Cronaca meteo: pesante maltempo sulla Spagna con grandinate, nubifragi e tornado!

La giornata di lunedì 26 agosto è stata davvero critica per la Spagna colpita da fortissimo maltempo: violentissimo nubifragio e grandinata su Madrid, tornado a Campillos, a nord di Malaga. Registrati ingenti danni e disagi.

Nella giornata di lunedì 26 agosto una forte depressione atlantica, accompagnata da aria più fresca, ha raggiunto la Spagna generando forte maltempo con fenomeni anche estremi che hanno messo in ginocchio mezza nazione. Le aree centrali e meridionali sono risultate, difatti, quelle che hanno subito le conseguenze peggiori per tale eccezionale ondata di maltempo che nella giornata di ieri martedì 27 agosto, si è spostata poi sulle Isole Baleari.

Nello specifico lunedì 26 una intensa cella temporalesca ha scatenato su Madrid una violentissima grandinata e un fortissimo nubifragio. Molte strade della città si sono trasformate in spumeggianti torrenti di acqua, grandine e fango, trasportando verso il basso bidoni della spazzatura e addirittura diverse automobili. Dunque davvero ingenti sono stati i danni, con allagamenti diffusi in tutta la città, disagi nella circolazione stradale e black out che hanno costretto le autorità a compiere molti interventi. Ecco un video, davvero impressionante, di Madrid nella giornata di lunedì 26 agosto:

Nella località di Campillos, a nord di Malaga, si è verificato perfino un tornado, evento abbastanza insolito per queste zone. Per fortuna il tornado non ha colpito l’area cittadina di Campillos, ma un’area di campagna, per cui i danni sono risultati relativamente limitati e circoscritti a vecchi edifici. Danni anche ad alcune fattorie, con la morte di diversi capi di bestiame.

Ecco un video relativo al tornado nelle aree periferiche di Campillos:

Articolo di Alberto Fucci del 28 Agosto 2019 alle ore 16:15

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 05 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 26°
Matera 25°
Modena 24°
Bologna 24°
Ferrara 24°
Rovigo 24°
Padova 23°
Mantova 23°
Sassari 23°
Nuoro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 14°
Genova 15°
Vibo Valentia 16°
Cagliari 17°
Livorno 17°
Messina 17°
La Spezia 17°
Ancona 17°
Salerno 17°
Imperia 18°
Domani Lunedi 06 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 28°
Lecce 26°
Oristano 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Ferrara 25°
Rovigo 25°
Bologna 25°
Matera 25°
Modena 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Savona 15°
Biella 16°
Genova 17°
Sondrio 17°
Cagliari 17°
Ancona 18°
Varese 18°
Salerno 18°
Livorno 18°