Weekend con ritorno alla stabilità: dopo il freddo e il forte maltempo torna il sole, ma per quanto tempo?

L’ultima perturbazione della lunga serie settimanale che sarà passata venerdì sull’Italia, si lascerà dietro qualche strascico locale sabato, ma il tempo sarà già nettamente migliorato in avvio di weekend ed anche la giornata di domenica risulterà tutto sommato stabile su gran parte d’Italia. Un temporaneo rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale infatti interromperà l’afflusso delle correnti perturbate nord atlantiche, ma nelle ultime ore della settimana si assisterà ad un certo aumento della nuvolosità sulle regioni tirreniche, per la disposizione delle correnti da sud-ovest che precederanno l’avvicinamento di un nuovo fronte addensando aria umida dal Tirreno verso lo Stivale.

METEO SABATO 14 Al Nord nuvoloso sulle Alpi con neve dai 400/800 m su quelle centro-orientali, 1300/1500 m su quelle occidentali. Bel tempo prevalente altrove con residui annuvolamenti fino al mattino sulle pianure del Triveneto. Al Centro addensamenti e qualche pioggia residua sulla Sardegna interna. Altrove più soleggiato, soprattutto sulle regioni adriatiche, salvo addensamenti tra pomeriggio e sera su Umbria e Lazio interno. Al Sud addensamenti su Puglia, bassa Calabria ed est Sicilia con piovaschi in attenuazione in giornata, altrove ampie schiarite. Venti ancora piuttosto tesi di Maestrale.

METEO DOMENICA 15 Al Nord inizialmente soleggiato ma con aumento delle nubi in giornata su Liguria ed Emilia, in estensione entro sera a gran parte della Val Padana e ripresa di deboli piogge su Levante Ligure e bassa Lombardia. Al Centro nubi sparse sulle regioni tirreniche e Sardegna, in intensificazione dal pomeriggio con qualche pioggia entro sera in arrivo in Toscana. Più soleggiato sulle regioni adriatiche. Al Sud bel tempo in Sicilia, un po’ di variabilità sulle tirreniche peninsulari ma senza fenomeni, bel tempo sulle regioni adriatiche e su quelle ioniche. Venti in attenuazione e temperature in aumento.

TENDENZA SUCCESSIVA: Lentamente si avvicinerà una perturbazione da ovest nei primi giorni della nuova settimana con tempo in graduale peggioramento al Nord e sulle regioni dell’alto Tirreno.

Articolo di Gerardo Giordano del 12 Dicembre 2019 alle ore 17:00

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Lunedi 06 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 26°
Foggia 26°
Nuoro 26°
Oristano 26°
Ferrara 25°
Palermo 25°
Lecce 24°
Rovigo 24°
Modena 24°
Bologna 24°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Biella 14°
Varese 16°
Sondrio 16°
Torino 16°
Savona 16°
Genova 17°
Cagliari 17°
Ancona 18°
Salerno 18°
Domani Martedi 07 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 28°
Bari 28°
Palermo 28°
Lecce 26°
Ragusa 25°
Cosenza 25°
Catanzaro 25°
Matera 25°
Siracusa 24°
Enna 24°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Cuneo 15°
Savona 15°
Biella 15°
Genova 16°
Torino 16°
Belluno 16°
La Spezia 16°
Novara 17°
Varese 17°