Mareggiate eccezionali in Atlantico: cavalcate onde da record!

In questi giorni numerose tempeste si stanno formando in aperto Atlantico abbattendosi con estrema violenza lungo le coste di Regno Unito, Francia, Spagna e Portogallo. I venti occidentali hanno superato spesso i 100 km/h e non sono mancate raffiche di 140-150 km/h tra Francia nord-occidentale, Inghilterra e Irlanda. Le responsabili di tanta forza sono le basse pressioni associate a queste tempeste, cicloni davvero profondi con valori fino a 950 hPa all’interno dell’occhio. Il prossimo minino di bassa pressione è stato chiamato Petra dall’istituto di meteorologia dell’università di Berlino: il suo occhio raggiungerà il Regno Unito entro la giornata di mercoledì 5 febbraio.

cicloni

 

Con tanta energia in gioco si sono sviluppate violente mareggiate accompagnate da venti fortissimi durante il passaggio dei cicloni; una volta che questi hanno raggiunto la terraferma i venti si sono attenuati lasciando dietro se frangenti altissimi e potenti. Si tratta del cosiddetto swell, un moto ondoso residuo che si propaga anche lontano dalla zona interessata dalla tempesta.

 

Frangenti alti fino a 15 m previsti nelle prime ore di mercoledì 5 dal sito di previsioni surf magicseaweed.com

Frangenti alti fino a 15 m previsti nelle prime ore di mercoledì 5 dal sito di previsioni surf magicseaweed.com

 

Ed è quanto accaduto lungo la costa del Portogallo tra ieri ed oggi: la città di Nazarè – Praia do Northe – è uno di quei posti ideali per osservare onde giganti grazie ad una particolare morfologia del litorale, dove è presente una sorta di Canyon sottomarino il cui fondale degrada in modo eccezionale creando uno scalino. In quest’area tutta l’energia delle onde oceaniche viene conservata finché queste non incontrano tale dislivello sottomarino, il quale riesce a generare onde eccezionali ideali per essere cavalcate da pochi temerari surfisti.

 

giga2

 

I surfisti delle onde giganti o big wave rider non hanno mancato l’appuntamento con questa mareggiata eccezionale, tentando di battere il record segnato sempre in questa zona del Portogallo nel 2010 da Garrett McNamara.

 

xxl

 

Stavolta ad andarci molto vicino è stato il surfista inglese Andrew Cotton, cavalcando per diversi secondi il muro enorme che potete vedere nelle immagini allegate, prima di perdere l’equilibrio e cadere.

 

giga3

 

Anche in Irlanda sono state surfate onde enormi: nell’ultima immagine potete ammirare la corsa del surfista Tom Butler a Mullaghmore Head, il giorno dopo la tempesta, quando la quiete del vento regala spettacoli unici della natura.

Articolo di Michele Cicoria del 03 Febbraio 2014 alle ore 20:17

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 02 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 24°
Lecce 23°
Palermo 22°
Foggia 22°
Bari 22°
Brindisi 22°
Ragusa 21°
Matera 21°
Taranto 21°
Catanzaro 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
L'aquila 13°
Genova 14°
Nuoro 14°
Rieti 14°
Savona 15°
Isernia 15°
La Spezia 15°
Viterbo 15°
Sassari 15°
Domani Venerdi 03 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Novara 21°
Milano 21°
Vercelli 21°
Catania 21°
Alessandria 21°
Pavia 21°
Asti 21°
Lodi 21°
Piacenza 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
Potenza 13°
Campobasso 14°
L'aquila 14°
Isernia 15°
Avellino 15°
Cosenza 15°
Fermo 15°
Vibo Valentia 15°
Chieti 15°