Ennesimo weekend col maltempo: questa volta più al centro-nord, ma occhio al sud!

Continua a girar come una trottola il vortice ciclonico colmo di aria fredda che sta portando non solo temperature fuori periodo, ma anche incessante maltempo. Sicuramente tutto ciò è piuttosto atipico per il periodo, dopo aver interessato il Centro-nord e il Sud nella giornata di ieri, il centro di bassa pressione è in rotta meridionale e in allontanamento. Quello che accadrà oggi infatti sarà un miglioramento al Centro-nord con prevalenza di schiarite nella prima parte del giorno ma con tendenza a qualche piovasco pomeridiano sulle Alpi e maggior nuvolosità dal pomeriggio. Mentre ancora spiccata instabilità interessa il Sud con acquazzoni e temporali diffusi tra Sicilia e Calabria, anche di forte intensità tra catanese, messinese e reggino, in estensione al resto della Calabria ionica. Molte nubi e qualche acquazzone anche sul resto della dorsale meridionale, e tra Abruzzo Molise e Puglia. Fenomeni in attenuazione da questa sera.

NUOVA PERTURBAZIONE AL NORD-OVEST DA VENERDI’

Continue formazioni di minimi depressionari portano maltempo

Allontanatosi il vortice freddo dal meridione italiano, il tempo tornerà subito a peggiorare fin da venerdì 17 a partire dalle regioni del Nord Ovest. Le perturbazioni atlantiche torneranno infatti a bussare alla porta dell’Italia e un canale di basse pressioni si scaverà sull’Europa occidentale.
Venerdì quindi dal mattino si inizierà con piogge sparse e deboli nevicate sulle Alpi dai 1800/2000m e fenomeni che entro fine giornata si estenderanno fino a Sardegna e regioni centro-settentrionali tirreniche. Sul resto d’Italia invece ci sarà una pausa più stabile con cieli poco nuvolosi salvo qualche fenomeno sulle zone interne.

Venerdì con una pausa meteo al centro-sud e un nuovo arrivo al nord.ovest

ITALIA IN BALIA DEL MALTEMPO, MEGLIO DI POCO AL SUD

La perturbazione irromperà con maggior decisione sabato 18 e determinerà un più apprezzabile peggioramento con piogge e rovesci in intensificazione al Nord-ovest e in estensione verso il Triveneto già da metà mattina. La perturbazione non si limiterà al solo settentrione ma coinvolgerà anche delle regioni centrali con accumuli anche importanti soprattutto in Toscana. Attesi fenomeni a tratti intensi sul versante tirrenico tra Lazio e Campania, specie sulle zone interne dove potranno risultare anche temporaleschi. Un po’ più riparate dovrebbe rimanere le regioni adriatiche e il Sud, con tempo migliore.

Forte maltempo diffuso fra centro e nord

Domenica 19 transitato il primo fronte, il tempo rimarrà improntato ad una spiccata variabilità al Centro-Nord. Tra una schiarita e l’altra, nel pomeriggio ci sarà la possibilità della formazione di nuove piogge in prossimità dei rilievi montuosi che però potrebbero sfociare tranquillamente su tutte le pianure. Andrà meglio al Sud, con una variabilità solo lieve e qualche fenomeno diurno più probabile in Appennino. Vista la distanza temporale la tendenza potrebbe subire modifiche e vi consigliamo pertanto di seguire i prossimi aggiornamenti.

Temporali pomeridiani tra centro e nord

Articolo di Gerardo Giordano del 16 Maggio 2019 alle ore 12:18

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 21 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Benevento 27°
Grosseto 27°
Caserta 27°
Oristano 27°
Terni 26°
Foggia 26°
Pisa 26°
Roma 26°
Firenze 26°
Lucca 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Cuneo 19°
Biella 20°
Belluno 21°
Sondrio 21°
L'aquila 21°
Campobasso 21°
Varese 21°
Potenza 21°
Ancona 22°
Domani Domenica 22 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Firenze 27°
Foggia 27°
Grosseto 27°
Benevento 27°
Terni 27°
Roma 26°
Prato 26°
Palermo 26°
Caserta 26°
Pistoia 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 20°
Cuneo 20°
Nuoro 21°
Biella 21°
Belluno 21°
L'aquila 21°
Sondrio 21°
Ancona 21°
Fermo 21°
Potenza 22°