Giornata dell’acqua: 5 motivi per bere quella del rubinetto

L’Italia è tra i primi paesi in Europa per la qualità dell’acqua, ma la maggior parte dei cittadini preferisce quella in bottiglia spinta da diffusi luoghi comuni.

 

 

Secondo un recente studio dell’Istituto del Consiglio Nazionale di Ricerca sulla qualità dell’acqua, l’Italia è al quinto posto in Europa per la qualità dell’acqua di acquedotto, preceduta solo da Austria, Svezia, Irlanda e Ungheria. A fronte delle diffuse convinzioni che inducono la maggior parte dei cittadini italiani a preferire l’acqua in bottiglia, l’azienda internazionale per il trattamento delle acque Culligan ha elencato una serie di miti da sfatare in materia di acqua potabile. Ecco 5 motivi per bere l’acqua del rubinetto (in Italia).

  1. È sicura. L’85% delle fonti di origine dell’acqua è sotterranea, il che la rende migliore per il solo fatto di essere principalmente di falda e non di superficie. Inoltre l’acqua dei nostri acquedotti è sottoposta a controllo rigoroso da parte delle Asl.
  2. Il sodio non fa male a tutti. La quantità di sodio contenuta nell’acqua è del tutto irrisoria rispetto a quella contenuta dagli alimenti (per assumerne 1 grammo dovremmo bere 20 litri di acqua, mentre 100 grammi di prosciutto ne contengono 2,578 grammi) e non rappresenta una minaccia, se non in presenza di alcune patologie per cui è raccomandata un’assunzione ridotta.
  3. Calcio non vuol dire calcoli. La diretta correlazione tra la concentrazione di calcio nell’acqua e l’insorgenza di calcolosi non è scientificamente dimostrata, come conferma l’Istituto Superiore della Sanità.
  4. La plastica delle bottiglie può essere nociva. Oltre a costituire un danno all’ambiente, la plastica PET utilizzata per le bottiglie ha la tendenza a deteriorarsi se esposta a fonti di calore, rilasciando particelle nocive. L’acqua in bottiglia è inoltre regolamentata da normative differenti che spesso impongono molti meno limiti sugli elementi contenuti (ad esempio arsenico, manganese, solfati).
  5. La plastica inquina. Inutile dire quanta plastica si eviterebbe bevendo acqua del rubinetto. Una bottiglia in plastica PET ha una vita media di 1000 anni. Dalla produzione allo smaltimento (che solo in una piccolissima percentuale consiste nel riciclaggio) la plastica è il materiale numero uno in termini di non-sostenibilità.
Articolo di Erika del 22 Marzo 2019 alle ore 18:43

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Vercelli 22°
Novara 21°
Pavia 21°
Milano 21°
Catania 21°
Alessandria 21°
Lodi 21°
Asti 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Potenza 12°
L'aquila 13°
Campobasso 14°
Avellino 14°
Isernia 15°
Ancona 15°
Cosenza 15°
Vibo Valentia 15°
Teramo 15°
Domani Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Mantova 22°
Ferrara 22°
Modena 22°
Foggia 22°
Bologna 22°
Parma 22°
Cremona 22°
Piacenza 22°
Rovigo 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Potenza 15°
Ancona 15°
Vibo Valentia 15°
Livorno 16°
Campobasso 16°
Savona 16°
L'aquila 17°
Cosenza 17°
Enna 17°