Irruzione Artica al via sull’Italia : Ecco dove nevicherà sabato!

Veloce irruzione artica da questa sera che apporterà piogge, rovesci, un rinforzo del vento e anche qualche nevicata a quote basse. Dove e quando? Gli ultimissimi aggiornamenti…

Irruzione artica sull'Italia con precedente elevazione dell'Alta Pressione delle Azzorre. Pressione al suolo e Geopotenziali a 500 hpa. Fonte : Meteociel

Irruzione artica sull’Italia con precedente elevazione dell’Alta Pressione delle Azzorre. Pressione al suolo e Geopotenziali a 500 hpa. Fonte : Meteociel

L’elevazione dell’Alta Pressione delle Azzorre nella giornata di ieri, giovedì 6 dicembre, sta provocando l’entrata meridiana di una massa d’aria instabile, alimentata da aria fredda di origine artica verso la nostra Penisola. L’irruzione tenderà a manifestarsi, nella sua interezza, soprattutto dalla tarda serata odierna e per la giornata di sabato quando sono previste piogge, rovesci, un rinforzo della ventilazione e anche nevicate a quote via via più basse. Domenica invece interverrà un temporaneo miglioramento su tutta Italia ma con temperature decisamente fredde, anche fino a -5/-6 a 850 hpa sul centro-nord e parte del sud. Da domenica sera invece interverrà un nuovo netto peggioramento a cominciare dal settentrione per l’entrata di una perturbazione atlantica che causerà nevicate al nord anche a bassa quota nella giornata di lunedì e piogge al centro-sud, ivi con un netto aumento delle temperature per il richiamo di miti e forti correnti di Libeccio. Al centro-sud, a 850 hpa (1400 mt) si passerà, difatti in poche ore, dai valori gelidi di -5/-6 riferiti a domenica mattina fino a valori di +5/+6 riferiti alla mattina di lunedì.

Ma focalizziamoci in questo appuntamento sull’irruzione artica di domani, sabato 9 dicembre con focus sulle nevicate attese.

Partiamo dalle primissime ore notturne di sabato quando nevicate di debole-moderata intensità cominceranno ad interessare il Veneto, il Friuli e il Trentino orientale sin sui 300-400 mt di altitudine e localmente anche in pianura. In basso notiamo le cartine precipitative e le termiche della notte su sabato (zero termico e temperature a 850 hpa) , riferite al GFS06z, fonte Meteociel. Focalizziamoci su Veneto, Friuli, Trentino orientale. Al centro e al sud la quota neve sarà ancora elevata oltre i 1200 mt :

 

neve veneto friuli 1

neve veneto friuli 2

850 hpa notte

zero termico 4

 

Nel corso della mattinata il tempo tenderà a migliorare su tali zone e i fenomeni, con intensità tra il debole e il moderato, si sposteranno più a sud coinvolgendo l’Emilia orientale, la Romagna, le Marche, l’Umbria e Toscana orientale e risultando nevosi mediamente sin sui 300 mt e localmente anche in pianura. Ecco le relative cartine riferite al GFS06z, fonte Meteociel :

 

prp mattina

zero termico mattinata

850 hpa mattinata

 

Per le ore pomeridiane avremo un ulteriore diminuzione delle temperature anche su tutto il centro-sud e le nevicate, tenderanno ad attardarsi sul versante adriatico centrale e su parte del sud : nevicate di debole-moderata intensità sono previste su Marche, Abruzzo, Molise Campania e nord Puglia. Il limite sarà ubicato tra i 300-400 mt delle Marche, Abruzzo, Umbria passando per i  700-800 mt di Campania, Basilicata. Ecco le relative cartine riferite al GFS06z, fonte Meteociel :

 

prp pomeriggio

850 hpa pomeriggio

xero termico pomeriggio

 

Verso sera il tempo tenderà a migliorare ovunque ma con freddo in ulteriore accentuazione. Diffuse gelate anche a quote basse saranno presenti nella notte su domenica e domenica mattina con valori sino a -5/-6 gradi a 850 hpa (1400 mt) anche su parte del sud.

Articolo di Alberto Fucci del 08 Dicembre 2017 alle ore 14:01

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 21 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Bari 31°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Matera 28°
Lecce 28°
Brindisi 27°
Catania 26°
Chieti 26°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 25°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 17°
Vibo Valentia 17°
Como 18°
Bergamo 18°
Lecco 18°
Lodi 18°
Aosta 18°
Milano 18°
Biella 19°
Cremona 19°
Domani Mercoledi 22 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 27°
Matera 26°
Agrigento 26°
Bari 25°
Taranto 25°
Siracusa 25°
Lecce 25°
Ragusa 25°
Palermo 25°
Ascoli Piceno 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Aosta 18°
Belluno 18°
Campobasso 19°
Potenza 19°
Rieti 19°
Savona 19°
Isernia 19°
Gorizia 19°
Livorno 19°