Indice NAO negativo: quali sono gli effetti sull’Europa?

La North Atlantic Oscillation (NAO) descrive la variazione di pressione al livello del mare tra l’Islanda e le Azzorre. Questa differenza di pressione risulta essere estremamente importante per comprendere le condizioni atmosferiche in Atlantico e i suoi effetti meteorologici sull’Europa e su tutto l’emisfero Nord.

Quando l’indice NAO è positivo (NAO+), la differenza di pressione tra Nord e Medio Atlantico è molto ampia e i venti zonali provenienti da occidente si intensificano apportando aria umida dall’Oceano verso il Nord Europa. In queste condizioni, la depressione di Islanda è molto intensa ed è in grado di attrarre le masse di aria oceaniche verso l’Europa riducendo o inibendo gli scambi meridiani (tra nord e sud). Di conseguenza, gli inverni caratterizzati da NAO positiva, come quello appena trascorso (vedi grafico), risultano generalmente miti e particolarmente piovosi sull’Europa Nord Occidentale

Indice NAO. Fonte: NOAA

Al contrario, quando la differenza di pressione tra Islanda e Azzorre è ridotta (NAO-), i venti occidentali sono più deboli e le condizioni atmosferiche a scala sinottica favoriscono correnti anti-zonali, con possibilità di irruzione fredde da Est.

Dopo un inverno sempre caratterizzato da NAO positiva, stiamo ora assistendo ad un cambio radicale della circolazione sull’Atlantico. In questo week-end un robusto campo di alta pressione sta dominando il Nord-Atlantico con pressioni al suolo estremamente elevate (superiore a 1050 hPa!) poco a sud dell’Islanda. In questa configurazione, il flusso anti-zonale sarà favorito e assisteremo ad irruzioni di aria molto fredda da Est sull’Europa Centro meridionale.

Temperature medie previste tra il 29 marzo e il 3 aprile in Europa. Fonte; Severe Weather Europe

Di conseguenza, le temperature medie tra il 29 marzo e il 3 aprile si manterranno sotto la media del periodo su tutta l’Europa.

Articolo di Stefano Della Fera del 28 Marzo 2020 alle ore 12:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 33°
Lecce 31°
Bari 31°
Caserta 30°
Benevento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 29°
Agrigento 29°
Cosenza 29°
Roma 29°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 20°
Pescara 20°
Savona 20°
Fermo 21°
Venezia 21°
Rimini 21°
Livorno 21°
Cuneo 21°
Cagliari 22°