Tra caldo e freddo si fa strada la stabilità.

Nessuno avrà da obiettare sul fatto che Febbraio sia risultato eccessivamente piovoso. In alcune zone relativamente poco piovose, i mesi invernali hanno registrato anomalie pluviometriche che superano anche i 300 punti percentuali. Questo significa che è piovuto mediamente il 300% in più rispetto alla media stagionale. Fortunatamente Marzo sembra avere piani completamente diversi per il Mediterraneo ( e anche per l’Europa). I prossimi giorni vedranno l’alternarsi di temperature primaverili e brevi periodi più freddi, ma il denominatore comune tra questi due fattori sarà la stabilità. Tale comportamento è ben visibile nel diagramma spaghetti relativo alla prima metà di Marzo, che mostra la totale assenza di precipitazioni previste.

Diagramma spaghetti.

Diagramma spaghetti.

A differenza della pressione, che determina la stabilità, le temperature subiranno notevoli variazioni. La causa di queste oscillazioni è da ricercarsi nella progressiva espansione dell’Anticiclone Azzorriano, che tenderà a stabilirsi tra Germania e Francia, lasciando il Mediterraneo in balia di alcune gocce fredde retrograde, come mostrato nella cartina seguente.

Situazione prevista per Domenica 9 Marzo.

Situazione prevista per Domenica 9 Marzo.

Nonostante la situazione rappresentata in figura riguardi la previsione per Domenica, i giorni seguenti vedranno un consolidarsi di questo pattern barico. L’alta pressione tenderà ad estendersi ulteriormente sul Nord Europa, mentre qualche sparuta intrusione di aria fredda comparirà da Est. Nulla di cui preoccuparsi, comunque, visto il regime di alta pressione in cui ci troviamo. Si tratterà, per lo più, di qualche grado in meno nelle minime notturne, mentre durante il giorno l’intenso soleggiamento favorirà il mantenersi di condizioni simil-primaverili.

Articolo di Guido Cioni del 06 Marzo 2014 alle ore 21:42

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Domenica 05 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 26°
Matera 25°
Modena 24°
Bologna 24°
Ferrara 24°
Rovigo 24°
Padova 23°
Mantova 23°
Sassari 23°
Nuoro 23°
Le più Fredde
Località T°C
Savona 14°
Genova 15°
Vibo Valentia 16°
Cagliari 17°
Livorno 17°
Messina 17°
La Spezia 17°
Ancona 17°
Salerno 17°
Imperia 18°
Domani Lunedi 06 Maggio
Le più Calde
Località T°C
Foggia 28°
Lecce 26°
Oristano 25°
Sassari 25°
Palermo 25°
Ferrara 25°
Rovigo 25°
Bologna 25°
Matera 25°
Modena 25°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 15°
Savona 15°
Biella 16°
Genova 17°
Sondrio 17°
Cagliari 17°
Ancona 18°
Varese 18°
Salerno 18°
Livorno 18°