Freddo, umidità e gelo: tempo di pneumatici invernali!

Le gomme termiche sono indispensabili in ogni situazione climatica avversa durante la stagione invernale, e obbligatorie lungo alcuni tratti di strade provinciali e autostrade dal 15 novembre al 15 aprile.  Molti ancora pensano al concetto di “gomma da neve”, ma in i pneumatici invernali sono molto di più:  garantiscono ottime prestazioni durante tutto il periodo freddo e non solo su strade innevate.

inv2

 

Da Nord a Sud tuttavia ci sono notevoli differenze climatiche durante l’inverno, perciò per scegliere se montare o meno queste gomme va considerato  il fattore 7:  questi sono i gradi di temperatura al di sotto dei quali montare le gomme invernali non solo è consigliato ma indispensabile per garantire sicurezza e grip su ogni terreno.

Differenze di intaglio tra pneumatici invernali e gomme tradizionali

Differenze di intaglio tra pneumatici invernali e gomme tradizionali

Al di sotto dei 7°C  pioggia,  fango, brina e ghiaccio (oltre alla neve, ovvio) sono tutte situazioni ambientali che mettono a dura prova ogni tipo di gomma tradizionale: i pneumatici invernali forniscono più grip e sentono meno l’aquaplaning, mentre su neve e fango artigliano il fondo e permettono alla vettura di muoversi in sicurezza.
Il segreto sta nella conformazione dei singoli tasselli, muniti di appositi intagli, che creano lamelle aumentando gli spigoli presenti sulla superficie della gomma, garantendo così aderenza ottimale su fondo innevato, con riduzione degli spazi d’arresto fino al 30%.

inv3

 

Per il Codice della Strada, catene da neve e pneumatici invernali sono equivalenti: nei tratti in cui vige l’obbligo di catene, se montate gomme invernali non incorrerete in alcuna sanzione, che altrimenti varierebbe da 80 a 318 euro.
L’elenco aggiornato di strade ed autostrade in cui vige l’obbligo può essere consultato sul sito della Polizia di Stato.

Articolo di Michele Cicoria del 06 Dicembre 2013 alle ore 20:18

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Vercelli 22°
Novara 21°
Pavia 21°
Milano 21°
Catania 21°
Alessandria 21°
Lodi 21°
Asti 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Potenza 12°
L'aquila 13°
Campobasso 14°
Avellino 14°
Isernia 15°
Ancona 15°
Cosenza 15°
Vibo Valentia 15°
Teramo 15°
Domani Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Mantova 22°
Ferrara 22°
Modena 22°
Foggia 22°
Bologna 22°
Parma 22°
Cremona 22°
Piacenza 22°
Rovigo 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Potenza 15°
Ancona 15°
Vibo Valentia 15°
Livorno 16°
Campobasso 16°
Savona 16°
L'aquila 17°
Cosenza 17°
Enna 17°