Autunno estremamente secco al nord-ovest e sui versanti Tirrenici, ecco i dati ufficiali

I dati ufficiali dell’istituto di scienze atmosferiche e del clima di Bologna appena pubblicati dipingono una stagione autunnale estremamente secca sui versanti occidentali del nostro paese e lievemente più calda del normale. Ecco i dettagli,  

Le nevicate di questi giorni ci hanno fatto dimenticare l’emergenza incendi nella quale vessava il Piemonte giusto qualche mese fa. Incendi che, seppur non causati direttamente dalle condizioni siccitose, sono sicuramente stati incentivati dalla mancanza di piogge.

I dati pubblicati dall’istituto di scienze atmosferiche e del clima di Bologna (ISAC-CNR) permettono di valutare il quadro termico e precipitativo dell’autunno meteorologico, che, ricordiamo, va da settembre a novembre. La prima figura che vi mostriamo di seguito mostra la differenza tra le temperature osservate in questi tre mesi e la media di riferimento: colorazioni rosse indicano un periodo più caldo del normale mentre colorazioni blu viceversa.

Anomalie di temperatura per la stagione autunnale (dati ISAC-CNR)

Anomalie di temperatura per la stagione autunnale (dati ISAC-CNR)

Sebbene l’anomalia su livello nazionale sia relativamente “bassa” (-0.3°C) si individuano numerose zone che hanno vissuto un autunno più caldo del normale mentre solo una parte della Sicilia a quanto pare ha fatto registrare temperature medie più basse del normale. Certo è che questa situazione è decisamente migliore di quella osservata negli ultimi mesi quando gran parte delle regioni italiane misuravano temperature ben più alte della media.

Le anomalie più estreme si trovano invece nel campo delle precipitazioni. Quello che emerge analizzando la figura sottostante è la differenza tra i versanti tirrenici (comprendenti il nord-ovest e la Sardegna), interessati da una cronica assenza di piogge, ed i versanti adriatici dove il periodo è risultato in media o poco più piovoso del normale. Considerando l’incipit dell’articolo non risulta quindi inusuale osservare le pesanti anomalie negative al nord-ovest.

Anomalie precipitative per la stagione autunnale (dati ISAC-CNR)

Anomalie precipitative per la stagione autunnale (dati ISAC-CNR)

Una stagione autunnale secca e calda che fortunatamente è stata seguita da un inverno che, almeno in partenza, sembra essere freddo e piovoso. Resta quindi da sperare che la tendenza non cambi in futuro.

Articolo di Guido Cioni del 06 Dicembre 2017 alle ore 18:04

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Martedi 21 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Bari 31°
Siracusa 30°
Foggia 29°
Matera 28°
Lecce 28°
Brindisi 27°
Catania 26°
Chieti 26°
Ascoli Piceno 25°
Teramo 25°
Le più Fredde
Località T°C
Varese 17°
Vibo Valentia 17°
Como 18°
Bergamo 18°
Lecco 18°
Lodi 18°
Aosta 18°
Milano 18°
Biella 19°
Cremona 19°
Domani Mercoledi 22 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 27°
Matera 26°
Agrigento 26°
Bari 25°
Taranto 25°
Siracusa 25°
Lecce 25°
Ragusa 25°
Palermo 25°
Ascoli Piceno 24°
Le più Fredde
Località T°C
L'aquila 17°
Aosta 18°
Belluno 18°
Campobasso 19°
Potenza 19°
Rieti 19°
Savona 19°
Isernia 19°
Gorizia 19°
Livorno 19°