Il record mondiale di temperatura minima…è un falso!

In questi giorni forse vi sarà capitato di leggere in giro notizie su un presunto record mondiale di temperatura minima, registrata durante il passato inverno Antartico. In ambito didattico ricordiamo che nell’Emisfero Sud, ed in particolar modo in Antartide, l’inverno ha luogo nei mesi che per noi costituiscono il clou dell’estate. I mesi di Giugno, Luglio, Agosto rappresentano infatti il periodo più freddo, durante il quale la mancanza dell’illuminazione solare causa un forte raffreddamento alla superficie, che a sua volta provoca la formazione di un esteso vortice (detto Vortice Polare) che isola l’Antartide da infiltrazioni di aria più calda proveniente dalle medie latitudini.

Immagine del plateau Antartico.

Immagine del plateau Antartico.

Il dato, del quale non viene riportata la data esatta (…), si riferisce ad una temperatura di -91,2°C, inferiore alla minima misurata alla base di Vostok il 21 Luglio 1983, ovvero -89,2°C.

C’è da sottolineare, innanzitutto, che la stazione presso la quale sarebbe stata misurata questa temperatura, ovvero Dome Fuji, è del tutto automatica e soggetta a controlli sporadici da parte del team di scienziati. Inoltre, da un’attenta analisi dei dati di temperatura misurati nelle stazioni presenti nelle basi di ricerca, emerge una temperatura minima dell’inverno 2013 di soli -81,5°C, rilevata  nella base Italo-Francese Concordia.

Risulta naturale, quindi, interrogarsi sulla provenienza di questo dato così controverso. Sembra, infatti, che una temperatura simile sia stata rilevata con un metodo di telerilevamento, ovvero utilizzando misure da satellite, il 3 agosto 2004.  Occorre ricordare che questo tipo di misure sono indirette, e si basano su leggi fisiche per cui un materiale ad una certa temperatura emetta un certo tipo di radiazione. Pur con tutte le accortezze del caso, questo tipo di misure rimangono indirette e affette da errori che, in caso di assenza di vento e in presenza di condizioni particolari, possono arrivare fino a 3-4°C. Si rischia, infatti, di misurare la temperatura della superficie, e non quella dell’aria sovrastante, che può essere molto più calda. L’immagine seguente si riferisce ad una di queste misurazioni, effettuate però nel 2010, nella quale viene ricavata una misura indiretta di -93,2°C nei pressi di Dome Argus.

Telerilevamento di temperature tramite satellite.

Telerilevamento di temperature tramite satellite.

In attesa che la misura venga smentita o no, vi invitiamo comunque a prendere “con le molle” ogni cosa che viene pubblicata su Internet, e a valutare ogni notizia sempre con spirito scientifico.

Articolo di Guido Cioni del 10 Dicembre 2013 alle ore 16:08

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Mercoledi 01 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Lecce 25°
Bari 25°
Trieste 24°
Foggia 23°
Gorizia 23°
Brindisi 23°
Pordenone 23°
Udine 23°
Ascoli Piceno 22°
Treviso 22°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 13°
Cuneo 14°
Biella 16°
Campobasso 16°
Isernia 16°
Avellino 16°
Potenza 16°
Nuoro 17°
L'aquila 17°
Frosinone 17°
Domani Giovedi 02 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Siracusa 24°
Lecce 23°
Palermo 22°
Foggia 22°
Bari 22°
Brindisi 22°
Ragusa 21°
Matera 21°
Taranto 21°
Catanzaro 21°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 12°
L'aquila 13°
Genova 14°
Nuoro 14°
Rieti 14°
Savona 15°
Isernia 15°
La Spezia 15°
Viterbo 15°
Sassari 15°