Questa estate rovente!

Questa estate è davvero rovente? Un mese di Luglio così da quanto non si verificava? Con questa seconda ondata di caldo , che forse vede una piccola fine verso fine mese, le temperature medie del mese di Luglio hanno toccato valori piuttosto elevati. Cosa ci aspetterà dopo questa palude barica?

 

Questa estate rovente! – Il Racconto

Che Luglio 2015 sia un mese particolare dal punto di viste delle temperature lo si era ben capito, ma questa estate è davvero rovente? Un mese di Luglio così da quanto non si verificava?  Le domande da porsi sono tante, ma la principale è forse, perchè fa così caldo?

Le teorie sono tante, si parla spesso di  riscaldamento globale, il cosiddetto global warming, che divide le classi scientifiche in due correnti di pensiero: ciclo naturale o effetto antropico? Questa è una “battaglia” che non terminerà mai, visto i precedenti storici, quindi l’unica soluzione è decidere  quale linea di pensiero sostenere. Nel frattempo la  maggior parte dei mesi segna un valore positivo delle temperature, e questo è provato dai grafici che vengono fuori dai dati reali mensilmente e annualmente. Come si può vedere dall’immagine, se ad esempio il nostro Paese o la Spagna segnano un valore positivo, un altro Paese come la Russia o i Paesi scandinavi questa estate, stanno registrando valori al di sotto della norma del periodo. Generalmente possiamo però assegnare annualmente e globalmente un valore positivo alla temperature, e questo ormai avviene da decenni. Se vi dicessi che il riscaldamento globale, un giorno, potrebbe portare ad una glaciazione, mi credereste? Suonerebbe strano, ma in futuro questa potrebbe essere una conseguenza, d’altronde è già accaduto 10’000 anni fa…

Questa estate rovente! - Global temperature . Fonte: weatherbell.com

Questa estate rovente! – Global temperature . Fonte: weatherbell.com

 

Torniamo al nostro Luglio 2015. Che quest’anno sia particolarmente caldo , può essere attribuito anche all’azione del Nino che sta mostrando i suoi effetti sulle coste pacifiche. Cos’è “el nino”? E’ un fenomeno climatico periodico che si verifica nell’Oceano Pacifico centrale nei mesi di dicembre e gennaio in media ogni cinque anni, che fa risentire i suoi effetti man mano durante l’anno. Il fenomeno provoca inondazioni, siccità e altre perturbazioni  che variano a ogni sua manifestazione. Quest’estate sta rendendo le coste pacifiche americane molto piovose, un fenomeno alquanto particolare in questo periodo per Stati come la California.  L’Europa e l’Italia quindi probabilmente stanno risentendo anche di questo fattore, che incide sul clima mondiale. 

Come sarà quindi il tempo per il prossimo mese??

Luglio da oggi ai prossimi 10 giorni permarrà in questa palude barica a causa dello sprofondamento ulteriore del vortice nord-atlantico a ovest dell’Europa e paradossalmente inizierà una fase calda ancora più acuta. Farà progressivamente irruzione sulle nazioni occidentali, ma in tal modo attiverà il richiamo prefrontale sahariano proprio sulla Spagna e poi sull’Italia. Quindi aspettiamoci altre durissime giornate di caldo, con condizioni difficili per la salute delle persone. In agosto il tempo dovrebbe regalarci un estate più “soft” e nei limiti del periodo, ma con questo luglio “particolare”, non è detto che anche il mese di agosto non ci possa regalare attimi di “calore”. 

 

Per adesso è tutto, rimanete sintonizzati con meteoindiretta.it per gli aggiornamenti meteo.

Articolo di Gerardo Giordano del 17 Luglio 2015 alle ore 11:48

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 05 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 25°
Matera 24°
Modena 24°
Ferrara 23°
Rovigo 23°
Bologna 23°
Sassari 23°
Padova 23°
Mantova 23°
Treviso 23°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 15°
Genova 16°
Vibo Valentia 16°
Ancona 16°
Messina 17°
Cagliari 17°
Livorno 17°
Salerno 17°
La Spezia 17°
L'aquila 18°
Domani Lunedi 06 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 28°
Sassari 26°
Palermo 26°
Rovigo 25°
Ferrara 25°
Lecce 25°
Modena 25°
Oristano 25°
Bari 25°
Ravenna 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Biella 14°
Varese 15°
Savona 16°
Torino 16°
Sondrio 16°
Genova 17°
Cagliari 17°
Como 17°
Ancona 17°