Gli elefanti africani combattono il clima mangiando

Una grossa ingestione di vegetazione da parte degli elefanti fornisce in realtà effetti benefici al Pianeta.

La fame degli elefanti africani potrebbe essere qualcosa di positivo per il cambiamento climatico. Lo dice uno studio pubblicato su Nature Geoscience, secondo il quale la grossa ingestione di vegetazione da parte di questi animali, oltre a fornire loro nutrimento, ha in realtà risultati benefici per l’ambiente.

Gli elefanti delle foreste pluviali dell’Africa occidentale ingeriscono una grande quantità di vegetazione, che può arrivare fino a 450 chilogrammi al giorno. In casi comuni, sottrarre una tale massa di verde al pianeta è qualcosa di dannoso, ma non per gli elefanti. Mentre i “Loxodonta cyclotis” pascolano, infatti, si nutrono di piante e arbusti dal diametro di 30 centimetri circa, ovvero più piccoli. Ciò influisce sulla crescita della vegetazione futura, che rinasce più alta e meno esigente di sole e acqua. Secondo le analisi dei ricercatori, le nuove caratteristiche delle piante rinate – con più massa e legni più densi, se pur in quantità potenzialmente inferiore, favoriscono un maggiore assorbimento di carbonio.

Il modello utilizzato dal team è stato verificato nel mondo reale: gli alberi nelle foreste dove vivono gli elefanti hanno un legno più denso di circa 75 grammi per metro cubo rispetto a quelli delle foreste senza elefanti. Ciò vuol dire che la presenza di un elefante per ogni chilometro quadrato potrebbe aumentare la massa vegetale esistente di circa 60 tonnellate per ettaro, abbastanza per immagazzinare più di 10 miliardi di tonnellate di CO2. Ecco perché man mano che gli elefanti scompaiono – e attualmente lo fanno ad un ritmo allarmante – quelle foreste perdono sempre di più la loro efficacia contro gli effetti del cambiamento climatico.

Articolo di Erika del 22 Luglio 2019 alle ore 17:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Mantova 22°
Ferrara 22°
Modena 22°
Foggia 22°
Bologna 22°
Parma 22°
Cremona 22°
Piacenza 22°
Rovigo 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Potenza 15°
Ancona 15°
Vibo Valentia 15°
Livorno 16°
Campobasso 16°
Savona 16°
L'aquila 17°
Cosenza 17°
Enna 17°
Domani Domenica 05 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Modena 24°
Ferrara 24°
Rovigo 24°
Sassari 24°
Bologna 24°
Padova 24°
Matera 23°
Mantova 23°
Treviso 23°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 14°
Aosta 15°
Genova 15°
Vibo Valentia 16°
Livorno 17°
Cagliari 17°
Imperia 17°
Ancona 17°
Messina 17°
La Spezia 17°