Fine settimana con via vai del maltempo: altro vortice porterà maltempo ovunque!

Un vortice di bassa pressione alimentato da correnti fredde nord atlantiche tenderà in queste ore e nella giornata di domani, ad approfondirsi sui mari Francesi affondando in parte anche sul Mediterraneo. Le condizioni del tempo tenderanno quindi a peggiorare ulteriormente sull’Italia e dopo una giornata di giovedì all’insegna dell’instabilità, per venerdì tornerà anche il maltempo. Questa situazione però non interesserà tutte le aree perché la bassa pressione si manterrà piuttosto a ovest. Le zone maggiormente interessate saranno ancora una volta quelle tirreniche assieme a una buona parte del Settentrione.

Meteo venerdì 22 Maltempo fin dal mattino al Nord-ovest con piogge e rovesci anche temporaleschi e localmente abbondanti sulla Liguria, il Piemonte e l’alta Lombardia. Fenomeni più sporadici su Emilia Romagna e Triveneto con qualche piovasco dal pomeriggio sul Friuli. In serata fenomeni a tratti anche forti tra Liguria e Piemonte con neve copiosa sulle Alpi occidentali dai 1000-1200 m. Il Centro si presenterà in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso sulle regioni tirreniche con piogge sparse e qualche rovescio intervallato nel pomeriggio da qualche schiarita. In serata tornano piogge e rovesci, sempre sulle regioni tirreniche. Maggiori aperture lungo l’Adriatico. Il Sud vedrà un cielo irregolarmente nuvoloso sulla Campania con piogge e rovesci intermittenti tendenti ad attenuarsi sui settori centro meridionali. Ampie schiarite sulle restanti zone. Temperature stazionarie o in lieve aumento al Sud. Venti moderati con rinforzi meridionali su Sardegna e regioni tirreniche, deboli tendenti a moderati meridionali altrove. Mari molto mossi, localmente agitati i bacini occidentali, da mossi a molto mossi gli altri.

PRIMO STEP: LA PERTURBAZIONE SI AVVICINERA’ E PORTERA’ LE PRIME ABBONDANTI PIOGGE
SECONDO STEP: FORMAZIONE DI UN MINIMO SUL MEDITERRANEO CENTRALE

La nuova perturbazione durante il weekend giungerà più organizzata e sarà responsabile di un intenso peggioramento sabato al Nord-ovest, orchestrata da una depressione atlantica che entro la fine della settimana andrà isolandosi sul Mediterraneo, formando un minimo depressionario prima tra Sicilia e Sardegna e poi vicino al versante ionico dello Stivale (secondo lo stato attuale dei modelli!). Si tratterà di un vortice molto attivo intorno a cui, oltre a nubi e piogge, si attiveranno anche forti venti a rotazione ciclonica.

METEO WEEKEND
Sabato 23: La parte più attiva della perturbazione raggiungerà sabato notte il Nord-ovest determinando un ulteriore peggioramento con piogge diffuse e abbondanti soprattutto in Liguria, dove potrebbe essere emanato uno stato di allerta. Qualche rovescio in estensione fino all’alto Triveneto. Si intensificano le nubi anche altrove con qualche pioggia in arrivo su isole maggiori, regioni tirreniche e Calabria.


Domenica 24 ancora un po’ di piogge al Nord, in graduale attenuazione, ma il maltempo tenderà a concentrarsi sulle regioni centrali e soprattutto meridionali, con fenomeni intensi non esclusi su regioni ioniche ed adriatiche. Venti in deciso rinforzo a rotazione ciclonica. In ogni caso l’evoluzione rimane molto incerta e la tendenza potrebbe subire modifiche. Vi consigliamo quindi di seguire i prossimi aggiornamenti.

Articolo di Gerardo Giordano del 21 Novembre 2019 alle ore 11:34

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 33°
Lecce 31°
Bari 31°
Caserta 30°
Benevento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 29°
Agrigento 29°
Cosenza 29°
Roma 29°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 20°
Pescara 20°
Savona 20°
Fermo 21°
Venezia 21°
Rimini 21°
Livorno 21°
Cuneo 21°
Cagliari 22°