Michael, nuovo uragano nel Golfo del Messico minaccia Florida e Georgia

Sono passati più di 10 anni da quando l’uragano Katrina si gettò, contro ogni aspettativa, nel golfo del Messico traghettando il suo contenuto di piogge torrenziali e venti oltre i 250 km/h verso New Orleans e causando oltre 100 miliardi di dollari in danni e quasi 2000 vittime.  Dopo Katrina numerosi uragani hanno attraversato il golfo del Messico, senza però lasciare la stessa scia di distruzione, probabilmente anche grazie alla migliore strategia di prevenzione messa in atto negli anni successivi. Nelle prossime ore un uragano formatosi solo pochi giorni fa attraverserà il golfo del Messico, ripiegando successivamente verso est andando ad interessare Florida e Georgia. 

Immagine satellitare dell'uragano Michael

Immagine satellitare dell’uragano Michael

Michael, questo è il nome del ciclone tropicale attivo nei pressi di Cuba, è attualmente caratterizzato da venti con raffiche fino a 150 km/h ma è previsto intensificarsi nelle prossime ore grazie al passaggio sulle acque calde del golfo del Messico. L’immagine sottostante mostra l’andamento dei venti associati a questo sistema tropicale nei prossimi giorni. Risulta interessante notare lo “spread” tra i diversi modelli: mentre alcuni prevedono una debole intensificazione fino ad un sistema di categoria 1, alcuni individuano probabilità del raggiungimento di un sistema di categoria 3 con venti oltre 180 km/h.

Previsione dell'intensità dell'uragano Michael

Previsione dell’intensità dell’uragano Michael

Un’incertezza legata proprio alla impossibilità di individuare, almeno al momento, la traiettoria di questo sistema. Un leggero spostamento del ciclone verso ovest potrebbe infatti portare Michael verso la parte più aperta del golfo, fornendo quindi maggiore energia per l’intensificazione del ciclone. Indipendentemente dalla precisa traiettoria che intraprenderà Michael il rischio inondazioni rimane molto alto. Per capire perché basta dare un’occhiata alla seguente animazione che mostra la previsione delle precipitazioni accumulate dall’inizializzazione del modello (le ore 8 europee di oggi, lunedì 8 ottobre). Notate la scia di valori oltre 300 mm che accompagnano il movimento del ciclone, una scia che si estende persino sulla costa est, dove Michael probabilmente andrà incontro ad una nuova fase di intensificazione. 

Animazione della previsione delle piogge accumulate che mostra la traiettoria dell’uragano Michael

Articolo di Guido Cioni del 08 Ottobre 2018 alle ore 15:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 02 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 27°
Lecce 23°
Foggia 22°
Palermo 22°
Bari 22°
Matera 21°
Ragusa 21°
Brindisi 21°
Catanzaro 20°
Catania 20°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
L'aquila 13°
Belluno 14°
Genova 14°
Savona 14°
Campobasso 14°
Rieti 14°
Lucca 15°
La Spezia 15°
Livorno 15°
Domani Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 24°
Vercelli 22°
Pavia 22°
Milano 21°
Novara 21°
Catania 21°
Asti 21°
Alessandria 21°
Lodi 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 12°
Aosta 12°
L'aquila 13°
Avellino 13°
Campobasso 14°
Isernia 15°
Ancona 15°
Chieti 15°
Teramo 15°
Fermo 15°