Meteo giovedì 12 dicembre: peggiora al centro-sud, neve a bassissima quota al nord

Peggioramento al centro e al sud, neve fino a bassissima quota al nord, in pianura su Emilia, Valtellina e localmente al nord-est.

La perturbazione nord-atlantica, che ha fatto ingresso sulla nostra Penisola nella serata di ieri, sta apportando un netto peggioramento delle condizioni meteorologiche, segnatamente sulle regioni settentrionali, ma in giornata tenderà a peggiorare anche su quelle centrali e meridionali. L’aria fredda che accompagna tale perturbazione, unita a quella già preesistente nei bassi strati legata al transito del fronte freddo di martedì, sta producendo nevicate fino a bassissima quota al nord, in molti casi anche fino in pianura, come il caso dell’Emilia e di buona parte della Valtellina.

Immagine satellitare attuale di stamane giovedì 12 dicembre. Fonte: sat24.com

Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 12 dicembre, centro-nord Italia
Immagine attuale Radar Meteo Protezione Civile di stamane 12 dicembre, centro-sud Italia

METEO IN DIRETTA LIVE – L’immagine satellitare e quelle relative al radar ci mostrano nuvolosità estesa su gran parte della nostra Penisola, più consistente al nord-est e regioni centrali. Al nord si registrano schiarite sulle estreme regioni occidentali ovvero su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta;maltempo invece, su Lombardia, Emilia-Romagna, Trentino meridionale e Veneto centro-meridionale con piogge, rovesci e nevicate fino a bassissima quota. In molti casi la neve sta riuscendo a raggiungere anche le quote pianeggianti, segnatamente in Valtellina con neve ad esempio a Sondrio e in Emilia con neve in corso nelle città di Parma e Reggio Emilia, mista ad acqua a Bologna. Al centro si registra qualche pioggia su Sardegna, Toscana, Umbria, Marche e Lazio con neve a bassa quota sull’Appennino toscano. Al sud è in atto qualche pioggia su Calabria e Sicilia.

PREVISIONI GIOVEDI’ 12 DICEMBRE – Al nord qualche schiarita su Piemonte Liguria e Valle d’Aosta, nuvolosità intensa su Lombardia, Emilia-Romagna, Trentino e Veneto con piogge, rovesci e nevicate fino a quote prossime alla pianura. Dalla sera ripeggiora sulle estreme regioni occidentali. Al centro nuvolosità irregolare con piogge intermittenti su Toscana, Lazio, Umbria, Marche. Neve in Appennino, a bassa quota sulla Toscana. Al sud nuvolosità irregolare sulle regioni del versante tirrenico, con piogge a tratti su Campania occidentale, Calabria, Sicilia settentrionale. In serata qualche debole pioggia sparsa potrà raggiungere anche la Basilicata occidentale e la Puglia.

ALLERTE diramate dalla PROTEZIONE CIVILE per giovedì 12 dicembre:

ALLERTA ROSSA
Nessuna

ALLERTA ARANCIONE
Nessuna

ALLERTA GIALLA
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale
Basilicata: Basi-C, Basi-A2, Basi-D
Lazio: Bacini Costieri Nord, Bacini Costieri Sud, Roma

Articolo di Alberto Fucci del 12 Dicembre 2019 alle ore 09:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 33°
Lecce 31°
Bari 31°
Caserta 30°
Benevento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 29°
Agrigento 29°
Cosenza 29°
Roma 29°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 20°
Pescara 20°
Savona 20°
Fermo 21°
Venezia 21°
Rimini 21°
Livorno 21°
Cuneo 21°
Cagliari 22°