Ultima settimana di agosto: si inizia con stabilità, ma poi ritornano i temporali anche nel weekend?

L’avvio di questa ultima settimana del mese di agosto sarà caratterizzato da un temporaneo rinforzo dell’anticiclone, che tuttavia sarà ancora disturbato a Est dalla depressione dello scorso weekend in esaurimento sui Balcani e a Ovest da una depressione in approfondimento sulla Penisola iberica.

INIZIO SETTIMANA TRA STABILITA’ E ULTIMI TEMPORALI

Le condizioni di instabilità dei giorni precedenti saranno ancora presenti nella giornata di oggi lunedì 26. Infatti sui rilievi di Appennino, Isole ed Est Alpi ci sarà la possibilità di nuovi acquazzoni o temporali durante le ore centrali del giorno. Solo localmente potranno sconfinare sui settori di pianura e lungo le coste.
Martedì 27 si attenuerà ancor di più l’influenza della bassa pressione, l’Italia sperimenterà una fase più tranquilla e soleggiata. I pochi fenomeni saranno più sporadici rispetto ai giorni precedenti, perlopiù confinati in Appennino.

TEMPERATURE IN LIEVE AUMENTO
Le temperature subiranno un contenuto aumento senza però raggiungere picchi elevati. Il clima infatti sarà caldo ma senza eccessi con valori massimi non oltre i 30-33°.

DA MERCOLEDÌ UN PO’ MENO SOLE E PIÙ TEMPORALI

L’alta pressione, che si rafforzerà timidamente in queste 48 ore non sarà particolarmente robusta. Da mercoledì 28 infatti la pressione subirà una nuova diminuzione da Ovest, sotto l’azione di una saccatura in marcia dalla Penisola Iberica verso i Balcani. Quest’ultima riporterà ancora condizioni di instabilità sull’Italia con rovesci e qualche temporale dapprima al Centro Nord e a seguire al Sud.

Anche se resta ancora incerta la sua esatta traiettoria, al momento possiamo dire che già mercoledì qualche acquazzone o temporale dovrebbe interessare Sardegna, parte del Nord-ovest e dell’alto versante tirrenico mentre nuvolosità irregolare transiterà sul resto del Paese. Giovedì 29 l’instabilità, perlopiù diurna, si manifesterà con nuovi fenomeni lungo la dorsale appenninica, le Alpi e i rilievi delle isole maggiori, sconfinando localmente su coste e pianure. Venerdì 30 i fenomeni diurni si formeranno soprattutto su i rilievi del Centro e Sud, interessando a tratti anche vicine pianure e coste.

La tendenza a seguire vede un temporaneo miglioramento anche se resta ancora aperta la possibilità di temporali e acquazzoni con un rinfresco dell’aria nel fine settimana. Seguite i prossimi aggiornamenti per ulteriori informazioni.

Articolo di Gerardo Giordano del 26 Agosto 2019 alle ore 13:14

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 33°
Lecce 31°
Bari 31°
Caserta 30°
Benevento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 29°
Agrigento 29°
Cosenza 29°
Roma 29°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 20°
Pescara 20°
Savona 20°
Fermo 21°
Venezia 21°
Rimini 21°
Livorno 21°
Cuneo 21°
Cagliari 22°