Il riscaldamento globale sta facendo emergere centinaia di corpi sull’Everest

Cadaveri e resti umani diventano sempre più visibili tra la neve e il ghiaccio che si sciolgono. Per gli escursionisti è ormai “la normalità”.

Anche sul Monte Everest, come in tutto il mondo, gli effetti del cambiamento climatico sono evidenti. Il governo nepalese riferisce che in tutta la catena delle Himalaya i ghiacciai si stanno sciogliendo e sulla cima dell’Everest ciò vuol dire una cosa: il ghiaccio che ricopre i cadaveri dei caduti sta svanendo.

Secondo quanto riportato dal New York Times, escursionisti e scalatori si imbattono sempre più di frequente in resti umani, ossa e corpi conservati dal ghiaccio. “La neve si sta sciogliendo e i corpi stanno emergendo”, ha affermato Kami Rita Sherpa, una guida alpina. “Trovare le ossa è diventata la nuova normalità per noi”.

I resti e i cadaveri si fanno sempre più visibili sul percorso fino alla cima del monte. Il fenomeno implica inoltre la volontà di riportare i defunti a terra, il che rappresenta una vera sfida per il governo nepalese  e gli scalatori. Nel tentativo di estrarre e trasportare i cadaveri , infatti, i volontari potrebbero andare incontro a grossi rischi. Ma lasciare i corpi dove sono sarebbe non solo un ostacolo fisico, ma anche psicologico per coloro che si accingono a scalare la montagna.

Anche se la catastrofe climatica in corso non ha nulla a che fare con la morte di quelle persone, i loro corpi riemersi sono oggi un triste simbolo di quanto sta accadendo al Pianeta.

Articolo di Erika del 05 Giugno 2019 alle ore 16:46

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 33°
Lecce 31°
Bari 31°
Caserta 30°
Benevento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 29°
Agrigento 29°
Cosenza 29°
Roma 29°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 20°
Pescara 20°
Savona 20°
Fermo 21°
Venezia 21°
Rimini 21°
Livorno 21°
Cuneo 21°
Cagliari 22°