Raccolte 7 tonnellate di plastica su una remota spiaggia dell’Australia

Il team di Sea Shepherd ha collaborato con i ranger indigeni per raccogliere la spaventosa quantità di rifiuti trovata a Djulpan. Il peggior ritrovamento di oltre 600 missioni svolte nel continente.

È il peggior caso di rifiuti trovati in oltre 600 missioni di pulizia delle spiagge dell’Australia continentale, afferma Liza Dicks di Sea Shepherd, che insieme al team si è trovata davanti a 7 tonnellate di rifiuti di plastica sulla spiaggia di Djulpan, nella parte nord-orientale di Arnhem Land. Bottiglie, accendini, reti da pesca, spazzolini, giocattoli e involucri sono alcuni degli oggetti ritrovati sulla spiaggia, lungo un tratto di circa 2 chilometri. Alcune reti da pesca contenevano ossa e resti di tartarughe.

Come per il ritrovamento di 414 milioni di frammenti sulle minuscole isole Cocos (Keeling) nell’Oceano Indiano, si tratta dell’ennesima prova lampante che i rifiuti non fanno eccezioni nella loro diffusione, raggiungendo via mare anche le zone più remote del pianeta.

La pulizia della spiaggia di Djulpan è avvenuta nell’arco di due settimane ed è stata condotta in collaborazione con i ranger indigeni della Dhimurru Aboriginal Corporation. L’analisi dei rifiuti ha rilevato che si trattava in gran parte di oggetti monouso e che molti di questi erano probabilmente ultra decennali.

“È incredibilmente banale, ma per una persona media probabilmente è piuttosto scioccante apprendere che questi luoghi incontaminati e remoti abbiano una densità di plastica così elevata”, afferma Jennifer Lavers, biologa marina presso l’Università della Tasmania. “Questa non è una cosa intoccabile. È una cosa su cui possiamo fare qualcosa”.

Probabilmente, spiega Lavers, i rifiuti trovati a Djulpan provengono dal sud-est asiatico, ma nel frattempo sappiamo che i rifiuti australiani finiscono da qualche altra parte. Il primo ministro Scott Morrison ha promesso in proposito un impegno maggiore per impedire alla plastica di finire negli oceani e favorirne il riciclaggio da parte dell’industria locale. Secondo i dati del governo, soltanto il 12% dei rifiuti di plastica australiana viene riciclato.

Articolo di Erika del 10 Settembre 2019 alle ore 09:22

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 02 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 24°
Lecce 23°
Palermo 22°
Foggia 22°
Bari 22°
Brindisi 22°
Ragusa 21°
Matera 21°
Taranto 21°
Catanzaro 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
L'aquila 13°
Genova 14°
Nuoro 14°
Rieti 14°
Savona 15°
Isernia 15°
La Spezia 15°
Viterbo 15°
Sassari 15°
Domani Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Novara 21°
Milano 21°
Vercelli 21°
Catania 21°
Alessandria 21°
Pavia 21°
Asti 21°
Lodi 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Potenza 13°
Campobasso 14°
L'aquila 14°
Isernia 15°
Avellino 15°
Cosenza 15°
Fermo 15°
Vibo Valentia 15°
Chieti 15°