°
Rovigo 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Potenza 15°
Ancona 15°
Vibo Valentia 15°
Livorno 16°
Campobasso 16°
Savona 16°
L'aquila 17°
Cosenza 17°
Enna 17°