Greenpeace: trovate 45 tonnellate di rifiuti italiani in Polonia

Delle centinaia di balle di rifiuti in plastica almeno 50 provengono dall’Italia.

Secondo Greenpeace non ci sono dubbi: i rifiuti trovati in un ex distributore di benzina a Gliwice, in Polonia, provengono dall’Italia. Le etichette sui prodotti di plastica rinvenuti in una cinquantina di balle sono di noti prodotti italiani e rappresentano circa la metà dei rifiuti trovati. A conferma del fatto che le balle provengano dalla raccolta differenziata la firma ancora visibile dell’impianto di selezione italiano Di Gennaro spa, con sede a Marcianise (Caserta), che opera anche nella filiera Corepla, il consorzio nazionale per il recupero e il riciclo.

Il ritrovamento dei rifiuti abbandonati riconduce ad un contenzioso nato oltre un anno fa tra Polonia e Italia sullo smaltimento dei rifiuti, dove le autorità polacche sostengono che si tratti di un trasporto illegale, mentre l’Italia nega l’accaduto appellandosi alla mancanza di prove ufficiali dell’illegalità dell’operazione. La spedizione era già al centro di indagini per anomalie nella documentazione e pare non ci sia sempre un controllo serrato in tutte le fasi dello smaltimento, spiega Roberto Pennisi della Direzione nazionale antimafia.

È l’ennesimo caso di cattiva gestione di rifiuti e in particolare di quelli di plastica, che rappresentano un’enorme quantità, spiega Giuseppe Ungherese di Greenpeace Italia. “Ciò che abbiamo documentato in Polonia è inaccettabile e vanifica gli sforzi quotidiani di migliaia di cittadini nel separare e differenziare correttamente i rifiuti in plastica”. La soluzione, afferma Ungherese, non è soltanto riciclare, ma ridurre subito la produzione dei materiali usa e getta.

Articolo di Erika del 16 Ottobre 2019 alle ore 17:59

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Agrigento 22°
Foggia 22°
Ferrara 22°
Pordenone 22°
Treviso 22°
Rovigo 22°
Padova 22°
Mantova 22°
Modena 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Vibo Valentia 15°
Ancona 15°
Savona 16°
Sondrio 16°
Enna 16°
Pescara 16°
L'aquila 16°
Biella 16°
Cosenza 17°
Domani Domenica 05 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 26°
Matera 25°
Modena 24°
Bologna 24°
Ferrara 24°
Rovigo 24°
Padova 23°
Mantova 23°
Sassari 23°
Nuoro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 14°
Genova 15°
Vibo Valentia 16°
Cagliari 17°
Livorno 17°
Messina 17°
La Spezia 17°
Ancona 17°
Salerno 17°
Imperia 18°