Temperature eccezionalmente miti sul nord Europa, nei giorni scorsi nuovi record in Scandinavia

Il vasto e forte campo di alta pressione, che domina la scena europea ormai da settimane, ha fatto sentire il suo respiro stabile e molto mite anche sul nord Europa, segnatamente sulla Scandinavia e sul Baltico ove, nella giornata del 20 gennaio, si sono registrati nuovi record termici per il periodo…

E’ un gennaio davvero anomalo meteorologicamente parlando un po’ per tutta l’Europa, a causa dell’ESE COLD (forte Stratcooling) che sta condizionando pesantemente anche lo stato del Vortice Polare in Troposfera, il quale risulta molto intenso, compatto e relegato quasi interamente tra Groenlandia, Canada e Polo Nord col suo carico di gelo e bassi geopotenziali. Conseguenzialmente le medie e basse latitudini europee sono alle prese con forti campi di alta pressione, con geopotenziali spesso particolarmente elevati e che racchiudono isoterme miti per la stagione, segnatamente in quota. Tale configurazione barica, anomala per il periodo, sta interessando però anche il nord Europa, segnatamente la Scandinavia meridionale e buona parte dell’area del Baltico che stanno registrando, in questo mese di gennaio, temperature molto elevate per il periodo, a tratti addirittura da record.

Scendendo nello specifico, per la seconda volta in questo mese di gennaio, la Scandinavia meridionale e in particolare l’area dei fiordi norvegesi assieme a tutto il Baltico, hanno fatto registrare temperature eccezionalmente elevate per il periodo. Dopo il record di ben +19°C del 2 gennaio un nuovo record di +16.9°C si è registrato, nella giornata del 20 gennaio, per Sunndalsøra (Norvegia), ma non è naturalmente l’unica località ad aver osservato valori anomali ed eccezionalmente miti per il mese di gennaio. È stato infatti stabilito un nuovo record anche per tutta la regione di Trøndelag: la stazione Rissa ha raggiunto, difatti, +14.0°C, valore termico che consente di battere il precedente record di +13.8 °C osservato a Vinjeøra nel 1971.

+16.9°C a Sunndalsøra nella giornata del 20 gennaio. Fonte: Severe Weather Europe FB
Distribuzione termica massima della regione di Trøndelag relativa alla giornata di lunedì 20 gennaio.Fonte: Severe Weather Europe FB

Se l’anomalia climatica maggiore riguarda la Scandinavia e il Baltico, non sono state da meno Inghilterra e Russia, anche qui infatti le temperature sono risultate, soprattutto nei giorni scorsi, fino a +6/+8°C più alte della norma e associate a valori di pressione davvero rari per il periodo. Basti pensare che nella serata di lunedì 20 gennaio è stato raggiunto sul Regno Unito un valore di pressione al suolo di 1050,5 hPa. Secondo il “Met Office” è il valore di pressione al suolo più elevato sul Regno Unito addirittura dal gennaio 1957.

Articolo di Alberto Fucci del 23 Gennaio 2020 alle ore 19:05

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 33°
Lecce 31°
Bari 31°
Caserta 30°
Benevento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 29°
Agrigento 29°
Cosenza 29°
Roma 29°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 20°
Pescara 20°
Savona 20°
Fermo 21°
Venezia 21°
Rimini 21°
Livorno 21°
Cuneo 21°
Cagliari 22°