Seguici su facebook twitter
«
»

Meteo Firenze (FI) alt.50 mt

Meteo Oggi - Previsioni Domenica 20 Aprile 2014

Previsioni meteo per Firenze: giornata con cielo coperto o molto nuvoloso. Vento da Sud-Ovest. Temperature comprese tra 12 e 21 °C. Quota 0°C 2142 metri. In nottata cielo da poco nuvoloso a nuvoloso ma con scarsa possibilita di piogge. I Venti risulteranno di debole intensità o addirittura assenti. Temperatura 11 °C. La mattina il cielo risultarà coperto. I Venti risulteranno di debole intensità o addirittura assenti. Temperatura di 17 °C. Nel pomeriggio si verificheranno deboli piogge. Vento da Ovest-Sud-Ovest. Temperatura 21 °C. Dalla serata poche nubi e bassa probabilita di precipitazioni. Vento da Sud-Sud-Ovest. Temperatura di 14 °C.

Meteo Domani - Previsioni Lunedi 21 Aprile 2014

Previsioni meteo per Firenze: probabile alternanza di schiarite e annuvolamenti che potranno produrre anche qualche pioggia. Vento da Sud-Sud-Ovest. Temperatura minima: 12 °C, massima: 21. Quota 0°C 1943 metri. In nottata nuvolosità compatta con bassa possibilità di precipitazioni. Vento da Sud-Est con intensità di 4 Km/h. Temperatura 11 °C. La mattina il cielo risultarà coperto. Vento da Sud con intensità di 4 Km/h. Temperatura di 17 °C. Al pomeriggio qualche nuvola che potrà generare occasionali deboli piogge. Vento da Ovest con intensità di 14 Km/h. Temperatura 20 °C. In serata nuvolosità sparsa senza fenomeni sigificativi. Vento da Sud-Sud-Ovest. Temperatura di 15 °C.

Meteo DopoDomani - Previsioni Martedi 22 Aprile 2014

Previsioni meteo per Firenze: tempo perturbato con temporali che potranno risultare anche di forte intensità. Vento da Ovest-Sud-Ovest. Temperatura minima: 15 °C, massima: 21. Quota 0°C 2444 metri. Durante la notte cielo nuvoloso con deboli precipitazioni. Vento da Sud-Sud-Est con intensità di 7 Km/h. Temperatura 13 °C. La mattina forti temporali. Vento da Sud-Sud-Ovest. Temperatura di 19 °C. Nel pomeriggio formazione di nubi temporalesche durante le ore piu calde accompagnate da rovesci e temporali anche forti. Vento da Ovest-Sud-Ovest. Temperatura 21 °C. Dalla serata possibilità di piogge moderate a tratti intense. Vento da Sud-Ovest. Temperatura di 16 °C.

Meteo a 4 Giorni - Previsioni Mercoledi 23 Aprile 2014

Previsioni meteo per Firenze: alternanza di schiarite e annuvolamenti con qualche pioggia. Vento da Sud-Ovest. Temperatura minima: 14 °C, massima: 22. Zero gradi ad un'altitudine di 2519 metri. Durante la notte nuvolosità sparsa senza fenomeni sigificativi. Vento da Sud-Sud-Est con intensità di 4 Km/h. Temperatura 13 °C. La mattina cielo da poco nuvoloso a nuvoloso ma con scarsa possibilita di piogge. Vento da Ovest con intensità di 4 Km/h. Temperatura di 18 °C. Nel pomeriggio previste precipitazioni di debole intensità. Vento da Ovest con intensità di 18 Km/h. Temperatura 22 °C. In serata poche nubi e bassa probabilita di precipitazioni. Vento da Sud-Ovest. Temperatura di 15 °C.

Meteo a 5 Giorni - Previsioni Giovedi 24 Aprile 2014

Previsioni meteo per Firenze: prevista copertura nuvolosa del cielo quasi totale, ma senza significative precipitazioni. Vento da Sud-Ovest. Temperature comprese tra 14 e 23 °C. Zero gradi ad un'altitudine di 2853 metri. Durante la notte tempo perturbato con precipitazioni anche di forte intensità. Vento da Sud-Sud-Ovest. Temperatura 13 °C. Nel corso della mattinata nuvolosità sparsa senza fenomeni sigificativi. Vento da Ovest-Sud-Ovest. Temperatura di 18 °C. Durante le ore pomeridiane cielo da poco nuvoloso a nuvoloso ma con scarsa possibilita di piogge. Vento da Ovest-Sud-Ovest. Temperatura 22 °C. Dalla serata nuvolosità compatta con bassa possibilità di precipitazioni. Vento da Sud-Ovest. Temperatura di 15 °C.

Meteo a 6 Giorni - Previsioni Venerdi 25 Aprile 2014

Previsioni meteo per Firenze: probabile alternanza di schiarite e annuvolamenti che potranno produrre anche qualche pioggia. Vento da Est con intensità di 11 Km/h. Temperature comprese tra 15 e 22 °C. Zero gradi ad un'altitudine di 2295 metri. Nella notte nuvolosità sparsa senza fenomeni sigificativi. Vento da Est-Sud-Est con intensità di 4 Km/h. Temperatura 14 °C. La mattina poche nubi e bassa probabilita di precipitazioni. Vento da Sud-Sud-Ovest. Temperatura di 20 °C. Nel pomeriggio formazione di nubi temporalesche durante le ore piu calde accompagnate da rovesci e temporali anche forti. Vento da Est con intensità di 7 Km/h. Temperatura 20 °C.

Meteo a 7 Giorni - Previsioni Sabato 26 Aprile 2014

Webcam più viste a Firenze (FI)

Mappa di Firenze

Firenze

Capoluogo dell'omonima Provincia e della regione Toscana

Superfice Kmq : 102,41
Altitudine : 50
Abitanti : 364.710
C.A.P. : 50100
Codice Catastale : D612
Codice ISTAT : 048017

 
Il Clima a Firenze
Firenze ha un clima temperato continentale con estati molto calde e afose e inverni freddi e umidi. Le precipitazioni risultano concentrate prevalentemente in primavera ed autunno, stagione durante la quale possono risultare abbondanti.
Per la scarsa ventilazione dovuta alla posizione riparata della città, le temperature estive sono sensibilmente più alte di quelle che si registrano lungo la costa, soprattutto nei valori massimi che possono raggiungere i 40°C. Al contrario, nei mesi invernali, le temperature minime possono scendere frequentemente di alcuni gradi sotto lo zero.

A tal proposito, vanno ricordati i valori massimi e minimi assoluti che hanno portato il termometro a sfiorare i 44°C nel luglio 1983 e a scendere al di sotto dei -23°C nel gennaio 1985 (entrambi i valori risultano essere prossimi agli estremi assoluti dell'intero territorio nazionale italiano registrati in aree pianeggianti).

MeseGenFebMarAprMagGiuLugAgoSetOttNovDicAnno
Temperatura massima media (°C) 8 10 15 19 23 29 33 32 27 21 14 11 20,1
Temperatura minima media (°C) 1 2 5 8 11 16 19 18 14 10 5 2 9,2
Piogge (mm) 73,60 68,58 81,28 78,74 73,66 55,88 40,64 76,20 78,74 88,90 111,76 91,44 914,8


Informazioni generali

Firenze (già Florentia e Fiorenza) è una città del centro-nord Italiano con 366.488 abitanti (se si aggiungono gli oltre 200.000 residenti del comprensorio extra-urbano, la popolazione dell' "area metropolitana fiorentina" sale a oltre 550.000 abitanti[citazione necessaria]; comprendendo poi anche la parte urbanizzata senza soluzione di continuità che la connette alla città di Prato,(fino al 1992 compresa nella propria provincia) la conurbazione sale a circa 1.000.000 di abitanti[citazione necessaria]), capoluogo dell'omonima provincia e della regione Toscana, della quale è la città più grande e popolosa, nonché il principale fulcro storico, artistico ed economico-amministrativo.

A causa della sua vicinanza con Pistoia ci si avvia alla estensione della conurbazione anche a quella città. Attraversata dal fiume Arno (che il 4 novembre 1966 straripò durante l'alluvione di Firenze, causando ingenti danni e la morte di 35 persone), Capitale d'Italia per un breve periodo dopo l'unificazione dell'Italia (1865-1871) e a lungo sotto il dominio della famiglia dei Medici (1434-1494, 1512-1527 e 1530-1737), Firenze è stata nell'Europa medievale un importante centro culturale, commerciale e finanziario.

È considerata il luogo d'origine del Rinascimento ed è riconosciuta in tutto il mondo come una delle culle dell'arte e dell'architettura, con i suoi numerosi edifici storici, monumenti, e ricchi musei (tra cui la Galleria degli Uffizi, la Galleria Palatina, il Bargello e i musei Palazzo Pitti), è rinomata come una delle più belle ed importanti città del mondo.

Firenze è spesso indicata come la culla del rinascimento: la città è ovunque caratterizzata da quello straordinario sviluppo letterario, artistico e scientifico che ebbe luogo nel XIV-XVI secolo. Tra i fatti antecedenti questo periodo di splendore troviamo la crisi della Chiesa cattolica (specialmente la controversia sul Papato di Avignone in Francia e lo Scisma d'Occidente) e i disastrosi effetti della peste nera, che portarono ad un riesame critico dei valori medioevali, risultando in una rivalutazione di quelli dell'antichità classica. Firenze beneficiò sotto tutti gli aspetti, (materialmente e spirituali), di questo grande cambiamento sociale e divenne uno dei luoghi catalizzatori di quella corrente di pensiero, costituendo in quell'epoca uno dei più importanti centri di rinascita della cultura mondiale.

Il cuore di Firenze è piazza della Signoria, col maestoso Palazzo Vecchio, con la galleria di capolavori scultorei nella Loggia dei Lanzi e la vicina Galleria degli Uffizi, uno dei musei d'arte più rinomati al mondo. Poco lontano si trova il centro religioso della cattedrale di Santa Maria del Fiore, con la maestosa cupola che, ai tempi del Granducato, si diceva che con la sua ombra arrivasse a coprire tutta la Toscana; l'enorme Duomo è magnificamente corredato dal Campanile di Giotto, uno dei più belli d'Italia, e dal Battistero di San Giovanni, con le celebri porte bronzee tra le quali spicca la dorata porta del Paradiso.

Il fiume Arno, che passa in mezzo alla città, occupa un posto nella storia fiorentina alla pari con la gente che ci vive. Storicamente, la popolazione locale ha una relazione di odio-amore con l'Arno, il quale ha portato alternativamente i vantaggi del commercio, e i disastri delle alluvioni. Tra i ponti che lo attraversano il Ponte Vecchio è unico al mondo, con le caratteristiche botteghe di gioiellieri nelle casette costruite su di esso. Attraversato dal nobile Corridoio vasariano, è l'unico ponte della città ad essere passato indenne attraverso la seconda guerra mondiale.

Oltre agli Uffizi, Firenze conta altri musei che sarebbero l'attrazione artistica principale di quasi ogni altra grande città del mondo: la Galleria dell'Accademia, il Bargello o la reggia di Palazzo Pitti. I fiorentini si vantano di possedere il migliore esempio di bellezza nell'arte sia femminile (la Venere del Botticelli) sia maschile (il David di Michelangelo).

 
Materiale tratto dalla voce di Wikipedia: "Italia". Articoli rilasciati sotto i termini della GNU Free Documentation License

Meteo in Diretta consiglia
 
Hotel Bigallo 

Hotel Centro

 Trattoria La Carabaccia

 

Link Utili
 

 Questura

 Carabinieri

 Farmacie

Meteo in provincia di Firenze

Webcam provincia di Firenze

Situazione Meteo nelle province e principali città in Toscana

Località Oggi T.min T.max Domani T.min T.max Dopodomani T.min T.max Webcam Meteo
Grosseto nubi sparse 11 ° 18 ° pioggia e schiarite 13 ° 19 ° coperto 13 ° 21 ° webcam grosseto meteo grosseto
Firenze coperto 12 ° 21 ° pioggia e schiarite 12 ° 21 ° temporale 15 ° 21 ° webcam firenze meteo firenze
Lucca coperto 13 ° 19 ° coperto 12 ° 18 ° coperto 14 ° 20 ° webcam lucca meteo lucca
Livorno coperto 13 ° 17 ° coperto 14 ° 16 ° coperto 15 ° 18 ° webcam livorno meteo livorno
Arezzo coperto 9 ° 19 ° pioggia e schiarite 10 ° 19 ° pioggia e schiarite 11 ° 20 ° webcam arezzo meteo arezzo
Pisa coperto 12 ° 19 ° pioggia e schiarite 13 ° 17 ° coperto 14 ° 20 ° webcam pisa meteo pisa
Pistoia coperto 12 ° 20 ° coperto 12 ° 19 ° temporale 13 ° 20 ° webcam pistoia meteo pistoia
Prato coperto 13 ° 21 ° coperto 12 ° 20 ° pioggia debole 13 ° 21 ° webcam prato meteo prato
Siena coperto 9 ° 19 ° temporale 10 ° 18 ° pioggia e schiarite 11 ° 20 ° webcam siena meteo siena

Webcam e meteo regionali

Menù Veloce

Meteo Toscana

Meteo Toscana

Meteo in Prov. di Firenze

Temperature in provincia di Firenze

Oggi Sabato 19 Aprile
Le più Fredde
Località T°C
Palazzuolo Sul Senio 11°
Firenzuola 12°
Montaione 12°
Barberino Val D'elsa 12°
Tavarnelle Val Di Pesa 12°
Reggello 12°
Marradi 12°
Gambassi Terme 13°
Fiesole 13°
Scarperia 13°
Domani Domenica 20 Aprile
Le più Calde
Località T°C
Rufina 20°
Campi Bisenzio 20°
Bagno A Ripoli 20°
Firenze 20°
Sesto Fiorentino 20°
Lastra A Signa 20°
Rignano Sull'arno 20°
Pontassieve 20°
Scandicci 19°
Certaldo 19°

Immagini dai Satelliti