Arriva gennaio, periodo in cui la Terra è sempre più vicina al Sole (vero!)

Contrariamente a quanto pensato da molti la stagione invernale nel nostro emisfero non dipende dalla vicinanza della Terra al Sole, principale fonte di energia e sostentamento per il nostro pianeta. La differenza di temperatura tra i mesi estivi ed invernali è invece legata ad una caratteristica completamente diversa. Sapreste dire quale? 

Alzi la mano chi da piccolo non si è fatto la domanda “da dove vengono le stagioni?“. E ancora alzi la mano chi non si sia dato la risposta più ovvia: dato che la Terra gira intorno al Sole, nel punto più lontano il nostro pianeta tenderà a raffreddarsi, mentre nel punto più vicino tenderà a riscaldarsi. In realtà lo scorso 3 gennaio la Terra è passata nel punto più vicino al Sole (vd. immagine sottostante), una distanza che non verrà raggiunta fino al 2020.

Schema di evoluzione delle stagioni

Schema di evoluzione delle stagioni

Come si spiegano quindi le stagioni? 

In realtà la quantità di radiazione che arriva sulla superficie terrestre è influenzata anche dal fatto che la Terra risulta inclinata rispetto al proprio asse di circa 20 gradi. Per questo motivo, nella sua rotazione intorno al sole, durante l’estate boreale le zone dell’emisfero nord si trovano rivolte maggiormente verso il sole (vd. immagini precedente). Per questo motivo le giornate si allungano e sono addirittura prive del periodo notturno nelle regioni polari. In inverno la situazione si inverte e sono le zone dell’emisfero sud ad avere giornate più lunghe, mentre le regioni a nord del circolo polare artico vivono la “notte polare”.

Variazione della radiazione incidente sull'emisfero nord in inverno ed estate

Variazione della radiazione incidente sull’emisfero nord in inverno ed estate

Dunque è proprio l’inclinazione dell’asse terrestre a causare questa differenza nella redistribuzione di radiazione solare che porta all’instaurazione di regimi stagionali completamente diversi. Le giornate del solstizio rappresentano gli estremi di queste due fasi mentre durante gli equinozi entrambi gli emisferi sono caratterizzati da (approssimativamente) le stesse ore di luce. 

Immagini satellitari che mostrano solstizi ed equinozi durante l'anno solare

Immagini satellitari che mostrano solstizi ed equinozi durante l’anno solare

Ovviamente vi sono altri fattori che influenzano il ciclo stagionale delle temperature, come la maggiore presenza di terre emerse nell’emisfero nord, ma l’inclinazione della Terra è sicuramente uno dei fattori principali. Per questo infinitesime variazioni nell’inclinazione dell’asse terrestre possono cambiare completamente l’aspetto del nostro pianeta agendo sui cicli stagionali. 

Articolo di Guido Cioni del 06 Gennaio 2019 alle ore 15:45

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 19 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Agrigento 32°
Ragusa 32°
Foggia 31°
Lecce 30°
Catanzaro 29°
Matera 29°
Enna 28°
Cosenza 28°
Bari 27°
Brindisi 27°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 17°
Rimini 20°
Savona 20°
Livorno 20°
Pescara 20°
Aosta 20°
Cuneo 21°
Genova 21°
Belluno 21°
Biella 21°
Domani Lunedi 20 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Palermo 33°
Lecce 31°
Bari 31°
Caserta 30°
Benevento 30°
Latina 30°
Vibo Valentia 29°
Agrigento 29°
Cosenza 29°
Roma 29°
Le più Fredde
Località T°C
Ancona 19°
Aosta 20°
Pescara 20°
Savona 20°
Fermo 21°
Venezia 21°
Rimini 21°
Livorno 21°
Cuneo 21°
Cagliari 22°