Tempeste di pioggia e neve in California: 6 vittime

Alluvioni e pesanti nevicate hanno colpito la California per tre giorni ininterrotti, causando molti danni e almeno 6 vittime.

 

california

 

 

Gli ultimi giorni sono stati infernali per la California, colpita da piogge alluvionali che hanno causato diverse frane e smottamenti. Tra Malibù e San Francisco le squadre di emergenza stanno operando per sgombrare le strade ricoperte da fango, detriti e vegetazione travolta dalle tempeste. Almeno 12 persone sono state salvate dalle acque che le avevano travolte. Le strade allagate hanno causato diversi incidenti e feriti, come anche gli alberi e i materiali in caduta. Le vittime registrate sono 6, tra cui anche un bimbo di 1 anno.

Sono molti i disagi causati dalle intemperie, che hanno colpito anche le reti elettriche e i trasporti. A causa delle precipitazioni torrenziali e dei venti fortissimi sono stati cancellati oltre 140 voli all’aeroporto di San Francisco, mentre nelle aree che circondano Malibù, che nei mesi scorsi sono state territorio di devastanti incendi, si teme per ulteriori frane. Se da un lato questi 3 giorni di piogge torrenziali hanno ridotto la siccità della California, il cui 6% rimane attualmente in condizione estrema, dall’altro hanno danneggiato ulteriormente il territorio, obbligando le autorità ad evacuare le zone più a rischio inondazione, come Malibù e altre già colpite dagli incendi.

Anche le pesanti nevicate hanno reso la situazione difficile, portando alla chiusura di strade principali e alla diffusione di un’allerta valanghe sulla Sierra Nevada. Inoltre, sulla Mammouth Mountain i venti hanno raggiunto i 264 km/h.

Secondo il Servizio Meteorologico Nazionale il maltempo si sta spostando a est, dove colpirà la costa orientale, dal Maine alla Florida, producendo forti piogge, neve e vento. Nel frattempo le condizioni meteorologiche in California sono in miglioramento.

Articolo di Erika del 18 Gennaio 2019 alle ore 16:53

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 33°
Lecce 31°
Bari 31°
Caserta 30°
Benevento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 29°
Agrigento 29°
Cosenza 29°
Roma 29°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 20°
Pescara 20°
Savona 20°
Fermo 21°
Venezia 21°
Rimini 21°
Livorno 21°
Cuneo 21°
Cagliari 22°