Settimana tipica d’estate: temperature in aumento e temporali!

Settimana tipica d’estate con temperature in aumento in tutta Italia, specialmente al nord, ma con temporali che questa volta interesseranno il Sud. Il vortice di maltempo si sposterà verso Sud e da Giovedì porterà importanti acquazzoni su tutto il meridioni. Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia, queste le principali regioni interessate dalle piogge maggiormente nelle ore pomeridiane. Andrà meglio al nord dove ci sarà sole e temperature prossime ai 30°. La stabilità non ci abbandonerà nel weekend, almeno nelle zone più interne.

 

Settimana tipica d’estate: temperature in aumento e temporali!

Il weekend appena trascorso è stato piuttosto turbolento. Prima i temporali al Nord Italia, poi il severo peggioramento sulle restanti regioni hanno portato grossi quantitativi d’acqua sulla nostra Penisola. La causa principale è stato lo scontro tra aria calda preesistente e aria fredda europea.

Il Vortice che nei prossimi giorni scivolerà verso sud porterà condizioni instabili su tutto il meridione. Mercoledì Sicilia e Calabria, mentre giovedì sarà il turno di Campania, Basilicata e Puglia. Gli effetti dell’alta Pressione proveniente da ovest, si percepiranno maggiormente sul Nord e regioni di ponente portando le temperature prossime ai 30°.

Settimana tipica d'estate: temperature in aumento e temporali! - Settimana tutto sommata estiva, con temperature in aumento, ma anche temporali. Fonte: meteociel

Settimana tipica d’estate: temperature in aumento e temporali! – Settimana tutto sommata estiva, con temperature in aumento, ma anche temporali. Fonte: meteociel

MARTEDI’ 21 GIUGNO – STABILE AL NORD E CALDO, QUALCHE TEMPORALE AL SUD

Il tempo risulterà stabile un pò ovunque, specialmente al mattino. Il clima sarà tipicamente estivo e le temperature risulteranno in aumento in particolar modo al Nord Italia. Nuvolosità in aumento al pomeriggio invece al meridione, dove fioriranno temporali nelle zone interne.

 

MERCOLEDI’ 22 GIUGNO: con poche variazioni, eccezion fatta per il Sud Italia. Qui l’instabilità pomeridiana sarà pronunciata e potrebbe protrarsi anche di sera, con dei rovesci temporaleschi in propagazione sulle coste. Verranno coinvolte soprattutto la Sicilia e la Calabria. Qualche acquazzone, sempre al pomeriggio, coinvolgerà le interne appenniniche del Centro Italia e l’arco alpino.

Settimana tipica d'estate: temperature in aumento e temporali! - Tempo previsto per Martedì e Mercoledì. Fonte: meteoindiretta

Settimana tipica d’estate: temperature in aumento e temporali! – Tempo previsto per Martedì e Mercoledì. Fonte: meteoindiretta

AZIONE DEL VORTICE SU TUTTO IL SUD ITALIA

Giovedì, invece, lo spostamento del Vortice instabile verso sud darà luogo a precipitazioni ben più consistenti nelle regioni Centro Meridionali. Avremo acquazzoni temporaleschi localmente intensi, con grandinate, in estensione sulle coste. Le precipitazioni coinvolgeranno Campania, Puglia, Calabria, ma anche la Sicilia e le interne della Sardegna, ma non solo. Potrebbero verificarsi forti temporali anche in Emilia Romagna e in alcuni tratti della Val Padana centro orientale. Andrà meglio invece sull’estremo Nordovest.

Settimana tipica d'estate: temperature in aumento e temporali! - Tempo previsto per Giovedì. Fonte: meteoindiretta

Settimana tipica d’estate: temperature in aumento e temporali! – Tempo previsto per Giovedì. Fonte: meteoindiretta

TREND PER IL PROSSIMO WEEKEND

Il prossimo fine settimana potrebbe proporci nuovi, intensi temporali pomeridiani. Verranno coinvolte un po’ tutte le regioni, specialmente le zone interne o prossime ai rilievi. Occhio perché al Nord il caldo crescente potrebbe alimentare precipitazioni temporaleschi particolarmente cattive anche in pianura. Insomma, avremo un quadro meteorologico tutto sommato estivo, perché anche i temporali  rientrano appieno nel tipico tempo d’estate.

Articolo di Gerardo Giordano del 20 Giugno 2016 alle ore 12:37

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 02 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 24°
Lecce 23°
Palermo 22°
Foggia 22°
Bari 22°
Brindisi 22°
Ragusa 21°
Matera 21°
Taranto 21°
Catanzaro 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
L'aquila 13°
Genova 14°
Nuoro 14°
Rieti 14°
Savona 15°
Isernia 15°
La Spezia 15°
Viterbo 15°
Sassari 15°
Domani Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Novara 21°
Milano 21°
Vercelli 21°
Catania 21°
Alessandria 21°
Pavia 21°
Asti 21°
Lodi 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Potenza 13°
Campobasso 14°
L'aquila 14°
Isernia 15°
Avellino 15°
Cosenza 15°
Fermo 15°
Vibo Valentia 15°
Chieti 15°