Meteo venerdì 18 settembre: in prevalenza soleggiato, isolati rovesci pomeridiani su Appennini

Giornata prevalentemente stabile e soleggiata su tutta la nostra Penisola, salvo isolati rovesci pomeridiani su Appennino centrale, Calabria e occasionalmente sulle aree alpine occidentali. Temperature pressochè stazionarie con valori ancora al di sopra della norma.

Il ciclone tropicale mediterraneo è in ulteriore fase di allontanamento in direzione della Grecia, ove nella giornata odierna provocherà condizioni di estremo maltempo a cominciare dalle coste occidentali, con violentissimi nubifragi, raffiche di vento anche oltre i 150 km/h e mareggiate con onde alte anche fino a 8-9 metri. (tutti i dettagli previsionali sul MEDICANE qui). La nostra Penisola sarà interessata da un campo di alta pressione che garantirà una giornata in prevalenza stabile e soleggiata su tutte le regioni, salvo qualche isolato rovescio pomeridiano su Appennino centrale, Calabria e occasionalmente sulle aree alpine occidentali. Temperature pressochè stazionarie, con valori al di sopra della norma.

Immagine satellitare di stamane venerdì 18 settembre. Fonte: sat24.com
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 18 settembre, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 18 settembre, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L‘immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano attuali condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su tutta la nostra Penisola, ad eccezione di nuvolosità più intensa ancora attualmente presente sul basso Ionio, segnatamente su Calabria ionica e Puglia centro-meridionale.

PREVISIONI VENERDI’ 18 SETTEMBRE – Al nord cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con ampio soleggiamento, salvo qualche annuvolamento diurno a ridosso dei rilievi con qualche occasionale e breve rovescio nelle ore pomeridiane sulle aree alpine di Piemonte e Lombardia. Al centro cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con ampio soleggiamento, salvo nubi pomeridiane lungo l’Appennino con qualche occasionale e breve rovescio possibile sulle aree appenniniche tra Lazio orientale e Abruzzo occidentale. Al sud cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni con ampio soleggiamento, residua nuvolosità al mattino sul basso Ionio, addensamenti pomeridiani lungo l’Appennino. Qualche occasionale e breve rovescio sarà possibile sulla Campania nord-occidentale, Calabria occidentale e Basilicata.

ALLERTE DIRAMATE DALLA PROTEZIONE CIVILE PER VENERDI’ 18 SETTEMBRE:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Nessuna

Articolo di Alberto Fucci del 18 Settembre 2020 alle ore 09:30

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Palermo 30°
Agrigento 30°
Siracusa 29°
Lecce 29°
Latina 29°
Caserta 29°
Roma 28°
Cosenza 28°
Benevento 28°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Ancona 18°
Biella 18°
Savona 19°
Belluno 19°
Sondrio 19°
Cuneo 19°
Varese 20°
Genova 20°
Fermo 20°
Domani Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°