Verso il “picco” dell’ondata di caldo, ma da giovedì temporali in aumento!

E’ in corso una nuova intensa ondata di caldo, specie al centro-sud, con temperature massime localmente fino a +37/+38°C. Temporali al nord, specie sulle zone alpine e prealpine, ma da giovedì aumento dell’instabilità anche sulle zone interne del centro e parte del sud.

L’ultima decade di Agosto e dell’estate meteorologica è cominciata con una nuova intensa ondata di caldo sulla nostra Penisola, in particolare al centro-sud, a causa di una nuova espansione di un cuneo anticiclonico sub-tropicale con risalita di masse d’aria calde di origine nord-africana:

Configurazione barica prevista per la giornata di mercoledì 21 agosto. GFS – Meteociel –

L’espansione anticiclonica sub-tropicale sta riguardando in modo particolare le nostre regioni centro-meridionali ove abbiamo condizioni di stabilità con assenza di precipitazioni e caldo intenso con isoterme a 850hpa (1450 mt) anche fino a +22/+23°C e dunque nettamente oltre la norma. In questi giorni, e anche nei prossimi due, si registrerà il “picco” di questa ondata di caldo con temperature massime localmente anche fino a +37/+38°C sulle aree pianeggianti interne, segnatamente di Toscana, Umbria, Sardegna, Puglia, Campania interna, Basilicata. Ecco delle cartine modellistiche al riguardo:

Distribuzione termica a 850hpa (1450 mt) prevista per le ore centrali di mercoledì 21 agosto. GFS – Meteociel –

Distribuzione termica a 2 mt prevista per le ore centrali di mercoledì 21 agosto. GFS – Meteociel –

Le regioni settentrionali, invece, stanno risentendo parzialmente di infiltrazioni di aria umida in quota, derivanti da passaggi perturbati atlantici presenti su parte dell’Europa centrale. Infiltrazioni che stanno generando instabilità con rovesci temporaleschi, soprattutto sulle aree alpine e prealpine, ma con rovesci non esclusi anche su alcune aree pianeggianti. Sarà così anche per i prossimi giorni, anzi a partire dalla giornata di giovedì 22 avremo maggiore instabilità anche sulle regioni centrali e parte del sud, con rovesci temporaleschi sparsi, specie nelle ore pomeridiane. Ecco delle cartine modellistiche sulla distribuzione ed intensità delle precipitazioni:

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore pomeridiane di mercoledì 21 agosto. ICON – Meteociel –

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le primissime ore mattutine di giovedì 22 agosto. ICON – Meteociel –

Distribuzione ed intensità delle precipitazioni previste per le ore pomeridiane di giovedì 22 agosto. ICON – Meteociel –
  • Nel dettaglio notiamo che nella giornata di domani mercoledì 21 agosto avremo rovesci temporaleschi pomeridiani e serali sul basso Piemonte, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto. Qualche isolato rovescio possibile anche sull’Emilia, sul resto dell’Italia cielo sereno o poco nuvoloso e caldo intenso.
  • Per giovedì 22 agosto avremo maggiore instabilità pomeridiana anche sul centro Italia e localmente al sud con piogge e rovesci nelle zone interne di Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Sardegna settentrionale. Qualche rovescio possibile, localmente, anche sulle zone interne di Lazio, Campania, Molise, Calabria, Sicilia. Piogge e rovesci al nord su basso Piemonte, alta Lombardia, Trentino, alto Veneto.
Articolo di Alberto Fucci del 20 Agosto 2019 alle ore 22:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Mantova 22°
Ferrara 22°
Modena 22°
Foggia 22°
Bologna 22°
Parma 22°
Cremona 22°
Piacenza 22°
Rovigo 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Potenza 15°
Ancona 15°
Vibo Valentia 15°
Livorno 16°
Campobasso 16°
Savona 16°
L'aquila 17°
Cosenza 17°
Enna 17°
Domani Domenica 05 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Modena 24°
Ferrara 24°
Rovigo 24°
Sassari 24°
Bologna 24°
Padova 24°
Matera 23°
Mantova 23°
Treviso 23°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 14°
Aosta 15°
Genova 15°
Vibo Valentia 16°
Livorno 17°
Cagliari 17°
Imperia 17°
Ancona 17°
Messina 17°
La Spezia 17°