Altro Weekend con maltempo: piogge e aria più fredda in arrivo da nord a sud!

L’aria fredda che da nord-est affluisce ormai da alcuni giorni sull’Italia, continuerà a puntare il Mediterraneo centrale anche durante la seconda metà della settimana, mantenendo sulle nostre regioni le temperature inferiori alla norma. Contemporaneamente andrà ad alimentare una saccatura di bassa pressione sull’Europa centrale ed orientale che sarà responsabile di un’instabilità a tratti al Centro-Nord, caratterizzata dallo sviluppo di qualche fenomeno in giornata soprattutto in prossimità delle zone di montagna. Tra oggi e domani venerdì 16 alimenterà inoltre una depressione sul Nord Africa con un fronte che cercherà di risalire verso nord affacciandosi al basso Mediterraneo e provocherà un più apprezzabile peggioramento sulle isole maggiori e sull’estremo Sud dello Stivale, con ripercussioni anche per il weekend.

INSTABILITA’ IN AUMENTO A PARTIRE DA VENERDI’

METEO VENERDI’ 16 Il fronte mediterraneo tenderà a risalire dalla Sicilia verso nord determinando un peggioramento anche in Sardegna e sul sud peninsulare, specie versante tirrenico fin su Lazio e Campania, con qualche pioggia o rovescio in possibile sconfinamento fino al Salento e spruzzate di neve in Appennino. Nuvolosità che si spingerà fin su Toscana ed Umbria, mentre il versante Adriatico sarà coinvolto con nuvole e poche piogge fin sulle Marche. Meglio sul resto d’Italia con tempo più soleggiato, salvo una residua variabilità al Nord-ovest con gli ultimi fenomeni sul Piemonte occidentale che al mattino saranno nevosi fino a quote pressoché collinari. Temperature in lieve aumento al Centro-Nord, ma ancora basse al mattino, tanto che non sono escluse locali gelate a quote collinari su tratti del Nord-est e del Centro Italia.

FINE SETTIMANA DINAMICO: PIOGGE E NUVOLE PROTAGONISTI

Lo sbilanciamento dell’anticiclone verso il Nord Europa, già in corso in questa prima parte della settimana, sarà l’elemento dominante anche nel corso dei prossimi giorni e la sua posizione si manterrà pressoché invariata almeno fino al prossimo weekend. Quali saranno quindi le conseguenze? L’Italia rimarrà scoperta e quindi sarà presa di mira ancor più direttamente da correnti instabili e più fredde. Tutto ciò quindi alimenterà un un vortice di bassa pressione che si prolungherà fino al Nord Africa e condizionerà l’andamento del tempo su molte delle nostre regioni durante il prossimo weekend.

METEO SABATO 17 Innanzitutto l’afflusso di aria fredda al suo interno si avvertirà fin sullo Stivale, dove le temperature si manterranno ancora inferiori alle medie del periodo. Quanto ai fenomeni previsti l’evoluzione rimane anche oggi piuttosto “variabile” e tutto dipenderà dalla posizione e dalla traiettoria del centro di bassa pressione. Al momento l’evoluzione più probabile sarà la formazione di una certa instabilità soprattutto diurna sabato lungo l’Appennino, con qualche fenomeno fin sulle cose adriatiche e tirreniche. Coinvolte quindi principalmente tutte le regioni del centro-sud, dal Lazio alla Campania, Calabria, Puglia, Abruzzo, Molise. Nel frattempo la Sardegna rimarrebbe ancora alle prese con il primo fronte risalito precedentemente dal Nord Africa, foriero di ancora alcune piogge.

METEO DOMENICA 18 il contrasto tra i flussi freddi da nord-est e la risalita di fronti dal Nord Africa diverrebbe ancor più accentuato e l’instabilità, soprattutto diurna, interesserebbe più direttamente zone alpine ed appenniniche ma anche le isole maggiori, esposte ai fronti nord africani. Questa volta la nuvolosità potrebbe interessare quasi tutte le aree dal Nord al Sud. Il contesto termico favorirebbe altre precipitazioni a carattere nevoso sui rilievi del Centro-Nord, a quote basse per la stagione. In ogni caso vista la distanza temporale e la dinamicità dell’evoluzione la tendenza potrebbe subire modifiche anche sostanziali e vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 15 Aprile 2021 alle ore 11:52

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 21 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Bari 31°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Matera 28°
Lecce 28°
Brindisi 27°
Catania 26°
Chieti 26°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 25°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 17°
Vibo Valentia 17°
Como 18°
Bergamo 18°
Lecco 18°
Lodi 18°
Aosta 18°
Milano 18°
Biella 19°
Cremona 19°
Domani Mercoledi 22 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 27°
Matera 26°
Agrigento 26°
Bari 25°
Taranto 25°
Siracusa 25°
Lecce 25°
Ragusa 25°
Palermo 25°
Ascoli Piceno 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Aosta 18°
Belluno 18°
Campobasso 19°
Potenza 19°
Rieti 19°
Savona 19°
Isernia 19°
Gorizia 19°
Livorno 19°