«
19°
19°
15°
15°
16°
17°
15°
15°
19°
20°
18°
18°
17°
21°
17°
17°
11°
22°
17°
19°
18°
19°
20°
16°
21°
20°
18°
15°
16°
19°
16°
12°
19°
21°
18°
16°
19°
21°
17°
17°
18°
19°
17°
19°
18°
19°
20°
18°
18°
11°
21°
12°
16°
19°
14°
16°
16°
»

Meteo Venezia (VE) alt.2 mt

Meteo Oggi - Previsioni Giovedi 02 Ottobre 2014

Previsioni meteo per Venezia: avremo una giornata con cielo poco nuvoloso per il passaggio di nubi che non produrrano fenomeni. Vento da Nord-Est con intensità di 18 Km/h. Temperature comprese tra 16 e 23 °C. 0 gradi alla quota di 3016 metri. In nottata ampia copertura nuvolosa. Vento da Nord-Est con intensità di 18 Km/h. Temperatura 17 °C. In mattinata cielo sereno sgombro da nubi. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 22 Km/h. Temperatura di 21 °C. Nel pomeriggio bel tempo con sole per tutto il periodo. Vento da Est con intensità di 14 Km/h. Temperatura 23 °C. La sera tempo buono con cielo sereno. Vento da Nord-Est con intensità di 18 Km/h. Temperatura di 18 °C.

Meteo Domani - Previsioni Venerdi 03 Ottobre 2014

Previsioni meteo per Venezia: cielo quasi sereno o al piu poco nuvoloso. Vento che soffia da Nord con intensità di 11 Km/h. Temperature comprese tra 16 e 22 °C. Quota 0°C 2914 metri. Nella notte bel tempo con cielo sereno. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 14 Km/h. Temperatura 16 °C. La mattina cielo quasi sereno o al piu poco nuvoloso. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 18 Km/h. Temperatura di 21 °C. Al pomeriggio bel tempo con cielo sereno. Vento da Est-Sud-Est con intensità di 11 Km/h. Temperatura 22 °C. Dalla serata nuvolosità sparsa senza fenomeni sigificativi. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 11 Km/h. Temperatura di 17 °C.

Meteo DopoDomani - Previsioni Sabato 04 Ottobre 2014

Previsioni meteo per Venezia: giornata con cieli quasi sgombri da nubi. Vento da Nord-Est con intensità di 14 Km/h. Temperature: i valori oscilleranno tra 15 °C di minima e 21 di massima. Quota 0°C 2801 metri. In nottata qualche nuvola che potrà generare occasionali deboli piogge. Vento da Nord-Est con intensità di 14 Km/h. Temperatura 16 °C. Nel corso della mattinata nuvolosità sparsa senza fenomeni sigificativi. Vento da Est-Nord-Est con intensità di 18 Km/h. Temperatura di 19 °C. Durante le ore pomeridiane qualche nuvola che potrà generare occasionali deboli piogge. Vento da Est-Sud-Est con intensità di 11 Km/h. Temperatura 21 °C. In serata cielo da poco nuvoloso a nuvoloso ma con scarsa possibilita di piogge. Vento da Nord-Nord-Est con intensità di 18 Km/h. Temperatura di 17 °C.

Meteo a 4 Giorni - Previsioni Domenica 05 Ottobre 2014

Previsioni meteo per Venezia: giornata con nubi sparse senza fenomeni di rielievo. Vento da Nord-Est con intensità di 11 Km/h. Temperatura minima: 14 °C, massima: 20. Zero gradi ad un'altitudine di 2735 metri. Nella notte poche nubi e bassa probabilita di precipitazioni. Vento da Nord-Est con intensità di 14 Km/h. Temperatura 14 °C. In mattinata qualche nuvola che potrà generare occasionali deboli piogge. Vento da Nord-Est con intensità di 18 Km/h. Temperatura di 18 °C. Durante le ore pomeridiane poche nubi e bassa probabilita di precipitazioni. Vento da Est-Sud-Est con intensità di 7 Km/h. Temperatura 20 °C. Dalla serata poche nubi e bassa probabilita di precipitazioni. Vento da Nord-Est con intensità di 14 Km/h. Temperatura di 16 °C.

Meteo a 5 Giorni - Previsioni Lunedi 06 Ottobre 2014

Previsioni meteo per Venezia: avremo una giornata con cielo poco nuvoloso per il passaggio di nubi che non produrrano fenomeni. Il vento spirerà dai quadranti settentrionali con intensità di 7 Km/h. Temperature: i valori oscilleranno tra 13 °C di minima e 20 di massima. 0 gradi alla quota di 2727 metri. Nella notte poche nubi con ampi spazi di sereno. Vento da Nord-Est con intensità di 14 Km/h. Temperatura 14 °C. In mattinata cielo quasi sereno o al piu poco nuvoloso. Vento da Nord-Est con intensità di 11 Km/h. Temperatura di 18 °C. Durante le ore pomeridiane poche nubi e bassa probabilita di precipitazioni. Vento da Sud-Est con intensità di 7 Km/h. Temperatura 20 °C. In serata qualche nuvola che potrà generare occasionali deboli piogge. Il vento spirerà dai quadranti settentrionali con intensità di 7 Km/h. Temperatura di 16 °C.

Meteo a 6 Giorni - Previsioni Martedi 07 Ottobre 2014

Previsioni meteo per Venezia: nuvolosità sparsa senza fenomeni sigificativi. Vento da Sud-Est con intensità di 7 Km/h. Temperature comprese tra 13 e 21 °C. 0 gradi alla quota di 2800 metri. Durante la notte nuvolosità sparsa senza fenomeni sigificativi. Vento da Nord-Est con intensità di 11 Km/h. Temperatura 14 °C. Nel corso della mattinata qualche nuvola che potrà generare occasionali deboli piogge. Vento da Nord-Est con intensità di 7 Km/h. Temperatura di 19 °C.

Meteo a 7 Giorni - Previsioni Mercoledi 08 Ottobre 2014

Webcam più viste a Venezia (VE)

Mappa di Venezia

Venezia

Capoluogo dell'omonima Provincia

C.A.P. : 30100
Codice Catastale : L736
Codice ISTAT : 027042
Superfice Kmq : 412
Altitudine : 1
Abitanti : 268736

 
Il Clima di Venezia

Venezia risente del clima della pianura padana, per la vicinanza al mare è mitigato nelle temperature minime invernali (3°C media) e nelle massime estive (24°C media). Si può considerare un clima di transizione tra il subtropicale ed il mediterraneo. Piovosità primaverile e autunnale, frequenti i temporali estivi. Difficilmente nevica a Venezia ma in inverno spesso gelano le parti più interne della laguna. L'elevata umidità provoca nebbie nei mesi freddi ed afa in quelli caldi, il cielo azzurro è una rarità. I venti principali sono la Bora (NE) dominante nei mesi invernali e primaverili, lo Scirocco (SE) in estate e, meno frequente, il Garbìn o Libeccio (SW).

L'Acqua Alta
Con il termine di acqua alta sono indicati nella laguna di Venezia picchi di marea particolarmente pronunciati, tali da provocare allagamenti nell'area urbana. Il fenomeno è frequente soprattutto nel periodo autunnale-primaverile, quando l'alta marea arriva ad allagare buona parte della città rendendo difficili gli spostamenti per calli e campi Il fenomeno dell'acqua alta è generato dalla combinazione di due fattori principali: un contributo astronomico che crea l'alternarsi regolare delle maree ed una causa meteorologica, l'ondata di bufera (storm surge in inglese), composta dalla combinazione di vento e pressione atmosferica sulla massa marina; l'alta marea da sola non genera l'acqua alta, è l'ondata di bufera che combinandosi con gli eventi di alta marea porta il livello dell'acqua ad alzarsi oltre i livelli normali ed in modo molto meno prevedibile. Il rialzo dell'acqua oltre il livello di marea è un fenomeno normale in un bacino chiuso come il mare Adriatico ed il vento che lo favorisce non è tanto la Bora comune a Venezia ma lo Scirocco che agisce in senso longitudinale su tutta la massa d'acqua dell'Adriatico.
L'apertura delle bocche di porto, aumentando i canali di scambio d'acqua tra laguna e mare, ha amplificato il fenomeno che nel passato era un evento straordinario per la città.
In caso di acqua alta la città è dotata di un sistema di controllo delle maree in grado di informare gli abitanti con un certo anticipo attraverso segnalazioni telefoniche e sirene, per permettere loro di predisporre paratie di protezione agli ingressi. Nei periodi di maggior frequenza del fenomeno si predispone infine un sistema di passerelle, ovvero tavole di legno appoggiate su supporti in ferro che creano percorsi "asciutti" per i principali snodi della città, garantiti fino ad un livello di marea di +120 cm (oltre i quali alcune passerelle potrebbero iniziare a galleggiare). Quando l'acqua supera i +95 cm le linee di navigazione circolari, effettuate con i Motoscafi vengono spezzate in tronconi in quanto i mezzi non sono più in grado di passare sotto il Ponte delle guglie e il Ponte dei tre archi.
Dal 2003 è in corso il progetto Mose che dovrebbe permettere la riduzione delle acque alte eccezionali per mezzo di barriere mobili ancorate al fondo delle bocche di porto della laguna ed azionabili attraverso un sistema pneumatico in modo tale da isolare la laguna dal mare durante il passaggio del picco di marea. La fine dei lavori è prevista per il 2011.


Informazioni generali

Venezia (in veneziano e in veneto la pronuncia del nome è "venèsja" e sono usate anche le grafie alternative Venexia, Venessia, Venesia e Venezsia; in latino Venetiae) è la principale città del Veneto e dell'Italia nord-orientale, capoluogo della provincia omonima e della regione Veneto. E' catalogata come patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
La città è situata, insieme a numerose piccole isole, all'interno della Laguna di Venezia, nella parte nord-occidentale del Mare Adriatico. Il suo comune conta 268.736 abitanti, di cui 62.000 circa nella città vera e propria, 176.000 circa nelle città di terraferma Mestre e Marghera e circa 31.000 nelle varie isole della sua laguna.
Storicamente soprannominata la Serenissima o anche la Dominante, è stata per più di un millennio capitale della Repubblica di Venezia.
Il cuore della città di Venezia è Piazza San Marco, per definizione l'unica a meritarsi il nome di piazza: le altre piazze sono chiamate infatti "campi" o "campielli". La Basilica di San Marco appare al centro della piazza, colorata d'oro e rivestita da mosaici che raccontano la storia di Venezia, assieme ai meravigliosi bassorilievi che raffigurano i mesi dell'anno. Sopra la porta principale, i quattro cavalli bronzei di Costantinopoli, (sono copie: gli originali sono nel museo di San Marco) ricordano la quarta Crociata del 1204. La sua forma a croce greca è sovrastata da cinque enormi cupole. È la terza Basilica dedicata a San Marco che sorge in questo luogo: le prime due andarono distrutte. Pare che questa versione sia stata ispirata dalla chiesa dei Santi Apostoli di Costantinopoli. L'interno è rivestito di mosaici a fondo oro che raffigurano passi biblici e allegorici. Inizialmente, era la cappella dei Dogi della Repubblica di Venezia.

Il Palazzo Ducale sorge a fianco della Basilica: a unirli, la Porta della Carta, meravigliosa opera di Bartolomeo Bon, che oggi è l'uscita del museo di Palazzo Ducale. L'ingresso principale è sul lato che guarda alla laguna. Sede del governo della Serenissima, è stato costruito nel XV secolo con marmi d'Istria. Qui sorgeva un castello, poi dato alle fiamme per far uscire Pietro IV Candiano che vi aveva trovato rifugio durante una sommossa. Ora il Palazzo è un museo, con opere dei migliori artisti veneziani: la Biblioteca Sansovina, che si trova al suo interno, ospita delle mostre temporanee. Da vedere la Sala del Maggior Consiglio, che per secoli fu la più grande sede di governo del mondo, il Ponte dei Sospiri, le carceri e i Piombi.
Di fronte al Palazzo Ducale sorge il campanile di San Marco: costruito nel 1173 come faro per i naviganti, fu restaurato da Bartolomeo Bon nel XV secolo. Crollò il 14 luglio 1902 e venne interamente ricostruito. La loggetta in marmo rosso di Verona è un'opera di Jacopo Sansovino, e su di essa si trovano i bassorilievi che raffigurano allegorie con le imprese della Repubblica del Leone.
Un altro simbolo della città è il Ponte di Rialto: opera di Antonio Da Ponte, sorse nel 1591. Costituiva l'unico modo di attraversare il Canal Grande a piedi: infatti, rimase l'unico ponte fino al 1854, quando fu costruito il Ponte dell'Accademia. Sui lati del corpo centrale si trovano negozi di lusso mentre, alla fine del ponte, nel sestiere di San Polo, la pittoresca pescheria e la chiesa di San Giacomo di Rialto.
Altri importanti monumenti veneziani sono l'Arsenale, la chiesa di Santa Maria della Salute, la basilica di Santa Maria gloriosa dei Frari, le sinagoghe del Ghetto.
I canali principali della città sono il Canal Grande ed il Canale della Giudecca. Il primo taglia in due la città tracciando una "S", il secondo separa il centro storico propriamente detto dall'isola della Giudecca.

 
Materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Italia". Articoli rilasciati sotto i termini della GNU Free Documentation License

Meteo in Diretta consiglia
 
Hotel Saturnia 
Hotel Zecchini 
Ristorante Ai Gondolieri 
 

Video
 

Meteo in provincia di Venezia

Webcam provincia di Venezia

Situazione Meteo nelle province e principali città in Veneto

Località Oggi T.min T.max Domani T.min T.max Dopodomani T.min T.max Webcam Meteo
Belluno poco nuvoloso 14 ° 22 ° coperto 14 ° 20 ° coperto 12 ° 19 ° webcam belluno meteo belluno
Padova poco nuvoloso 14 ° 25 ° poco nuvoloso 15 ° 24 ° nubi sparse 14 ° 23 ° webcam padova meteo padova
Treviso poco nuvoloso 15 ° 25 ° poco nuvoloso 16 ° 24 ° poco nuvoloso 14 ° 22 ° webcam treviso meteo treviso
Vicenza poco nuvoloso 15 ° 24 ° poco nuvoloso 16 ° 24 ° nubi sparse 15 ° 22 ° webcam vicenza meteo vicenza
Rovigo poco nuvoloso 15 ° 23 ° poco nuvoloso 14 ° 23 ° poco nuvoloso 14 ° 22 ° webcam rovigo meteo rovigo
Venezia poco nuvoloso 16 ° 23 ° poco nuvoloso 16 ° 22 ° poco nuvoloso 15 ° 21 ° webcam venezia meteo venezia
Verona poco nuvoloso 17 ° 25 ° poco nuvoloso 18 ° 24 ° nubi sparse 17 ° 23 ° webcam verona meteo verona

Webcam e meteo regionali

Menù Veloce

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Meteo Veneto

Meteo in Prov. di Venezia

Temperature in provincia di Venezia

Oggi Giovedi 02 Ottobre
Le più Calde
Località T°C
Martellago 25°
Noale 25°
Mirano 25°
Santa Maria Di Sala 25°
Spinea 25°
Salzano 25°
Mestre 25°
Pianiga 25°
Fiesso D'artico 25°
Stra 25°
Le più Fredde
Località T°C
Chioggia 22°
San Dona' Di Piave 22°
Cavallino - Treporti 22°
Bibione 22°
Jesolo 23°
Cavarzere 23°
Cona 23°
Fosso' 23°
Venezia 23°
Caorle 23°
Domani Venerdi 03 Ottobre
Le più Fredde
Località T°C
San Dona' Di Piave 21°
Chioggia 21°
Cavallino - Treporti 21°
Bibione 22°
Jesolo 22°
Venezia 22°
Cona 22°
Scorze' 22°
Cavarzere 23°
Campagna Lupia 23°

Animazioni Webcam Timelapse