L’inversione dei poli magnetici terrestri è più frequente del previsto

Secondo un nuovo studio, il record è di 78 eventi in soli 3 milioni di anni.

Circa 500 milioni di anni fa i poli magnetici della Terra si sono invertiti 78 volte nell’arco di pochi milioni di anni. Lo dice un nuovo studio pubblicato su Earth and Planetary Science Letters coordinato da Yves Gallet dell’Università di Parigi e del Centro nazionale francese per la ricerca scientifica (Cnrs), che mostra i risultati dell’analisi di sedimenti trovati nel fiume Khorbusuonka, nella Siberia nord-orientale.

Le prove dell’inversione dei poli sono racchiuse nell’orientamento delle particelle di due minerali intrappolati nelle rocce sedimentarie, la magnetite e l’ematite. Secondo l’analisi di 437 campioni, le 78 inversioni si sono verificate nell’arco di 3 milioni di anni. “Le inversioni avvengono durante periodi di bassa intensità del campo e dipendono dalle complicate dinamiche nel confine tra nucleo esterno e mantello”, spiega Aldo Winkler dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv). Il numero di inversioni individuate potrebbe essere da record e suggerisce, oltre che un’alternanza di fasi stabili e dinamiche nel magnetismo della Terra, una maggiore velocità rispetto a quanto previsto. Negli ultimi 20 milioni di anni, spiega Winkler, le inversioni polari sono avvenute con molta meno frequenza, a intervalli di centinaia di anni.

Una possibile inversione dei poli magnetici oggi è da considerare un fenomeno rischioso a causa dell’uso di satelliti e reti elettriche, che potrebbero subire una sorta di bombardamento di particelle solari e raggi cosmici. Per quanto riguarda gli esseri umani, bisogna considerare che sono sopravvissuti a molti eventi simili nel tempo, afferma Winkler, anche se resta da chiarire un possibile legame tra il fenomeno e alcune estinzioni di massa avvenute in passato.

Articolo di Erika del 07 Ottobre 2019 alle ore 18:53

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 33°
Lecce 31°
Bari 31°
Caserta 30°
Benevento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 29°
Agrigento 29°
Cosenza 29°
Roma 29°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 20°
Pescara 20°
Savona 20°
Fermo 21°
Venezia 21°
Rimini 21°
Livorno 21°
Cuneo 21°
Cagliari 22°