Italia divisa in due: piogge e temporali al nord,caldo torrido al sud

Il tempo di oggi sull’Italia ha due volti : al nord imperversano piogge e temporali anche di forte intensità capaci di far esondare fiumi e recare seri danni alla viabilità, (leggi l’articolo e guarda le foto sull’esondazione del fiume Seveso a Milano questa mattina http://www.meteoindiretta.it/giornale-meteo/3123/milano-sottacqua-esonda-il-fiume-seveso/) mentre al sud le temperature stanno registrando valori molto alti, (prossime ai 37°/38°),favorite dal soleggiamento, ma soprattutto dal Libeccio che inizia a soffiare con una certa intensità, e fa schizzare in alto le colonnine di mercurio,soprattutto nelle zone sottovento.

Dallo scatto del meteosat delle ore 15:00 di oggi, è eloquente la “divisione in due”  meteorologicamente parlando dell’Italia. Possiamo notare che al nord,sono tuttora in atto temporali nella zona di Milano sulla Liguria di ponente e sulle Venezie. Regna invece il sole sul resto dello stivale, dove sono presenti alcuni strascichi nuvolosi sulla dorsale appenninica,dovuti,come detto prima,ai venti di Libeccio che iniziano a spirare, preannunciando l’arrivo della saccatura Atlantica di cui parlavamo giorni fa nell’articolo: http://www.meteoindiretta.it/giornale-meteo/3105/piogge-temporali-forte-calo-delle-temperature-estate-2014-di-nuovo-in-stand-by/ .

Scatto del Meteosat alle ore 15:00 dell'8 Luglio 2014

Scatto del Meteosat alle ore 15:00 dell’8 Luglio 2014

Temperature in calo o in aumento ?

Bel dilemma ! Oggi stiamo registrando,soprattutto al sud,valori di temperatura molto alti,mentre al nord il calo termico già si è fatto sentire, ecco un lista delle temperature registrate poco fa:

  • Siracusa 37°
  • Bari 36°
  • Catania Sigonella 35°
  • Reggio Calabria 34°
  • Lecce 33°
  • Brindisi 32°
  • Messina 30°
  • Cagliari Elmas 29°
  • Pescara 28°
  • Bolzano 19°
  • Cameri 18°
  • Piacenza 18°
  • Milano 17°
  • Dobbiaco 17°
  • Udine 17°
  • Monte Argentario 16°

Le temperature al nord sono calate di parecchio rispetto ai giorni scorsi,calo dovuto soprattutto alle precipitazioni insistenti di oggi. Diverso il discorso per il sud dove le temperature particolarmente alte, sono dovute,come dicevamo prima, soprattutto al vento,che spirando dai quadranti occidentali innesca forti venti di caduti.

Cos’è il vento di caduta ?

Immaginiamo di avere un ostacolo orografico,in questo caso la catena appenninica,e questa fosse impattata da correnti prefrontali provenienti da sud-ovest  appartenenti alla saccatura atlantica tanto discussa,cosa succederebbe sul lato “sottovento” che, nel caso specifico di oggi è composta dalla fascia adriatica,versante ionico di Basilicata e Calabria e versante ionico della Sicilia ?

L’aria che riesce a “scavalcare” il crinale della dorsale appenninica è completamente secca, perchè ha perso la propria umidità nell’impatto con la dorsale, e quindi scendendo dall’altra parte della montagna,si comprime e si riscalda. L’aria arriva quindi a fondo valle sotto forma di vento secco e caldo, a volte impetuoso, a temperature più alta di quella che aveva all’inizio!

Nei prossimi giorni,anche nelle zone sopracitate,assisteremo ad un generale calo delle temperature,dovuto alle precipitazioni e dalla rotazione del vento da quadranti più occidentali.

Articolo di Gaetano Genovese del 08 Luglio 2014 alle ore 16:26

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 17 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Ragusa 31°
Matera 30°
Enna 29°
Foggia 29°
Agrigento 28°
Cosenza 27°
Catanzaro 27°
Palermo 26°
Lecce 25°
Siracusa 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 17°
Genova 18°
Savona 18°
Sondrio 18°
L'aquila 18°
Belluno 19°
Cagliari 19°
La Spezia 19°
Livorno 19°
Gorizia 19°
Domani Sabato 18 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Sassari 31°
Caserta 31°
Palermo 31°
Benevento 31°
Agrigento 30°
Ragusa 30°
Matera 30°
Cosenza 30°
Latina 30°
Foggia 29°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 19°
Ancona 19°
Aosta 19°
Belluno 19°
Pescara 19°
Crotone 20°
Biella 21°
Sondrio 21°
Genova 21°
Livorno 21°