La grande “isola” dei rifiuti nel Pacifico è molto più grande di quanto pensassimo

Uno studio pubblicato recentemente su Nature lancia l’allarme: la grande “isola” di spazzatura accumulata nel Pacifico è da 4 a 16 volte più grande di quanto si pensasse e sta crescendo ad un ritmo esponenziale. Ma come si è formata e qual è la precisa situazione attuale? 

La Great Pacific Garbage Patch (GPGP), o Grande “Isola” di spazzatura nel Pacifico, è una struttura da lungo nota agli studiosi. In realtà non si tratta di una vera e propria “isola” in quanto le concentrazioni delle plastiche al suo interno non raggiungono valori da costituire un vero e proprio “terreno” ma piuttosto di una “chiazza”-questa la traduzione più vicina all’inglese patch- costituita dall’accumulo di plastiche nel bel mezzo dell’oceano Pacifico. Uno studio recentemente pubblicato su Nature ha tentato di caratterizzare questa “isola” utilizzando dati misurati da navi e da voli di ricognizione. I risultati sono stupefacenti: 79 mila tonnellate di plastica galleggiano in un’area di circa 1.6 milioni di chilometri quadrati, ovvero circa 4 volte la superficie della Francia. L’area con le maggiori concentrazioni è mostrata nell’immagine sottostante che contiene le concentrazioni di plastiche. 

Concentrazione delle plastiche presenti all'interno ed all'esterno della GPGP (Great Pacific Garbage Patch). Risultati ottenuti da un modello calibrato su osservazioni acquisite tramite navi ed aerei

Concentrazione delle plastiche presenti all’interno ed all’esterno della GPGP (Great Pacific Garbage Patch). Risultati ottenuti da un modello calibrato su osservazioni acquisite tramite navi ed aerei

Questa “isola” si è formata nel corso di decine di anni: al suo interno sono state ritrovate bottiglie risalenti persino al 1970 e si stima che la maggior parte degli oggetti più grandi provenga dallo Tsunami del 2011. La sua formazione è dovuta alla circolazione delle correnti nel Pacifico, come mostrato dall’immagine sottostante. Nel pacifico settentrionale, infatti, è da sempre attivo un “vortice” (in inglese “gyre”) che trasporta acqua dal Giappone verso nord-est, lungo le coste della California e di nuovo verso il Giappone a nord dell’Equatore. Questa circolazione crea una zona di convergenza, ovvero una zona verso la quale le correnti “convergono” e che quindi non può essere abbandonata dagli oggetti estranei ivi trasportati. 

Correnti oceaniche nel Pacifico

Correnti oceaniche nel Pacifico

A preoccupare maggiormente gli studiosi è l’aumento della concentrazione e dell’estensione di questa “isola”. Stando ai dati acquisiti negli ultimi anni mostrati nell’immagine sottostante la concentrazione di plastiche all’interno dell'”isola” di rifiuti sta aumentando esponenzialmente e ad una velocità molto più alta rispetto alle zone circostanti. Questo significa, secondo gli autori, che la velocità a cui le plastiche vengono “distrutte” in pezzi sempre più piccoli non è abbastanza alta da bilanciare l’arrivo di nuovi rifiuti.  

Andamento della concentrazione di microplastiche all'interno della GPGP (Great Pacific Garbage Patch)

Andamento della concentrazione di microplastiche all’interno della GPGP (Great Pacific Garbage Patch)

Di certo il futuro non è roseo per quest’area del Pacifico. 

Fonti.

Articolo di Guido Cioni del 25 Marzo 2018 alle ore 20:16

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Venerdi 01 Novembre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 26°
Caserta 24°
Sassari 24°
Benevento 24°
Foggia 23°
Taranto 23°
Roma 23°
Latina 23°
Grosseto 23°
Agrigento 23°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 18°
Ancona 18°
Biella 18°
Belluno 18°
Campobasso 18°
Gorizia 19°
Pescara 19°
Fermo 19°
Udine 19°
Varese 19°
Domani Sabato 02 Novembre
Le più Calde
Località T°C
Oristano 25°
Roma 24°
Caserta 24°
Terni 24°
Salerno 24°
Latina 23°
Benevento 23°
Taranto 23°
Napoli 23°
Grosseto 23°
Le più Fredde
Località T°C
Potenza 18°
Campobasso 18°
Savona 18°
Enna 19°
L'aquila 19°
Rimini 19°
Genova 19°
Macerata 19°
Fermo 19°
Vibo Valentia 19°