Clima: il plancton marino sta entrando nell’Antropocene

Uno studio evidenzia i profondi cambiamenti negli ecosistemi marini dovuti alle attività antropiche e al riscaldamento globale.

Un team di ricercatori del MARUM ha confrontato lo stato attuale degli ecosistemi marini con quello antecedente all’impatto delle attività antropiche sulla Terra, rilevando enormi differenze tra l’epoca preindustriale e quella odierna. Lo studio, pubblicato su Nature, evidenzia come la composizione dei plancton foraminiferi abbia subito importanti modifiche da quando gli esseri umani hanno iniziato ad influenzare il clima. L’analisi è stata effettuata confrontando oltre 3.700 dati risalenti all’epoca preindustriale con campioni provenienti dai sedimenti accumulatisi tra il 1978 e il 2013. I risultati, secondo gli scienziati tedeschi, suggeriscono che il riscaldamento globale ha un ruolo primario nei profondi cambiamenti delle specie, portando i ricercatori ad affermare che “il plancton marino è ora entrato nell’epoca dell’Antropocene”.

Sono i foraminiferi fossili – gli involucri dei plancton che si depositano nei sedimenti dei fondali marini quando questi muoiono – a documentare lo stato degli oceani da prima che gli uomini iniziassero ad influenzare il clima. Dal confronto con i campioni odierni si evince che le comunità moderne nelle regioni in via di riscaldamento sono in condizioni del tutto simili alle regioni più calde del periodo preindustriale. Non è una novità, per i ricercatori, che queste comunità stiano cambiando, ma il dato più allarmante riguarda la migrazione e l’adattamento delle specie in nuove acque, perché la velocità del cambiamento climatico potrebbe non  consentire loro di adeguarsi in tempo.

L’aumento di un solo grado della temperatura globale ha già portato grandi cambiamenti nei foraminiferi planctonici e probabilmente anche in altri biomi marini. Il riscaldamento globale sta avendo e continuerà ad avere un impatto sempre più decisivo sugli ecosistemi e gli effetti potrebbero essere sempre più imprevedibili. La domanda ora è: cosa accadrà con il progredire del cambiamento climatico?

Articolo di Erika del 23 Maggio 2019 alle ore 19:14

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 33°
Lecce 31°
Bari 31°
Caserta 30°
Benevento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 29°
Agrigento 29°
Cosenza 29°
Roma 29°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 20°
Pescara 20°
Savona 20°
Fermo 21°
Venezia 21°
Rimini 21°
Livorno 21°
Cuneo 21°
Cagliari 22°