Prime massime vicine ai 40°C in Spagna, come saranno i prossimi giorni?

Con l’avvicinarsi dell’estate meteorologica la colonnina di mercurio continua a salire vertiginosamente, in particolare sull’Europa occidentale. Proprio qui l’espansione di una estesa alta pressione ha favorito l’insorgenza di venti dai quadranti meridionali che trasportano aria calda e secca sulla penisola iberica. Il risultato è possibile apprezzarlo nella figura sottostante, che mostra le temperature massime misurate nella giornata di martedì.

Temperature massime misurate nella giornata di martedì sulla penisola iberica

Temperature massime misurate nella giornata di martedì sulla penisola iberica

Le zone più calde sono state, come spesso accade, quelle dell’interno: mentre a Cordoba si sono registrati “solo” 34.4°C a Badajoz, al confine col Portogallo, si sono registrati  36.7°C.

Nei prossimi giorni l’alta pressione tenderà ulteriormente ad estendersi verso il centro Europa, come mostrato dalle linee nere nella figura sottostante. Queste rappresentano il valore di una variabile che, in parole povere, permette di farsi un’idea sulle relative posizioni di alte e basse pressioni in quota (circa 5 km di altezza in questo caso). I simboli H indicano alte pressioni, che dobbiamo immaginarci come “montagne” di aria stabile difficili da scavalcare ed aggirate dall’aria calda. Viceversa, i simboli T indicano basse pressioni verso le quali l’aria confluisce formando piogge e temporali.  

Temperature massime e geopotenziali a 500 hPa previsti per la giornata di domenica. Gli inserti mostrano l'andamento della temperatura in quota ed al suolo per due località poste rispettivamente in Spagna ed Italia.

Temperature massime e geopotenziali a 500 hPa previsti per la giornata di domenica. Gli inserti mostrano l’andamento della temperatura in quota ed al suolo per due località poste rispettivamente in Spagna ed Italia.

Nei due inserti abbiamo invece raccolto l’andamento previsto per la temperatura a 2 metri di altezza (linea tratteggiata rossa) ed a circa 1500 metri di quota (linea tratteggiata rosa). Analizzando i grafici si nota come l’aumento delle temperature interesserà inizialmente solo Spagna e Francia, per poi estendersi successivamente al nostro paese. Assisteremo quindi ad un lento ma costante aumento delle temperature, specialmente sulle regioni settentrionali. Nonostante sia ancora difficile individuare il culmine di questo aumento termico è possibile dare un’occhiata alle prime stime delle temperature massime previste per la prossima settimana.

La figura sottostante mostra le temperature massime previste per la giornata di martedì 30 maggio: notate i valori prossimi ai 35°C sulle regioni del nord e l’aria più fresca presente al sud. 

Stima delle temperature massime previste per il prossimo martedì

Stima delle temperature massime previste per il prossimo martedì

Articolo di Guido Cioni del 24 Maggio 2017 alle ore 12:28

Altri articoli di approfondimento e non solo...

Flash News

» Satelliti Meteo
» Mappe Meteo
» Radar Meteo
» Fulmini
» Terremoti

Scarica le App Meteo In Diretta

Le città più calde e più fredde in Italia

Oggi Sabato 21 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Benevento 27°
Grosseto 27°
Caserta 27°
Oristano 27°
Terni 26°
Foggia 26°
Pisa 26°
Roma 26°
Firenze 26°
Lucca 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 18°
Cuneo 19°
Biella 20°
Belluno 21°
Sondrio 21°
L'aquila 21°
Campobasso 21°
Varese 21°
Potenza 21°
Ancona 22°
Domani Domenica 22 Settembre
Le più Calde
Località T°C
Firenze 27°
Foggia 27°
Grosseto 27°
Benevento 27°
Terni 27°
Roma 26°
Prato 26°
Palermo 26°
Caserta 26°
Pistoia 26°
Le più Fredde
Località T°C
Aosta 20°
Cuneo 20°
Nuoro 21°
Biella 21°
Belluno 21°
L'aquila 21°
Sondrio 21°
Ancona 21°
Fermo 21°
Potenza 22°