Polvere di diamanti in Atmosfera per combattere il Global Warming!

Una via di salvezza da miliardi di dollari

 

globalwarmingIl riscaldamento globale è attualmente uno dei problemi più incombenti che interessa il nostro Pianeta, tant’è che molti governi si riuniscono ogni anno nelle Conferenze sul Clima per aggiornarsi sugli sviluppi della ricerca scientifica in ambito climatico e sviluppare i punti chiave di un progetto volto a ridurre la vulnerabilità del Clima e dell’Ambiente, puntando principalmente alla riduzione delle emissioni di gas serra, adottando politiche si sviluppo eco-sostenibile. Ciò implica che uno step fondamentale sia monitorare l’operato di ogni governo nell’ambito degli accordi climatici. Attualmente l’obbiettivo che gli Stati si sono posti è mantenere l’anomalia di temperatura al di sotto dei 2 °C, poiché andando oltre questo valore si rischia concretamente una variazione climatica irreversibile e dunque non più gestibile da parte dell’uomo.

Ma in casi estremi, ovvero qualora non riuscissimo a raggiungere questo obbiettivo, riducendo sistematicamente le emissioni di monossido di carbonio, non ci sarebbero vie di fuga?

polveredidiamantiIn realtà sono varie le proposte avanzate dagli scienziati e recentemente un gruppo di esperti del clima dell’Università di Harvard, ha proposto sulla rivista Atmospheric Chemistry and Physics, di immettere polvere di diamante in atmosfera per riflettere i raggi solari e ridurre dunque la cosiddetta “febbre del Pianeta“. 

La polvere di diamante, secondo gli scienziati, sarebbe una buona controproposta agli aerosol di solfati, in quanto ha un minore impatto sull’ambiente, minori contro-effetti ed una maggiore efficacia nell’aumento dell’albedo terrestre, con una conseguente diminuzione delle temperature. In termini economici salvare il Pianeta in questo caso, costerebbe davvero caro! Ad oggi la polvere di diamante sintetico costa circa 100 dollari al chilo e considerando le dimensioni planetarie del campo di applicazione, la spesa si aggirerebbe ad un ordine di miliardi di dollari all’anno.

ricercaPer cui una proposta, sicuramente più economica ma meno efficace della polvere di diamanti (di circa il 50 %) è fornita dall’ossido di alluminio. Considerando inoltre che le nanoparticelle di ossido di alluminio sono più semplici da produrre e più affidabili per stabilità chimica e sicurezza, per ora restano la proposta più gettonata e studiata dalla comunità scientifica internazionale.

Articolo di Giusy Fedele del 28 Luglio 2016 alle ore 15:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 02 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 24°
Lecce 23°
Palermo 22°
Foggia 22°
Bari 22°
Brindisi 22°
Ragusa 21°
Matera 21°
Taranto 21°
Catanzaro 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
L'aquila 13°
Genova 14°
Nuoro 14°
Rieti 14°
Savona 15°
Isernia 15°
La Spezia 15°
Viterbo 15°
Sassari 15°
Domani Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Novara 21°
Milano 21°
Vercelli 21°
Catania 21°
Alessandria 21°
Pavia 21°
Asti 21°
Lodi 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Potenza 13°
Campobasso 14°
L'aquila 14°
Isernia 15°
Avellino 15°
Cosenza 15°
Fermo 15°
Vibo Valentia 15°
Chieti 15°