Settembre in media, primi dettagli dalle previsioni mensili

Ritorna l’appuntamento con l’analisi delle previsioni mensili elaborate dall’istituto ISAC-CNR di Bologna. Come al solito, vi invitiamo a considerare tali prodotti come mere sperimentazioni, e dunque ben lontani dalla anche approssimata certezza. Questi modelli tentano di prevedere l’evoluzione dei moti Atmosferici a grande scala utilizzando la copertura totale del ghiaccio e la distribuzione della temperatura superficiale del mare conosciuti attualmente. Dato che tali meccanismi rappresentano i principali “forzanti”, ovvero i processi fisici attraverso i quali il sistema viene “guidato” in un certo stato dell’Atmosfera, è ragionevole supporre che su scale di tempo abbastanza lunghe (1 mese, appunto) altre caratteristiche siano trascurabili.

Anomalie dei geopotenziali a 500 hPa, ovvero differenza rispetto alla media dei campi di pressione in quota.

Anomalie dei geopotenziali a 500 hPa, ovvero differenza rispetto alla media dei campi di pressione in quota.

 

Per la prima metà del mese si prevede un’anomalia positiva di geopotenziale sulla parte settentrionale dell’Atlantico del Nord, Isole Britanniche e Scandinavia, e un flusso perturbato, più intenso rispetto alla media, a latitudini inferiori. A quest’ultimo è associata un’anomalia negativa che, centrata sul Mediterraneo centrale, porterà instabilità in particolare nella prima settimana del mese. In seguito l’anomalia dovrebbe diminuire, regalando un periodo stabile e caldo per l’area Mediterranea già a partire dal periodo tra la seconda e terza settimana del mese. Rimane da valutare la possibilità di un breve break instabile prima della metà del mese.

La circolazione ciclonica prevista sul Mediterraneo favorirà un’iniziale anomalia negativa di temperatura in quota a cui è prevista far seguito una settimana con temperature superiori alla media. Tuttavia, osservando la mappa relativa alla situazione media per Settembre non si evidenziano anomalie significative. Dunque, il mese sarà caratterizzato da periodi non eccessivamente superiori o inferiori alla media dal punto di vista termometrico.

Anomalie di temperatura sull'area Europea per il mese di Settembre

Anomalie di temperatura sull’area Europea per il mese di Settembre

Intense precipitazioni sono previste solo nella prima metà del mese: l’anomalia prevista per questo periodo è positiva con maggiori probabilità soprattutto sul versante Adriatico. Sono previsti valori di anomalia fino a 18 mm/giorno: ciò significa che, nella prima metà del mese, potrebbe piovere fino a 18 mm in più della media in ogni giorno. Nel resto del mese la situazione non mostra anomalie significative, dunque non dovrebbero verificarsi eventi eccezionali.

Anomalie di precipitazione sull'area Europea per il mese di Settembre

Anomalie di precipitazione sull’area Europea per il mese di Settembre

 

 

Articolo di Guido Cioni del 03 Settembre 2014 alle ore 18:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 22 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 27°
Matera 26°
Ragusa 26°
Agrigento 25°
Bari 25°
Palermo 25°
Lecce 25°
Taranto 25°
Siracusa 24°
Grosseto 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 18°
Savona 19°
Potenza 19°
Livorno 19°
Belluno 19°
Aosta 19°
Campobasso 19°
Isernia 19°
Genova 19°
La Spezia 19°
Domani Giovedi 23 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 28°
Matera 27°
Agrigento 26°
Ragusa 26°
Grosseto 25°
Enna 25°
Palermo 25°
Catanzaro 24°
Modena 24°
Terni 24°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 16°
Savona 18°
Genova 18°
Biella 19°
Ancona 19°
Belluno 19°
Cagliari 19°
Cuneo 19°
Vibo Valentia 19°
Livorno 19°