Questa foto rivela la realtà preoccupante dello scioglimento dei ghiacciai nell’Artico

La foto del climatologo Steffen Olsen è una testimonianza dell’enorme perdita di ghiaccio causata dal riscaldamento globale.

Sembrano correre su un’enorme distesa d’acqua gli Husky fotografati dal climatologo Steffen Olsen mentre trascinano la slitta che trasporta i ricercatori. E in effetti è così: la realtà dello scioglimento dei ghiacciai in Groenlandia è perfettamente leggibile in questo scatto, dove ciò che vediamo non è il mare, ma un immenso strato di ghiaccio sciolto. La calotta glaciale percorsa dal team durante una missione di routine nel Golfo di Inglefield è spessa circa 1,2 metri, afferma Olsen. La foto è stata scattata il 13 giugno in condizioni piuttosto rischiose per i climatologi, poiché la stabilità dello strato di ghiaccio è alquanto precaria.

La spedizione fa parte di un progetto iniziato diversi anni fa dai ricercatori dell’Istituto Meteorologico Danese per monitorare le condizioni del ghiaccio e dell’oceano a Inglefield Brening, un fiordo nel nord-ovest della Groenlandia. Ogni anno in inverno vengono posizionati gli strumenti di monitoraggio sul ghiaccio marino, per poi essere recuperati verso la fine della primavera, prima che questo si sciolga. Quest’anno la missione di recupero – con la slitta trainata dai cani, che è ancora oggi il modo più pratico per spostarsi in queste zone – ha presentato più difficoltà del solito, a causa della grande quantità di acqua stagnante sul ghiaccio. “Qui il ghiaccio si forma in modo piuttosto costante ogni inverno ed è molto spesso”, afferma l’esperta Ruth Mottram, “il che significa che ci sono relativamente poche fratture per far defluire l’acqua di disgelo”.

La Groenlandia è attualmente in balia di uno scioglimento dei ghiacci a livelli record. Nelle ultime settimane la stazione meteorologica dell’area di Qaanaaq ha registrato picchi di oltre 17°C, temperature piuttosto calde per la Groenlandia settentrionale, anche per la stagione estiva. Secondo gli esperti, la quantità di ghiaccio perso solamente nel giorno dello scatto di quella foto è pari a 2 miliardi di tonnellate.

Articolo di Erika del 20 Giugno 2019 alle ore 16:35

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 01 Novembre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 26°
Caserta 24°
Sassari 24°
Benevento 24°
Foggia 23°
Taranto 23°
Roma 23°
Latina 23°
Grosseto 23°
Agrigento 23°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 18°
Ancona 18°
Biella 18°
Belluno 18°
Campobasso 18°
Gorizia 19°
Pescara 19°
Fermo 19°
Udine 19°
Varese 19°
Domani Sabato 02 Novembre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 25°
Roma 24°
Caserta 24°
Terni 24°
Salerno 24°
Latina 23°
Benevento 23°
Taranto 23°
Napoli 23°
Grosseto 23°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 18°
Campobasso 18°
Savona 18°
Enna 19°
L'aquila 19°
Rimini 19°
Genova 19°
Macerata 19°
Fermo 19°
Vibo Valentia 19°