Weekend ancora movimentato in arrivo: temporali e acquazzoni tornano protagonisti!

Il maltempo annunciato ha lasciato segni molto importanti soprattutto nella giornata di ieri. Lo scontro tra masse a temperature diverse non porta mai buone conseguenze. Dopo la sfuriata temporalesca l’alta pressione cercherà di riprendere posizione, provando ad estendersi dall’Europa occidentale verso est tentando di raggiungere il Mediterraneo centrale e l’Italia. Il tempo andrà verso condizioni più stabili rispetto alle 48 ore precedenti, ma la spinta dell’alta pressione da Ponente non sarà sufficiente a dar luogo ovunque a giornate stabili e ben soleggiate.

Oggi infatti l’inizio giornata con sole offuscato da stratificazioni alte al Centro-Nord e qualche nube in più su Piemonte e Liguria, più sole al Sud anche se con una residua variabilità su bassa Calabria e nordest Sicilia dove sarà possibile anche qualche goccia. Tutto questo però non resisterà a lungo.

NUOVA PERTURBAZIONE IN ARRIVO E PIOGGE ANNESSE

METEO VENERDÌ 12 Il passaggio della coda di un nuovo debole sistema frontale nel flusso nord-occidentale determinerà una maggiore instabilità sulle zone alpine con temporali soprattutto nel pomeriggio sulle aree centro-orientali, in sconfinamento serale alle pianure. Temporali in formazione anche sulle regioni del Centro, specie al pomeriggio su Toscana, Marche e Abruzzo, con locali sconfinamenti alle coste adriatiche. Qualche temporale pomeridiano atteso inoltre su Campania interna, Molise, Daunia e Lucania, ma con schiarite in serata. Temperature stabili o in lieve rialzo, ma con caldo contenuto.

IL FORTE MALTEMPO RIMANE LONTANO MA INFLUENZA L’ITALIA: DOVE CI SARANNO PIOGGE E TEMPORALI NEL WEEKEND?

Le correnti fresche settentrionali associate a una saccatura distesa tra la Russia e la Scandinavia scenderà di latitudine fino a lambire l’Italia. Il grosso del maltempo interesserà l’area balcanica tuttavia il campo barico debole e l’aria più fresca in quota innescheranno dei temporali anche sulla nostra Penisola. Quando? Nella giornata di sabato soprattutto.

METEO SABATO 13 Nord tempo buono o discreto al Nord-ovest, variabilità al Nord-est e sull’Emilia Romagna con possibilità di rovesci o temporali, più diffusi nelle ore centrali. Miglioramento in serata. Al Centro tempo instabile sulle regioni adriatiche e le zone interne appenniniche con rovesci e temporali, localmente intensi e accompagnati da grandine e colpi di vento, più diffusi nelle ore centrali. Maggiore variabilità sulla costa tirrenica ma non fenomeni non esclusi. Sud iniziali condizioni di tempo discreto poi peggiora su Molise, Puglia e interne appenniniche campane e lucane con temporali dal pomeriggio. Più sole tra Salento, Calabria e Sicilia. Temperature in calo al Nordest e sul medio Adriatico, stabili altrove. Venti meridionali in rapida rotazione da NO dal pomeriggio e mari mossi o molto mossi.

METEO DOMENICA 14 Nord bel tempo prevalente salvo locale variabilità sulle Alpi orientali e l’Appennino settentrionali. Centro bel tempo salvo variabilità al mattino lungo l’Adriatico ma senza fenomeni significativi. Sud qualche piovasco o temporale in transito tra Puglia salentina, Lucania e Calabria in esaurimento serale. Temperature in ulteriore lieve calo sul medio alto Adriatico ed al Sud, in lieve aumento sui settori occidentali.

Articolo di Gerardo Giordano del 11 Luglio 2019 alle ore 12:12

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Agrigento 22°
Foggia 22°
Ferrara 22°
Pordenone 22°
Treviso 22°
Rovigo 22°
Padova 22°
Mantova 22°
Modena 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Vibo Valentia 15°
Ancona 15°
Savona 16°
Sondrio 16°
Enna 16°
Pescara 16°
L'aquila 16°
Biella 16°
Cosenza 17°
Domani Domenica 05 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 26°
Matera 25°
Modena 24°
Bologna 24°
Ferrara 24°
Rovigo 24°
Padova 23°
Mantova 23°
Sassari 23°
Nuoro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 14°
Genova 15°
Vibo Valentia 16°
Cagliari 17°
Livorno 17°
Messina 17°
La Spezia 17°
Ancona 17°
Salerno 17°
Imperia 18°