Restauro green per il tetto di Notre Dame, una grande serra didattica

Piante, alberi e alveari in una struttura pensata per ospitare percorsi formativi e di reinserimento professionale e sociale a contatto con la natura.

La proposta arriva da un collettivo di architetti francesi dello Studio NAB, che ha pubblicato la bozza con il nome di “Notre Dame de Paris in green for all of us” sul sito Designboom. Un progetto green che vede la ricostruzione del tetto di Notre Dame – distrutto dall’incendio dello scorso 15 aprile – come una grande eco-serra didattica, aperta a percorsi educativi e sociali. Piante e alberi sarebbero visibili attraverso la struttura di vetro e acciaio e diverse decine di alveari sarebbero collocate al posto della guglia centrale, collassata durante l’incendio.

Il nobile intento del progetto è di trasformare il sottotetto della cattedrale in un luogo dove storia e conservazione interagiscono con le problematiche sociali e ambientali che affliggono la società contemporanea, con la possibilità di ospitare progetti di reinserimento professionale rivolti ai meno abbienti – che potrebbero acquisire conoscenze nel settore dell’agricoltura urbana e dell’orticoltura – e laboratori didattici per promuovere il contatto con la natura. Inoltre, il restauro sarebbe fondato sul recupero dei materiali originali ricavati dal collasso della struttura. I resti del tetto in legno verrebbero impiegati nella realizzazione dei terrapieni della serra e altri strumenti utili alla gestione della stessa.

La forma del tetto di Notre Dame sarebbe pressoché la stessa, con la differenza che la struttura verrebbe ricostruita in vetro e acciaio dorato. I materiali recuperati dal crollo e l’introduzione del concetto green farebbero della cattedrale parigina un simbolo di rinnovamento, che riprende gli elementi della tradizione ma include le istanze più urgenti della nostra contemporaneità.

Articolo di Erika del 05 Maggio 2019 alle ore 18:38

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 02 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 24°
Lecce 23°
Palermo 22°
Foggia 22°
Bari 22°
Brindisi 22°
Ragusa 21°
Matera 21°
Taranto 21°
Catanzaro 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
L'aquila 13°
Genova 14°
Nuoro 14°
Rieti 14°
Savona 15°
Isernia 15°
La Spezia 15°
Viterbo 15°
Sassari 15°
Domani Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Novara 21°
Milano 21°
Vercelli 21°
Catania 21°
Alessandria 21°
Pavia 21°
Asti 21°
Lodi 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Potenza 13°
Campobasso 14°
L'aquila 14°
Isernia 15°
Avellino 15°
Cosenza 15°
Fermo 15°
Vibo Valentia 15°
Chieti 15°