Cronaca meteo: domenica di forte maltempo tra nubifragi, rischi esondazioni e valanghe sulle Alpi!

Domenica di marcato maltempo sull’Italia, come era nelle attese, con disagi e diverse criticità: forti nubifragi, fiumi in piena con rischi esondazioni, abbondanti nevicate sulle Alpi con valanghe in Alto Adige!

Ennesima giornata di marcato maltempo per l’Italia, messa a dura prova ormai dagli inizi di novembre con l’arrivo di forti perturbazioni atlantiche in serie.

Nubifragi, forti venti, abbondanti nevicate sulle Alpi con annesse valanghe, rischi esondazioni dei fiumi in più regioni, nuovo picco di acqua alta a Venezia fino a 155 cm: sono stati questi gli “ingredienti” che hanno caratterizzato la giornata festiva sulla nostra Penisola da nord a sud.

In Alto Adige, dove lo spessore della neve fresca è davvero molto notevole a causa delle ulteriori e forti nevicate, si registrano slavine e valanghe. Una di queste ha investito la Val Martello (BZ) incanalandosi nelle vie centrali del paese trascinandosi alberi e detriti. Ecco qualche foto davvero impressionante:

Valanga in val Martello di domenica 17 novembre
Valanga in val Martello di domenica 17 novembre
Valanga in val Martello di domenica 17 novembre

Sul fronte pluviometrico particolarmente critica è la situazione in Toscana dove ieri sono caduti fino a 150 mm di pioggia nel Grossetano, i corsi d’acqua di tutta la regione sono diffusamente al di sopra dei livelli di guardia con diverse tracimazioni sul basso Senese. Il fiume Albegna, in piena, ha superato il secondo livello di guardia e in alcuni punti della campagna ha tracimato senza però raggiungere alcuna abitazione. L’Arno è salito sopra al secondo livello di guardia a Firenze, superando i 5 metri sull’argine e, in serata, ha tenuto in apprensione la città di Pisa dove si è registrata una notevole piena, ma la situazione è rimasta sotto controllo senza particolari disagi.

Fiume Arno in piena, 17 novembre 2019. Fonte: la Repubblica Firenze
Fiume Arno in piena, 17 novembre 2019. Fonte: Firenze Today

Ha superato il primo livello di guardia anche il fiume Bisenzio a San Piero a Ponti ed è già al secondo livello il fiume Ombrone a Poggio a Caiano e l’Ema nella zona di Grassina.

Fiumi ingrossati e allagamenti anche sul Lazio e in Campania: nel Napoletano, ieri mattina, sono caduti oltre 50 mm in meno di due ore. Numerose le criticità anche in Emilia Romagna con il Reno che è esondato a Bologna, nel comune di Castel Maggiore.

Articolo di Alberto Fucci del 18 Novembre 2019 alle ore 09:33

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Giovedi 16 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 32°
Foggia 31°
Enna 30°
Vibo Valentia 30°
Cosenza 29°
Bari 29°
Benevento 28°
Palermo 28°
Caserta 27°
Agrigento 27°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Biella 16°
Cuneo 16°
Savona 17°
Varese 18°
Livorno 18°
Sondrio 18°
Belluno 18°
Torino 18°
Lecco 18°
Domani Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°