Cronaca meteo dall’Europa: violentissime grandinate in Germania con ingenti danni!

Nella giornata di ieri, lunedì 10 giugno, violentissimi temporali a sfondo grandinigeno con chicchi di notevoli dimensioni, hanno colpito parte dell’Europa centrale, segnatamente la Baviera in Germania. Si registrano 2 feriti, ingenti danni ad automobili, edifici e all’agricoltura. Impressionanti foto e video…

Il centro-sud dell’Italia è interessato dalla risalita dell’anticiclone nord-africano che sta provocando, dalla giornata di giovedì scorso, un’intesa ondata di caldo che segnerà il suo culmine nelle giornate di venerdì e sabato prossimi con temperature massime localmente fino a +40°C sulle aree pianeggianti interne.

Già se ci spostiamo sul nord Italia la scena meteorologica nelle ultime 48 ore è cambiata, in quanto tale area attualmente risulta parzialmente scoperta dalla protezione anticiclonica e quindi soggetta ad infiltrazioni di aria fresca ed instabile in quota, di natura atlantica, riconducibili alla vasta area depressionaria ubicata sull’Europa occidentale. Ciò sta provocando forti contrasti con l’aria calda preesistente nei bassi strati con genesi di vaste aree temporalesche con rovesci localmente anche forti e a carattere grandinigeno.

Sull’Europa centrale ed occidentale abbiamo instabilità ancora più marcata data l’azione diretta del vasto sistema depressionario, alimentato da aria fresca nord-atlantica che, scontrandosi con aria più calda preesistente, sta creando accesi contrasti termici con la genesi di intense celle temporalesche con violentissimi temporali anche a sfondo grandinigeno. E’ il caso della Germania, con la zona della Baviera e di Monaco ieri colpita da una “supercella temporalesca” con elevati moti verticali all’interno e con lo sviluppo anche di intensissime grandinate. I chicchi sono stati davvero di notevoli dimensioni, anche di 6-7 cm di diametro e hanno provocato danni ingenti con diversi vetri in frantumi delle automobili, edifici come se avessero subito colpi di artiglieria, tetti divelti. Sarebbero rimaste ferite anche due persone. Disagi alla rete ferroviaria S-Bahn di Monaco con treni fermi e ritardi.
Assieme alla grandine si sono segnalati anche numerosi allagamenti e forti raffiche di vento con alberi e tralicci della luce abbattuti. Ecco qualche foto e video davvero impressionanti apparsi sulla pagina FB “Severe Weather Europe“:

Articolo di Alberto Fucci del 11 Giugno 2019 alle ore 19:44

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Vercelli 22°
Novara 21°
Pavia 21°
Milano 21°
Catania 21°
Alessandria 21°
Lodi 21°
Asti 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Potenza 12°
L'aquila 13°
Campobasso 14°
Avellino 14°
Isernia 15°
Ancona 15°
Cosenza 15°
Vibo Valentia 15°
Teramo 15°
Domani Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Mantova 22°
Ferrara 22°
Modena 22°
Foggia 22°
Bologna 22°
Parma 22°
Cremona 22°
Piacenza 22°
Rovigo 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Potenza 15°
Ancona 15°
Vibo Valentia 15°
Livorno 16°
Campobasso 16°
Savona 16°
L'aquila 17°
Cosenza 17°
Enna 17°