Rinfrescata in arrivo nel weekend, ma non è la “fine dell’estate”

La maggior parte dei modelli di previsione inizia ad intravedere segnali di cambiamento per il weekend. Un cambiamento che porterà non solo un calo delle temperature ma piogge diffuse su tutto lo stivale. Tuttavia è ancora presto per gridare alla “fine dell’estate” o all'”arrivo dell’autunno”.

La figura che vi mostriamo in apertura di articolo mostra la posizione delle masse d’aria in quota prevista per la giornata di domenica 26 agosto. La scala di colori permette di identificare la temperatura dell’aria a circa 1500 metri di altezza mentre le linee bianche individuano a grosse linee la posizione di alte e basse pressioni. Servendosi delle annotazioni che abbiamo aggiunto alla mappa è possibile notare la presenza di una massa d’aria relativamente più fredda che si estende dal polo nord verso il centro-nord Europa, fino ad interessare il Mediterraneo ed il nostro paese.

Previsione dell'altezza di geopotenziale a 500 hPa e della temperatura a 850 hPa per il prossimo 26 agosto

Previsione dell’altezza di geopotenziale a 500 hPa e della temperatura a 850 hPa per il prossimo 26 agosto

Sarà proprio l’arrivo di questa massa d’aria relativamente più fredda, ma non per questo eccezionalmente gelida come molti vogliono far credere, a far calare le temperature sul nostro paese e specialmente sulle regioni del centro-nord. Per quantificare questo raffreddamento è possibile dare un’occhiata alle previsioni di diversi scenari modellistici raccolti nelle prossime due figure per le città di Milano e Roma.

Nel pannello superiore è possibile valutare l’andamento previsto delle temperature a 2 metri di altezza dalla superficie. Il calo ben visibile a partire dal 25 agosto porterà le massime ben al di sotto dei 30°C mentre le minime potranno toccare persino i 10°C. Tuttavia, l’entità di questo calo è ancora incerta e si rispecchia in un ampio intervallo delle possibili temperature previste che variano fino a 7 gradi nei valori massimi. Un’incertezza che deriva dalla discrepanza tra gli scenari previsionali caratterizzanti proprio la temperatura in quota (pannello in basso).

Previsioni probabilistiche della temperatura a 2 metri di altezza (pannello in alto) ed a circa 1500 metri di quota (pannello in basso) per la città di Milano

Previsioni probabilistiche della temperatura a 2 metri di altezza (pannello in alto) ed a circa 1500 metri di quota (pannello in basso) per la città di Milano

Per la città di Roma (ed in generale il centro Italia) la situazione risulta ancora più incerta. Tuttavia, a fronte dell’incertezza previsionale calcolata sui vari scenari disponibili, è possibile notare come le temperature tendano in ogni caso a diminuire nella prossima settimana fino a raggiungere massime inferiori o prossime ai 30°C.

Previsioni probabilistiche della temperatura a 2 metri di altezza (pannello in alto) ed a circa 1500 metri di quota (pannello in basso) per la città di Roma

Previsioni probabilistiche della temperatura a 2 metri di altezza (pannello in alto) ed a circa 1500 metri di quota (pannello in basso) per la città di Roma

Nessuna “fine dell’estate” o “prematuro arrivo dell’autunno” dunque. Le temperature, dopo un breve periodo fresco di qualche giorno, tenderanno semplicemente a tornare nella media caratteristica del periodo. Oltre il 27 agosto è, al momento, difficile spingersi proprio per via della divergenza tra i vari scenari previsionali.

Articolo di Guido Cioni del 20 Agosto 2018 alle ore 18:57

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 21 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Bari 31°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Matera 28°
Lecce 28°
Brindisi 27°
Catania 26°
Chieti 26°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 25°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 17°
Vibo Valentia 17°
Como 18°
Bergamo 18°
Lecco 18°
Lodi 18°
Aosta 18°
Milano 18°
Biella 19°
Cremona 19°
Domani Mercoledi 22 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 27°
Matera 26°
Agrigento 26°
Bari 25°
Taranto 25°
Siracusa 25°
Lecce 25°
Ragusa 25°
Palermo 25°
Ascoli Piceno 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Aosta 18°
Belluno 18°
Campobasso 19°
Potenza 19°
Rieti 19°
Savona 19°
Isernia 19°
Gorizia 19°
Livorno 19°