News della settimana: torna il sole, salgono i termometri, poi ritorna maltempo e fresco!

Si respira un pò in settimana ma non troppo. Avremo delle pause soleggiate e con temperature più consone al periodo, ma il maltempo è dietro l’angolo. Mercoledì il nord e parte del centro farà di nuovo i conti con piogge e temporali. L’anticiclone è ancora troppo debole e così dall’Atlantico ne arrivano a raffica.

Dopo un weekend con tempo piuttosto malconcio e non primaverile (anzi forse nemmeno in autunno 2018 si è verificato un periodo così perturbato), il vortice di bassa pressione si sposta man mano verso sud-est. Dopo aver portato freddo in tutto il centro-nord e neve fino in collina, il maltempo ora si concentrerà di passaggio su parte del meridione in questa giornata di lunedì.

Mercoledì nuova perturbazione sul nord Italia

Per fortuna dopo il passaggio di questa fase di maltempo di stampo invernale, la pressione tenderà temporaneamente ad aumentare sul Mediterraneo centrale e sull’Italia grazie all’arrivo dei lembi più occidentali dell’anticiclone delle Azzorre. Si tratta tuttavia di una rimonta temporanea perché sul nord Atlantico la pressione è in calo per la formazione di una nuova importante depressione che si collocherà sul Mare del Nord. Associata a questo vortice una perturbazione scenderà di latitudine per interessare l’Italia nella giornata di mercoledì con qualche avvisaglia già da martedì sera. Torneranno le piogge su tutto il nord, anche intense e le nevicate sulle Alpi.

INIZIO SETTIMANA CON STRASCICHI DI MALTEMPO

Al nord oggi il tempo sarà man mano sempre più soleggiato. Il centro Italia sarà invece ancora instabile su Appennino e Adriatico con piogge, rovesci e nevicate fino a quote collinari, in assorbimento a partire dalla Marche nel pomeriggio. Prevalentemente soleggiato sull’area tirrenica centrale. Al Sud giornata instabile con piogge, temporali, grandinate e neve in Appennino dai 900-1200m. Graduale miglioramento dal tardo pomeriggio in Campania e verso sera sulle altre zone. Le temperature sono in lieve rialzo al Nord e sulle regioni centrali tirreniche, stabili lungo l’Adriatico, in calo al Sud.

Ultime note di maltempo al Sud

FINO A META’ SETTIMANA SI LOTTERA’ TRA ANTICICLONE AL SUD E IL RITORNO DELLE PERTURBAZIONI AL NORD

METEO MARTEDÌ 7: potremmo definirla una giornata di transizione un pò su tutte le regioni, visto che sarà prettamente soleggiata o con qualche nuvola quasi ovunque. In tarda serata-nottata prime piogge su Liguria e Piemonte occidentale con neve debole dai 1800m sulle Alpi. Bella giornata di sole con qualche nube anche in tutto il meridione, dove le temperature saranno in generale aumento. Le massime saliranno fino a 20°C in pianura al Nord, 16-18°C, al Centro Sud.

Martedì giorno di transizione e sereno quasi ovunque

METEO MERCOLEDÌ 8: l’ennesima perturbazione entrerà sul nostro Paese e porterà brutto tempo fin dal mattino al Nord-ovest con piogge in pianura a nevicate sulle Alpi dai 1500-1700m. I fenomeni si estenderanno alle altre regioni entro il pomeriggio e con possibilità in serata anche di temporali. In nottata migliora da ovest ma il maltempo insisterà sulle regioni di nord-est anche giovedì. Al Centro avremo invece nuvolosità irregolare tra Toscana, Umbria e Marche con qualche isolato fenomeno, anche a carattere di rovescio sulla Toscana settentrionale. Nubi sparse altrove con ampie schiarite e nessun fenomeno. In nottata i temporali arriveranno sulla Toscana. Il meridione sarà interessato solo da una nuvolosità sparsa per il transito di nubi medio alte stratificate anche compatte ma senza fenomeni. Le temperature a causa della perturbazione caleranno al Nord, stabili al Centro, in aumento al Sud.

Mercoledì ripeggiora al nord
Articolo di Gerardo Giordano del 06 Maggio 2019 alle ore 11:50

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 04 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 23°
Agrigento 22°
Foggia 22°
Ferrara 22°
Pordenone 22°
Treviso 22°
Rovigo 22°
Padova 22°
Mantova 22°
Modena 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 14°
Vibo Valentia 15°
Ancona 15°
Savona 16°
Sondrio 16°
Enna 16°
Pescara 16°
L'aquila 16°
Biella 16°
Cosenza 17°
Domani Domenica 05 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 26°
Matera 25°
Modena 24°
Bologna 24°
Ferrara 24°
Rovigo 24°
Padova 23°
Mantova 23°
Sassari 23°
Nuoro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 14°
Genova 15°
Vibo Valentia 16°
Cagliari 17°
Livorno 17°
Messina 17°
La Spezia 17°
Ancona 17°
Salerno 17°
Imperia 18°